n.100 del 12.04.2017 periodico (Parte Terza)
Istituzione del sistema dinamico di acquisizione avente ad oggetto la fornitura di gas naturale ed energia elettrica verde per gli Enti della Regione Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21, 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITD5; e-mail:intercenter@regione.emilia-romagna.it; PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Ing. Francesco Ferrari Responsabile del Procedimento
Indirizzi Internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
I.2) L’appalto è aggiudicato da una centrale di Committenza
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ - sezione “bandi ed avvisi”. Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/, Sistema per gli acquisti telematici dell’Emilia-Romagna, SATER.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1 Entità dell’appalto:
II.1.1. Denominazione: Istituzione del sistema dinamico di acquisizione avente ad oggetto la fornitura di gas naturale ed energia elettrica verde per gli Enti della Regione Emilia-Romagna finalizzato alla partecipazione ad Appalti Specifici per la stipula di Convenzioni/Accordi Quadro.
II.1.2) Codici CPV 65210000-8; 65310000-9.
II.1.3) Tipo di Appalto: Forniture.
II.1.4) Breve descrizione: Istituzione del sistema dinamico di acquisizione avente ad oggetto la fornitura di gas naturale ed energia elettrica verde per gli Enti della Regione Emilia-Romagna.
II.1.5) Valore totale stimato: energia elettrica verde al netto dell’IVA e delle Accise (solo prezzo energia elettrica verde) € 200.000.000,00; gas naturale al netto dell’IVA e delle Accise (solo prezzo materia prima) € 80.000.000,00;
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITD5 Regione Emilia-Romagna.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: le prestazioni oggetto degli Appalti Specifici ed i requisiti saranno dettagliati nelle singole lettere di invito e nella documentazione ad essa allegata.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: saranno specificati nei singoli Appalti Specifici.
II.2.7) Durata del sistema dinamico di acquisizione: 48 mesi. Il contratto di appalto è oggetto di rinnovo: no.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti, al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero minimo previsto 1
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si - le opzioni potranno essere previste nei singoli Appalti Specifici
II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell’Unione Europea. L’Appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea? No.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1. Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’Albo Professionale o nel Registro Commerciale.
Per l’ammissione, l’Operatore Economico deve: 1) di essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto dell’SDA al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 83 comma 3 del D.L.gs. n. 50/2016 2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.L.gs. n. 50/2016; 3) per gas naturale: di essere autorizzato, dal Ministero dello Sviluppo Economico, in ottemperanza all’art. 17 D. Lgs. n. 164/2000, alla vendita di gas naturale ai Clienti finali; 4) per l’energia elettrica verde, di essere operatore di mercato ed utenza di dispacciamento di prelievo; 5) la non sussistenza di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione nonché di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 D.Lgs. n. 159/2011; 6) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.L.gs. n. 81/2008 e s.m.i.; 7) di aver adempiuto, all’interno della propria Azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti; 8) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex legge n. 68/1999/di non essere tenuti all’osservanza della L. 68/99; 9) Ai sensi dell’articolo 37 della L.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nella “Black List” di cui al D.M. 4/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata secondo il D.M. 14/10/2010.
Sezione IV: Procedura
IV.1. Descrizione
IV.1.1 Tipo di procedura: ristretta
IV.1.8. Informazioni su un Accordo Quadro o su un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione.
IV.1.8: Informazioni relative all’Accordo sugli Appalti Pubblici (AAP). L’appalto è disciplinato dall’Accordo sugli Appalti Pubblici: si
IV.2 Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/03/2021.
II.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3 Informazioni complementari: gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti relativi all’SDA ed inoltrare richiesta di ammissione al medesimo esclusivamente tramite il sistema informativo per tutta la durata della validità (48 mesi); Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Francesco Ferrari.
VI.4 Procedure di ricorso
VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125, Italia tel. 051/343643 Fax 051/342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/3/2017