n.67 del 16.03.2022 periodico - Parte Seconda
Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d'interesse all'acquisizione della concessione mineraria (e relative pertinenze) denominata "San Donato", per lo sfruttamento di acque minerali e termali in Comune di Castel San Pietro Terme (BO), di cui si richiede il rinnovo ai sensi dell'art. 8 della L.R. 32/1988 e s.m.i.
ARPAE AACM rende noto che intende avviare una consultazione pubblica al fine di verificare l'interesse nei confronti della concessione di acque minerali e termali denominata "SAN DONATO", sita in Comune di Castel San Pietro Terme, rilasciata e rinnovata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 89 del 5/2/1982 e D.G.R. n. 3132 del 29/8/1995, poi rinnovata dalla Provincia di Bologna con Determina Dirigenziale del Settore Ambiente n. 842/2012 del 19/4/2012, con scadenza fissata al 19/4/2022.
L’attuale concessionario ne ha richiesto il rinnovo, ai sensi dell'art. 8, commi 5 e 6 della L.R. 32/1988; pertanto si assume l’istanza presentata quale idonea manifestazione di interesse ai fini della procedura in oggetto.
La finalità è quella di valorizzare la risorsa mineraria, riservando ad essa gli usi più pregiati ed esclusivi per le massime quantità derivabili tali da garantire la ricarica nonché la durabilità nel lungo periodo; pertanto le manifestazioni di interesse che perverranno da parte di nuovi soggetti saranno valutate secondo i criteri descritti nello stesso avviso.
La manifestazione di interesse non impegna in alcun modo l'Autorità competente, che solo a fronte di proposte ammissibili, procederà ad un'apposita procedura comparativa tra la proposta dell'attuale concessionario e quella dei partecipanti al presente avviso.
Il presente avviso pubblico, approvato con Determinazione del Responsabile dell’Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana n. DAMB/2022/1112 del 7/3/2022, è pubblicato:
- nel B.U.R.E.R T. (https://bur.regione.emilia-romagna.it/ricerca) dal 16/3/2022;
- all'Albo pretorio on-line della Città metropolitana di Bologna;
- all'Albo pretorio del Comune di Castel San Pietro Terme;
per 30 giorni consecutivi a partire dal 16/3/2022.
Il presente avviso è consultabile sul sito di ARPAE, all'indirizzo:
https://www.arpae.it/it/autorizzazioni-e-concessioni/bandi-e-avvisi-manifestazioni-dinteresse-concessioni/avvisi-concessioni-a-bologna
in cui saranno consultabili e scaricabili i seguenti documenti:
- Atto di concessione (delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 89 del 5/2/1982);
- Ultimo rinnovo (Det Prov n. 842 del 19/4/2012);
- Delimitazione e vertici della concessione;
- Decreto ministeriale di riconoscimento delle acque;
- Certificati di analisi acque;
- Area di Concessione su cartografia catastale.
Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire dai soggetti interessati, a pena di esclusione, ad ARPAE AACM all’indirizzo pec: aoobo@cert.arpa.emr.it, mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Nell’oggetto della comunicazione PEC va inserito " Istanza di manifestazione d'interesse per l'acquisizione della concessione mineraria (e relative pertinenze) denominata "San Donato", per lo sfruttamento di acque minerali e termali in Comune di Castel San Pietro Terme (BO)". Non sono ammesse modalità di presentazione della domanda diverse da quanto previsto dal bando. Il termine di conclusione del presente procedimento è fissato in 180 giorni dalla pubblicazione dell'avviso pubblico nel B.U.R.E.R.T. in ragione della novità e complessità dello stesso.