n.84 del 20.03.2024 periodico (Parte Terza)

Pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari (Ruolo Sanitario)

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 701 del 07/03/2024, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 257 del 25/07/2023, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 1 posto di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari (Ruolo Sanitario).

Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al D. Lgs. 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni e al D.P.R. 27/3/2001, n. 220, nonché dal presente bando.

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

1)   REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

  1. età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
  2. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.
  3. idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente. 

2)   REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

  1. LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO (classe L/SNT04 – Professioni Sanitarie della Prevenzione) ovvero Diploma universitario di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi (D.M. 27/07/2000 e s.m.i.);
  2. Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. 

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente. 

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.

Con riferimento alla dichiarazione in merito alle condanne e ai procedimenti penali, si informa che l’Amministrazione, in caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale, estinzione) o di procedimenti penali pendenti, fermi restando i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego con la Pubblica Amministrazione, si riserva comunque di valutare la situazione del candidato, sia ai fini dell’ammissione alla procedura che ai fini dell'assunzione, tenuto conto del reato e delle circostanze di fatto con riferimento al profilo professionale da ricoprire.

3) MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione al presente concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet: www.auslromagna.it seguendo il percorso >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, la chiusura della domanda deve avvenire entro e non oltre il 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – Concorsi ed Esami. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Entro tale termine le domande devono essere completate e chiuse. Oltre le ore 23.59 del giorno di scadenza non sarà possibile chiudere la domanda.

Si consiglia di non chiudere la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali questa Azienda non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, nel qual caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione alle prove.

I candidati dovranno indicare il domicilio e/o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura concorsuale; in tal caso l’amministrazione è autorizzata ad utilizzare esclusivamente la PEC per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richieste formulate.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di recapito all’Azienda USL della Romagna – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il candidato dovrà obbligatoriamente procedere al pagamento di un contributo spese, non rimborsabile in nessun caso, come contributo per la copertura dei costi del concorso, pari ad Euro 10,00 a favore dell’Azienda USL della Romagna, da effettuarsi tramite versamento in conto corrente postale N. 000011003472 intestato a AZIENDA USL DELLA ROMAGNA GEST. SANITARIA FO SERVIZIO TESORERIA, oppure tramite bonifico bancario all’ IBAN: IT84 Q076 0113 2000 0001 1003 472; l'IBAN è utilizzabile per effettuare bonifici da conti bancari anche online.

Nella causale del versamento dovrà essere indicato quanto segue: COGNOME E NOME del candidato, ID CONCORSO 9047, TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO.

La ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo spese, riportante la causale precedentemente indicata, dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di partecipazione nella sezione “Contributo spese”.

Si consiglia prima di effettuare il pagamento di verificare il possesso dei requisiti previsti dal bando concorsuale, in quanto il contributo spese, come specificatamente indicato nel bando, non è rimborsabile in nessun caso.

4)   DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Il candidato nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:

  • le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa all’azienda USL della Romagna da parte dei candidati. 

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, preferibilmente secondo il modello proposto redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda e alla Commissione di valutazione di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli. 

Si invitano i candidati a prestare particolare attenzione ad effettuare la scelta corretta nel caso in cui la piattaforma offra una serie di opzioni tra cui scegliere. 

Si informano i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza, ai sensi della normativa in materia di dichiarazioni sostitutive sopra richiamata, tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione. 

Si evidenzia che le opzioni effettuate attraverso i menù a tendina e quanto dettagliato nei campi descrittivi della domanda online, sono dichiarazioni rilasciate ai fini della normativa in materia di dichiarazioni sostitutive (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.).

L’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 

Nello specifico, nella compilazione della domanda online il candidato dovrà seguire le seguenti indicazioni:

-     le dichiarazioni relative ai titoli fatti valere quali requisiti necessari per l’ammissione, devono essere rese nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato dovrà indicare con riferimento al titolo di studio richiesto la Scuola/Istituto e sede che lo ha rilasciato, la denominazione del titolo e la data di conseguimento. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare equiparazione certificata dalla competente autorità, gli estremi di tale provvedimento dovranno essere indicati nella domanda online (con possibilità di allegare nella sezione “Curriculum sotto sezione Altra Documentazione”). Le dichiarazioni relative a eventuali titoli di studio ulteriori rispetto ai requisiti di ammissione (es. Laurea, Master ecc.) di cui il candidato è in possesso, possono essere rese nella domanda online nella sezione “Titoli accademici e di studio”, avendo cura di indicare la denominazione del titolo, eventuale classe di laurea, la Scuola/Istituto/Università, la sede e la data di conseguimento;

  • le dichiarazioni inerenti i servizi prestati con rapporto di dipendenza con la qualifica richiesta dal bando di concorso presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e Case di Cura convenzionate/accreditate, o servizi equiparati, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente datore di lavoro, il profilo professionale/posizione funzionale, il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o con orario ridotto (specificare l’impegno orario settimanale); il candidato dovrà decurtare, quindi non inserire, gli eventuali periodi di aspettativa senza assegni con interruzione di servizio;
  • le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 22 DPR 220/2001, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione delle domande, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”; gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento (con possibilità di allegare nella sezione “Curriculum Formativo” sotto sezione “Altra Documentazione”);nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, i periodi andranno dichiarati nella sezione “Curriculum”;
  • le dichiarazioni relative ai periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, oppure periodi di servizio civile, devono essere rese, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 27.03.2001, n. 220, nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”;
  • le attività professionali svolte nel profilo alle dipendenze o con rapporto di lavoro autonomo di Aziende del SSN, altre Pubbliche Amministrazioni o presso Enti e Aziende Private, devono essere dichiarate unicamente nel “Curriculum formativo e professionale” da allegare; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo del datore di lavoro/committente, il profilo professionale/posizione funzionale, la categoria o livello economico, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  • le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento potranno essere rese nel “Curriculum formativo e professionale” da allegare alla procedura e dovranno contenere: la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
  • le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici potranno esser rese nel “Curriculum formativo e professionale” da allegare alla procedura e dovranno contenere: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.
  • Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda di partecipazione nella sezione “Riepilogo”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge 5.02.1992 n. 104, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per l’espletamento di ciascuna delle prove previste.
  • il candidato avente diritto a riserva/precedenza o a preferenza a pari punti, deve dichiarare la sussistenza di tale diritto selezionando l’opportuna voce dai menù a tendina disponibili nella sezione “Riepilogo e allegare idonea documentazione probatoria nella sezione “Curriculum – documenti L. 104, Precedenza/Preferenza. 

5)   DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido, (nella sezione “Riepilogo”);
  • ricevuta di pagamento del contributo spese di partecipazione (nella sezione “Contributo spese”);
  • curriculum formativo e professionale, datato e debitamente firmato in modo autografo o digitale certificato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, (nella sezione “Curriculum formativo e professionale”). Non saranno presi in considerazione i curricula non firmati. ATTENZIONE: è opportuno utilizzare il modello scaricabile dal sito aziendale , www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni>Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso;
  • eventuali provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero nella sezione “Curriculum – Altra documentazione”;
  • eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome, nella sezione “Pubblicazioni e titoli scientifici”;
  • documentazione probatoria di riserve e preferenze a parità di punti previste dalle vigenti disposizioni, nella sezione “Curriculum – Documenti Precedenza/Preferenza”; si precisa che dovrà essere allegata eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale in quanto, per espressa disposizione normativa, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione;
  • eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale e eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove selettive in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992 (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”);
  • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, nella sezione “Permesso di soggiorno”.

6) COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice è nominata secondo quanto stabilito dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e successive modificazioni e integrazioni e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.

In attuazione a quanto previsto all’art. 6 del D.P.R. n. 220 del 27/03/2001, ove i candidati presenti alla prova scritta siano in numero superiore a 1.000, possono essere nominate con le stesse modalità di cui al comma 1 dell’articolo sopra richiamato, unico restante il presidente, una o più sottocommissioni, nella stessa composizione della commissione del concorso, per l’espletamento delle ulteriori fasi, escluse la determinazione dei criteri di valutazione dei titoli, la determinazione delle prove di esame, dei criteri di valutazione della stesse e la formulazione della graduatoria finale.

7) PUNTEGGI

La Commissione, secondo quanto previsto dall’art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

-     30 punti per i titoli

-     70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

-     30 punti per la prova scritta

-     20 punti per la prova pratica

-     20 punti per la prova orale.

In base alla vigente regolamentazione e linee guida aziendali, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- titoli di carriera: 15 punti

- titoli accademici e di studio: 4 punti

- pubblicazioni e titoli scientifici:  4 punti

- curriculum formativo e professionale: 7 punti 

La determinazione dei criteri di valutazione dei titoli si effettua prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione degli stessi, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso che non sono oggetto di valutazione, la Commissione si atterrà ai principi indicati dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e s.m.i.

8) PROVE DI ESAME

Le prove d’esame consisteranno in: 

PROVA SCRITTA: consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su argomenti previsti nel piano di studi del corso di laurea per Tecnico della Prevenzione dell’Ambiente e dei Luoghi di Lavoro e nel profilo professionale D.M. n. 58 del 17/01/1997; 

PROVA PRATICA: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta attraverso la descrizione degli stessi. 

PROVA ORALE: su argomenti attinenti lo specifico profilo con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro, alla legislazione sanitaria, agli ambiti specifici del profilo circa le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria, nonché su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell’utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra le seguenti: inglese, francese.

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale. 

Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito internet www.auslromagna.it >Selezione del personale >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato , con riferimento al presente concorso. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti. 

9)    AMMISSIONE E CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

Tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, sono ammessi “con riserva” alla presente procedura. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove. 

Il diario delle prove d’esame sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” del 28 MAGGIO 2024 nonché divulgato nel sito web www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni>Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, nel rispetto dei termini di preavviso previsto per legge (almeno 15 giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale).

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date, orari e sedi fissati equivale a rinuncia.

Alle prove di esame i candidati devono presentarsi muniti di documento di identità personale non scaduto di validità.

Si precisa che, con riferimento all’ammissione con riserva dei candidati, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.

10)  GRADUATORIA

La graduatoria è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame.

Non è inserito in graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n.487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.

Il Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna, approva la graduatoria.

La graduatoria finale è immediatamente efficace e sarà pubblicata sul B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.

La graduatoria rimane efficace per ventiquattro mesi dalla data di approvazione e entro tale termine potrà essere utilizzata, alla luce delle vigenti disposizioni normative, per la copertura di eventuali ulteriori posti, sulla base delle necessità previste dalla programmazione aziendale dei fabbisogni di personale.

Nell’utilizzo della graduatoria si terrà conto delle norme che danno titolo alle riserve/precedenze dei posti previste dalle vigenti disposizioni di legge, purché dichiarate e documentate come indicato ai punti 4) e 5) del presente bando.

Tutte le riserve, preferenze e le precedenze previste dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso della condizione alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

La graduatoria, entro il periodo di validità, è utilizzata altresì per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

11)       ADEMPIMENTI PREASSUNTIVI

Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni, il concorrente utilmente collocato nella graduatoria finale, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni normative vigenti.

12)  TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il DLgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Si informano i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che il Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna. 

13) DISPOSIZIONI VARIE

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

L’Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali. 

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi sede operativa di Cesena – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane (tel. 0547 394434) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 ed inoltre il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 o collegarsi al sito internet aziendale: www.auslromagna.it>Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.

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