n.55 del 02.03.2016 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione pubblica comparativa per titoli e prova selettiva per l’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto all'innovazione organizzativa aziendale. Avviso Prot. n. 13649/16 del 22/2/2016
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 165/01 (come modificato dal D.L. 223/2006 convertito nella Legge 248 del 2006) bandisce una selezione pubblica comparativa per titoli e prova selettiva per l’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto all'innovazione organizzativa aziendale.
Requisiti richiesti
Il professionista dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea specialistica/magistrale/vecchio ordinamento in Scienze dell'Economia (LM 56) ed equipollenti
- Specializzazione o Master universitario affine all’oggetto della selezione
- Esperienza di lavoro almeno triennale maturata presso Enti del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale sui temi della misurazione e valutazione della performance (consumi e costi), dei processi sanitari, della riorganizzazione di attività
- Comprovate conoscenze dei meccanismi di finanziamento e di funzionamento dei Servizi Sanitari Regionali e delle Aziende sanitarie, nonché dei processi di pianificazione, programmazione e controllo delle Aziende sanitarie.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- idoneità fisica all’impiego.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando di selezione.
L’assenza dei requisiti sopraindicati costituisce causa di esclusione che sarà comunicata prima della data stabilita per la selezione.
Saranno tenute altresì in particolare considerazione:
- buona e dimostrata capacità di utilizzo di sistemi informativi e di analisi dati;
- buona conoscenza della lingua inglese
Oggetto dell’incarico e profilo del candidato
La figura professionale richiesta dovrà avere un profilo idoneo a svolgere le seguenti attività
1 - Supporto alle attività di innovazione organizzativa aziendale ed in particolare:
- riordino delle microstrutture a seguito di riorganizzazione degli staff afferenti alla Direzione strategica aziendale
- sviluppo di progetti/attività/strutture interaziendali nei servizi tecnico-amministrativi;
- supporto ai processi di innovazione ed implementazione della reportistica aziendale per la direzione strategica
2 – Analisi di dati, approfondimenti e stime/previsioni per la definizione del Piano Strategico aziendale 2016-18 e relative valutazioni economiche (costi e outcome);
Modalità e termini di presentazione delle domande
I candidati dovranno presentare apposita domanda - Termine ultimo presentazione domande: 17/3/2016 quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate oltre la scadenza del termine.
La domanda di partecipazione, e la relativa documentazione, deve essere rivolta a: Direzione Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale e presentata secondo una delle seguenti modalità:
- tramite posta certificata, nel rispetto dei termini di cui sopra, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo PEC dell’Azienda: auslmo@pec.ausl.mo.it
- consegnata direttamente presso l’Ufficio Processi Autorizzativi del Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale dell’Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - pianterreno (lun/ven h. 9/12)
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC suddetta.
I candidati dovranno allegare alla domanda:
- un curriculum formativo e professionale redatto utilizzando esclusivamente il modello allegato al fac-simile di domanda, datato e firmato, con autocertificazione dei titoli posseduti;
- ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando;
- fotocopia del documento di identità.
Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza
- il titolo di studio posseduto con indicazione dell’istituto e la data di conseguimento
- gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti
- il numero di codice fiscale posseduto
- eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti
- il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione
La domanda dovrà essere redatta come da modello allegato (quanto dichiarato nella domanda potrà essere successivamente verificato mediante l’acquisizione dei relativi certificati/documenti).
Per le attività eventualmente svolte presso Pubbliche Amministrazioni la documentazione può essere prodotta in regime di autocertificazione, ai sensi di legge.
Il bando, il fac-simile di domanda e il fac-simile del curriculum sono disponibili sul sito: “ www.ausl.mo.it - sezione Concorsi e Avvisi”.
Successivamente all’espletamento della procedura selettiva sarà pubblicato sul sito www.ausl.mo.it l’elenco dei candidati ritenuti idonei.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/03 si informano i candidati che i dati personali saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento degli obblighi di legge.
Per adempimento degli obblighi di legge di cui all’art.15 Decreto legislativo n. 33/2013 il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva sarà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’incarico.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già dipendenti da Pubbliche Amministrazioni ovvero siano stati collocati in quiescenza.
Affidamento dell’incarico durata e compenso
Il conferimento dell’incarico avverrà previa valutazione dei Curricula presentati ed effettuazione di una Prova selettiva, che avrà come contenuti gli argomenti oggetto dell’incarico, da parte di una Commissione di esperti all’uopo costituita.
Il giorno e l’ora della Prova selettiva saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con valore di notifica sul sito internet istituzionale dell’Azienda, con un preavviso di almeno 10 giorni.
Non vi saranno altre forme di comunicazione.
La mancata presentazione alla Prova selettiva equivale a rinuncia.
L’Incarico avrà durata di un anno con un compenso annuo totale lordo di euro 30.000.