n.205 del 07.07.2021 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento autorizzatorio di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della LR 4/2018, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 2 della LR 4/18, relativo al progetto denominato: “Ampliamento del Comparto Autodromo di Modena” nel Comune di Modena (MO) che comprende Variante urbanistica al PTCP, al PSC-RUE, al POC e al Piano Particolareggiato e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio
La Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi dell’art. 1 5 della L.R. 4/2018, il proponente Aerautodromo di Modena S.p.a. ha presentato istanza di VIA per il progetto denominato “ Ampliamento del Comparto Autodromo di Modena”.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Modena a i sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018.
L’avviso al pubblico è stato pubblicato nel BURERT n. 292 del 19/08/2020 e sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas) dal 19/8/2020.
In data 10/06/2021 sono state presentate le integrazioni richieste da ARPAE SAC di Modena, per conto dell’Autorità competente, che le ha acquisite con prot. 91632 del 11/6/2021.
Ai sensi del comma 5, dell’art. 27 bis del DLgs 152/06 l’autorità competente ha reputato che le modifiche siano sostanziali e rilevanti per il pubblico, in quanto la realizzazione del progetto in oggetto richiede la realizzazione di un tratto di strada, non inclusa nel progetto iniziale presentato alla Regione Emilia-Romagna, con annesse varianti agli strumenti urbanistici del Comune di Modena ed apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono la variante urbanistica agli strumenti urbanistici comunali PSC-RUE, POC e Piano Particolareggiato (la cui pubblicazione è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica) e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
Si ricorda che il progetto è:
- localizzato in Provincia di Modena
- localizzato ne l Comuni di Modena
Il progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui agli allegati B.2.60 in quanto modifica di un progetto appartenente alla categoria B.2.44 “Piste permanenti per corse e prove di automobili, motociclette ed altri veicoli a motore”, assoggettato a VIA volontaria.
Il progetto prevede la modifica e l’ampliamento del comparto Autodromo di Modena, già oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale, tramite la realizzazione di nuovi tratti di circuito stradale, tra cui un rettilineo di 1 km di lunghezza, di una tribuna e dei relativi servizi, la ristrutturazione e la nuova realizzazione di fabbricati che permettano l’utilizzo del Centro Guida Autodromo di Modena a fini di ricerca e sviluppo, oltre al completamento di opere già previste nel precedente procedimento, quali parcheggi e aree turistico-commerciali.
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto e successivamente integrato dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Valutazione di incidenza (D.G.R.1191/2007)
- Variante degli strumenti urbanistici comunali (PSC, POC-RUE, Piano particolareggiato)
- Variante al PTCP
- VAS/ValSat
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Permesso di Costruire
- Parere in materia sismica
- Parere in materia di tutela dei beni archeologici (Dlgs. 42/2004)
- Parere in materia di prevenzione incendi (DPR n.151/2011)
- Nulla osta aeronautico
- Approvazione del progetto esecutivo strada di accesso al comparto con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni d alla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna e nel BURERT del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto, del relativo studio ambientale e delle integrazioni comprendenti gli elaborati di variante ed il particellare di esproprio sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia – Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Modena al seguente indirizzo di posta certificata aoomo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)
Ai sensi dell’articolo 21 della L.R. 4/2018, il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante ai seguenti strumenti di pianificazione:
- allo strumento urbanistico del Comune di Modena (PSC-RUE, POC, Piano Particolareggiato)
- al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della provincia di Modena
La pubblicazione dei documenti di variante e di ValSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale depositati presso le seguenti sedi:
- Comune di Modena - Via Santi n.60, Modena
- Provincia di Modena – Viale Martiri della Libertà 34, Modena
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna
Ai sensi dell’art. 11, della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R.19 dicembre 2002, n. 37.
Alla parte di progetto che prevede il vincolo espropriativo è allegato un elaborato predisposto dal proponente in cui sono elencate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.
I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02.