n.157 del 26.05.2021 periodico (Parte Seconda)
Avvio Procedimento Unico (art.53 L.R. E.R. n. 24/2017) finalizzato all'approvazione del progetto definitivo denominato “Nuovo collegamento viario tra la SP.5 e la Via Sanità”, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico. Avviso di deposito atti
Si comunica, ai sensi dell’art.53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico finalizzato all’approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica in oggetto, di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, nonché di variante urbanistica specifica.
L’intervento in esame è costituito dal prolungamento della via Sanità, fino a congiungersi con l’attuale SP5 “San Donato” tramite una intersezione di tipo rotatorio. La variante urbanistica vuole, localizzare l’opera e apporre il vincolo di esproprio secondo i termini di legge, mediante variante al POC4 ed inoltre modificare il tracciato del corridoio infrastrutturale presente nel PSC, rettificandolo dall’incrocio tra via Sanità e via Bianchetta, e prevedendo l’innesto della rotatoria a sud del podere “Palazzina”.
L’approvazione del progetto, conformemente al comma 2 dell’art.53, determina: acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione e localizzazione dell’opera pubblica, variante al PSC, scheda dei Vincoli, variante al POC4 con apposizione di vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi e per gli effetti degli art. 11 e 16 della L.R. n. 37/2002.
Al fine di soddisfare le procedure di consultazione dell’approvazione del progetto definitivo dell’opera e la relativa variante urbanistica, il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio comunale e nel BUR della Regione Emilia-Romagna del 26/5/2021.
Gli elaborati riguardanti la sopracitata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso gli uffici del 2° Settore “Servizi al Territorio” del Comune di Minerbio - Via Garibaldi n.44, per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 26/5/2021 al giorno 25/7/2021, entro tale termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità proponente l’intervento e procedente Comune di Minerbio, attraverso il recapito pec comune.minerbio@cert.provincia.bo.it.
La visione del progetto potrà avvenire il martedì e il mercoledì dalla ore 9.00 alle ore 12.30, previo appuntamento telefonico al numero tel. 0516611785, o tramite mail: lavoripubblici@comune.minerbio.bo.it
Tali elaborati sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.
Il progetto è disponibile dal 26 maggio 2021 sul sito web del Comune di Minerbio nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”.
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto definitivo in variante al P.S.C, scheda dei vincoli, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune di Minerbio assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2013.
Il Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge 241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.
Si informa che: Il Responsabile Unico del Procedimento della realizzazione dell’opera pubblica e responsabile della procedura espropriativa, è la Responsabile del 2° Settore – Servizi al Territorio arch. Valentina Veratti. il Garante della Comunicazione e della Partecipazione è il dott. Andrea Bergami.