n.222 del 21.07.2022 (Parte Seconda)

Sistema IEFP - approvazione degli inviti per rendere disponibili servizi aggiuntivi agli studenti dei percorsi IEFP. Delibera di Giunta regionale n. 1131/2022

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamate:

- la Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii.;

- la Legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e ss.mm.ii.;

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

Vista in particolare la Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 190/2018 “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale aa.ss. 2019/20 2020/21 e 2021/22 (Proposta della Giunta regionale in data 26 novembre 2018, n. 2016)”;

Richiamato l’art. 6 della Legge Regionale n. 8/2021, che al comma 1 stabilisce che “Il Programma triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, in attuazione del comma 1 dell’articolo 44 della legge regionale n.12 del 2003 e del comma 2 dell'articolo 8 della legge regionale 30 giugno 2011, n.5 (Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale), è prorogato fino al 30 giugno 2023”;

Vista altresì la propria deliberazione n. 1899 del 14/12/2020 “Approvazione del "Patto per il lavoro e per il clima"”;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii.;

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Vista la determinazione dirigenziali n. 10538/2022 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla determina dirigenziale n. 21092 del 9 novembre 2021 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

Richiamata la propria deliberazione n.353/2012 “Determinazione del calendario per gli anni scolastici 2012-2013, e seguenti”;

Richiamate inoltre le normative e disposizioni nazionali e regionali relative ai percorsi di IeFP nonché le disposizioni in materia di Costi Standard, come integralmente riportate negli Inviti Allegati 1), 2), 3) e 4), parti integranti e sostanziali al presente atto;

Richiamata la propria deliberazione n. 715/2021 “Programmazione anno 2021 delle risorse Fondo regionale persone con disabilità. Approvazione del programma annuale”;

Visto il Decreto della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16 del 24/4/2022 con il quale sono state assegnate le risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale relative all’annualità 2021;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n.1131 del 4/7/2022 “Sistema IeFP - Percorsi per il rilascio di una qualifica professionale III liv. EQF realizzati dagli Enti di formazione accreditati a.s. 2022/2023 DGR. n. 2173/2021 e DGR n. 1916/2020 - Approvazione degli Inviti a presentare operazioni” con la quale sono stati approvati:

- l’“Invito a presentare percorsi per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 LIV.) da avviare nell’a.s.2022/2023” allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa;

- “Invito a presentare percorsi di III anno per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da realizzare nell’a.s.2022/2023 - Sistema Regionale IeFP” allegato 2), parte integrante e sostanziale della stessa;

Preso che nella sopracitata propria deliberazione n. 1131/2022 al punto 8. del dispositivo è stabilito altresì che, con successivo proprio atto saranno approvate le procedure finalizzate a:

- garantire la personalizzazione e le azioni volte a sostenere la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della Legge 104/1992;

- sostenere gli allievi nella piena partecipazione ai percorsi formativi sostenendo la convittualità per i percorsi per la qualifica di Operatore della ristorazione che prevedono tale modello di fruizione;

Valutato necessario, per quanto sopra esposto attivare le relative procedure per dare attuazione a quanto sopra esposto e pertanto di approvare:

- l’“Invito a presentare attività di sostegno nei percorsi di IeFP da avviare nell’anno a.s.2022/2023 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 - DGR. n.1131/2021 All. 1). Fondo Regionale Disabili”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’“Invito a presentare attività convittuali percorsi di IeFP da avviare nell’anno a.s.2022/2023 per il conseguimento della qualifica di operatore della ristorazione - DGR. n.1131/2021 All. 1”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’”Invito a presentare attività di sostegno nei percorsi di III anno IeFP a.s.2022/2023 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 - DGR. n.1131/2021 All. 2).Fondo Regionale Disabili”, Allegato 3), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’”Invito a presentare attività convittuali nei percorsi di III anno IeFP a.s.2022/2023 per il conseguimento della qualifica di operatore della ristorazione - DGR. n.1131/2021 All. 2”, Allegato 4), parte integrante e sostanziale al presente atto;

Dato atto che le operazioni candidate a valere sugli Inviti di cui agli Allegati 1), 2), 3) e 4) del presente atto:

- dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e nei termini riportati negli stessi;

- saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

Dato atto, altresì, che le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento delle operazioni sono pari a:

- complessivi euro 4.586.400,00 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015 per garantire le misure di sostegno ai giovani certificati ai sensi della Legge 104/1992 ed in particolare:

- euro 3.088.800,00 per l’Invito Allegato 1) al presente atto;

- euro 1.497.600,00 per l’Invito Allegato 3) al presente atto;

- complessivi euro 1.515.645,00 di cui al Decreto della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16 del 24/4/2022 di assegnazione risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per garantire le attività convittuali ed in particolare:

- euro 1.015.065,00 per l’Invito Allegato 2) al presente atto;

- euro 500.580,00 per l’Invito Allegato 4) al presente atto;

Ritenuto di prevedere che l’approvazione degli esiti delle istruttorie di ammissibilità e validazione delle operazioni pervenute a valere sugli Inviti che si approvano con il presente atto avverrà con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

Ritenuto di stabilire che le operazioni che saranno validate in esito agli Inviti Allegati 1) e 3) al presente atto dovranno essere attivate in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione ed essere realizzate negli aa.ss. 2022/2023 e 2023/2024;

Ritenuto di stabilire per quanto sopra espresso che per le operazioni validate in esito agli Inviti di cui agli Allegati 1) e 3) al presente atto, il Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, al fine di garantire le azioni di sostegno a tutti i giovani che effettivamente frequenteranno i percorsi di II e III anno di IeFP e pertanto a tutti gli allievi certificati che saranno ammessi all’avvio di ciascuna annualità o che eventualmente potranno subentrare in corso di realizzazione delle singole annualità, attiverà, nei primi mesi del 2023 e del 2024, la ricognizione degli allievi certificati presenti nei percorsi, in esito alla quale l’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione provvederà ad adottare l’atto di integrazione del finanziamento delle Operazioni per le quali è stato formalmente comunicato un numero di alunni certificati presenti in aula maggiore rispetto a quanto approvato e indicato nel Sistema Informativo;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

Ritenuto di stabilire che l'attuazione gestionale, in termini amministrativo-contabili delle attività progettuali che saranno oggetto operativo degli inviti che si approvano con il presente atto, verranno realizzate ponendo a base di riferimento i principi e postulati che disciplinano le disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;

Dato atto, in specifico, che:

- al fine di meglio realizzare gli obiettivi che costituiscono l'asse portante delle prescrizioni tecnico-contabili previste per le Amministrazioni Pubbliche dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., con particolare riferimento al principio della competenza finanziaria potenziata, le successive fasi gestionali nelle quali si articola il processo di spesa della concessione, impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento saranno soggette a valutazioni ed eventuali rivisitazioni operative per renderli rispondenti al percorso contabile tracciato dal Decreto medesimo;

- in ragione di quanto sopra indicato, le successive fasi gestionali caratterizzanti il ciclo della spesa saranno strettamente correlate ai possibili percorsi contabili indicati dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. con riferimento ai cronoprogrammi di spesa presentati dai soggetti attuatori individuati;

- la copertura finanziaria prevista nel presente provvedimento riveste, pertanto, carattere di mero strumento programmatico-conoscitivo di individuazione sistemica ed allocazione delle risorse disponibili destinate, nella fase realizzativa, ad essere modificate anche nella validazione economico-temporale in base agli strumenti resi disponibili dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per il completo raggiungimento degli obiettivi in esso indicati;

Visti:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la propria deliberazione n. 111/2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Viste altresì le Leggi Regionali:

- n. 40 del 15 novembre 2001, "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43 del 26 novembre 2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- n. 19 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2022”;

- n. 20 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”;

- n. 21 del 28 dicembre 2021 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Richiamata la propria deliberazione n.2276 del 27 dicembre 2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024” e ss.mm.;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 7 marzo 2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;

- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale del Direttore generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di approvare:

- l’“Invito a presentare attività di sostegno nei percorsi di IeFP da avviare nell’anno a.s.2022/2023 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 - DGR. n.1131/2021 All. 1). Fondo Regionale Disabili”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’“Invito a presentare attività convittuali percorsi di IeFP da avviare nell’anno a.s.2022/2023 per il conseguimento della qualifica di operatore della ristorazione - DGR. n.1131/2021 All. 1”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’”Invito a presentare attività di sostegno nei percorsi di III anno IeFP a.s.2022/2023 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 - DGR. n.1131/2021 All. 2).Fondo Regionale Disabili”, Allegato 3), parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’”Invito a presentare attività convittuali nei percorsi di III anno IeFP a.s.2022/2023 per il conseguimento della qualifica di operatore della ristorazione - DGR. n.1131/2021 All. 2”, Allegato 4), parte integrante e sostanziale al presente atto;

2. di stabilire che le operazioni candidate a valere sugli Inviti di cui agli Allegati 1), 2), 3) e 4) del presente atto:

- dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e nei termini riportati negli stessi;

- saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

3. di dare atto che le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento delle operazioni sono pari a:

- complessivi euro 4.586.400,00 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015 per garantire le misure di sostegno ai giovani certificati ai sensi della Legge 104/1992 ed in particolare:

- euro 3.088.800,00 per l’Invito Allegato 1) al presente atto;

- euro 1.497.600,00 per l’Invito Allegato 3) al presente atto;

- complessivi euro 1.515.645,00 di cui al Decreto della Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.16 del 24/4/2022 di assegnazione risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999 per garantire le attività convittuali ed in particolare:

- euro 1.015.065,00 per l’Invito Allegato 2) al presente atto;

- euro 500.580,00 per l’Invito Allegato 4) al presente atto;

4. di prevedere che l’approvazione degli esiti delle istruttorie di ammissibilità e validazione delle operazioni pervenute a valere sugli Inviti che si approvano con il presente atto, avverrà con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

5. di stabilire che le operazioni che saranno validate in esito agli Inviti Allegati 1) e 3) al presente atto, dovranno essere attivate in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione ed essere realizzate negli aa.ss. 2022/2023 e 2023/2024;

6. di stabilire altresì, che al finanziamento delle operazioni validate e approvate ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, in esito agli Inviti che si approvano con il presente atto, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione:

- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

- dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;

7. di prevedere che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività si realizzeranno in coerenza con quanto definito con la propria deliberazione n. 1131/2022 e pertanto:

- con rifermento alle operazioni validate in esito agli Inviti Allegati 1) e 2) la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2022, per il 50% sull’annualità 2023 e per il restante 20% sull’annualità 2024;

- con rifermento alle operazioni validate in esito agli Inviti Allegato 3) e 4) la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2022, per il 70% sull’annualità 2023;

8. di stabilire, tenuto conto di quanto indicato al punto 5., che per le operazioni che saranno validate in esito agli Inviti di cui agli Allegati 1) e 3) al presente atto, verrà attivata da parte del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, nei primi mesi del 2023 e del 2024, la ricognizione degli allievi certificati presenti nei percorsi in esito alla quale l’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione” provvederà ad adottare l’atto di integrazione del finanziamento delle Operazioni per le quali è stato formalmente comunicato un numero di alunni certificati presenti in aula maggiore rispetto a quanto approvato e indicato nel Sistema Informativo;

9. di stabilire inoltre che il finanziamento pubblico concesso verrà liquidato dal Responsabile dell’Area “Liquidazione interventi educazione, formazione, lavoro e supporto all’Autorità di gestione FSE+” o suo delegato con le seguenti modalità:

- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell’importo del predetto finanziamento, su presentazione di regolare nota;

- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all’operazione approvata e su presentazione della regolare nota di pagamento;

10. di stabilire infine, in ragione delle argomentazioni indicate in premessa, che le fasi gestionali nelle quali si articola il processo di spesa della concessione, liquidazione, ordinazione e pagamento saranno soggette a valutazioni ed eventuali rivisitazioni operative per dare piena attuazione ai principi e postulati contabili dettati dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

11. di precisare che la copertura finanziaria prevista nel presente provvedimento riveste carattere di mero strumento programmatico-conoscitivo di individuazione sistematica ed allocazione delle risorse destinate, nella fase realizzativa, ad essere modificate anche nella validazione economico-temporale in base agli strumenti resi disponibili dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per il completo raggiungimento degli obiettivi in esso indicati;

12. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e l’ulteriore pubblicazione prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

13. di pubblicare altresì la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

application/pdf allegato 1 - 218.3 KB
application/pdf allegato 2 - 183.1 KB
application/pdf allegato 3 - 217.5 KB
application/pdf allegato 4 - 183.3 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina