n.332 del 29.11.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato per la stabilizzazione di n. 3 Collaboratori Tecnico Professionali / Settore Tecnico - Data Manager – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, ai sensi dell’art. 1, comma 268, lettera b della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 e s.m.i.

In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 501 del 07.11.2023 e in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 502/92 e s.m.i., dal vigente contratto di lavoro del Personale del Comparto sanità, dai D.P.R. 9.05.1994, n. 487, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami riservato per la stabilizzazione, ai sensi dell’art. 1, comma 268 lett. b) della Legge 30.12.2021 n. 234, dei seguenti posti d’organico:

PROFILO PROFESSIONALE: COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE  - RUOLO:  TECNICO - QUALIFICA:   COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE/SETTORE  TECNICO - DATA MANAGER - AREA:  PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E FUNZIONARI

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27.03.2001 n. 220.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del d.lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 co. 5-bis del D. Lgs. 165/01, l’Azienda USL di Piacenza non concederà assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro.

Non possono accedere al pubblico impiego:

  • coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • coloro che siano sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza;
  • coloro ai quali sia stata inflitta l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i.

I cittadini di altri Stati devono:

  • essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.

Maggiore età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Idoneità fisica

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.

2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

A. Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle seguenti classi (ex D.M. n. 509/99 e ex DM n. 270/2004):

  • Biotecnologie classi: L-2 (DM 270/04)     1 (DM 509/99)
  • Scienze Biologiche classi: L-13 (DM 270/04)   12 (DM 509/99)

B.  aver maturato alla data del 31.12.2023, alle dipendenze di un ente del Servizio Sanitario Nazionale, almeno 18 mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno 6 mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022.

C. essere stato reclutato con contratti di lavoro flessibile (contratti di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, conferiti ai sensi della normativa emergenziale di cui all’art. 2-bis del DL18/2020, cumulabili tra loro anche se di diversa tipologia), purché relativi a mansioni riconducibili a quelle proprie del profilo professionale oggetto della stabilizzazione.

Sono ammessi anche i candidati la cui esperienza lavorativa sia stata maturata, totalmente o parzialmente, in aziende ed enti del SSN con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, purché il servizio sia stato prestato nel profilo professionale oggetto della stabilizzazione.

Ai fini della rilevazione del requisito relativo alla maturazione alla data del 31.12.2023 di almeno 18 mesi di servizio/contratto, anche non continuativi, di cui almeno 6 nel periodo intercorrente tra il 31.01.2020 e il 31.12.2022, a seguito di contratti attivati direttamente con aziende ed enti del SSN, saranno applicati i seguenti principi:

  • vengono considerati tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile, purché relativi a mansioni riconducibili a quelle proprie del profilo professionale oggetto della stabilizzazione. A questo fine, si tiene conto degli elementi desumibili dall’oggetto del contratto e della professionalità del collaboratore;
  • non assume rilevanza la misura dell’impegno lavorativo richiesto dal contratto flessibile, anche inteso come impegno orario desumibile dal corrispondente contratto;
  • sono esclusi dal computo dell’anzianità di servizio utile i periodi lavorativi maturati mediante incarichi occasionali, nonché quelli maturati con contratto di somministrazione e con contratto di formazione e lavoro.

3. PRECEDENZE E PREFERENZE

Ai sensi dell’art 11 D. Lgs. 8/2014 e dell’art. 678 comma 9, del D. Lgs. 66/2010 è prevista la riserva di un posto per i volontari delle F.A.

I soggetti militari destinatari della riserva di posti sono tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:

  1. VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
  2. VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
  3. VFB volontari in ferma breve triennale;
  4. Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.

Nel caso di parità di punteggio, saranno applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. purché documentate.

Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che alla data del 31.12.2022 era presente in azienda un solo dipendente di sesso maschile inquadrato nel profilo di Collaboratore Tecnico professionale-Settore tecnico e, pertanto, essendo il differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lettera o).

Coloro che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

4. DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Piacenza “ www.ausl.pc.it – Bandi e Concorsi – Assunzioni e Collaborazioni - Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sul sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it , nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;

La domanda si considera come presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceve dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

Il candidato ha l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.

L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato dei messaggi presenti nella casella di posta PEC individuata. È onere del candidato comunicare all’U.O. Risorse umane – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC indicato nella domanda.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
  5. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  6. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione;
  7. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
  8. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE” nonché indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli nella casella di testo presente nella sezione “allegati ai requisiti”;
  9. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggettti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
  10. il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale sarà fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :

  • Nella sezione “Requisiti” (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)
  • titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Università, la sede e la data di conseguimento, nonché l’esatta denominazione della classe di laurea.

È obbligatorio allegare il decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;

  • cittadinanza;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
  • dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • obblighi di leva.
  • Nella sezione “Allegati ai requisiti”

È possibile allegare:

  • l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
  • l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;
  • l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;
  • l’eventuale decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.
  • Nella sezione “Titoli accademici”

È possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”.

  • Nella sezione “Pubblicazioni”

È possibile allegare le pubblicazioni in un unico file formato .pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

  • Nella sezione “Curriculum formativo e professionale”

È possibile allegare il curriculum vitae in formato .pdf, datato, firmato in maniera autografa (o con firma digitale) e reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

  • Nella sezione “Titoli di carriera”

È possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro dipendente (NON contratti libero professionali, co.co.co., co.co.pro, borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum vitae allegato) presso Aziende o enti del SSN, presso IRCCS pubblici e/o privati o presso altre PP.AA

Devono essere indicate:

  • le date di inizio e di fine del rapporto i lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);
  • il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;
  • l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;
  • l’eventuale percentuale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale.
  • Nella sezione “Riepilogo”

Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92, nonché documentare l’eventuale disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli idonei strumenti compensativi.

Devono essere indicati eventuali motivi di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli nella casella di testo presente nella sezione “Allegati ai requisiti”.

Deve essere allegato il documento di identità.

Devono essere concessi i consensi richiesti.

  • Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line :
  • Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
  • i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  • l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
  • gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è l’azienda USL di Piacenza.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Piacenza.

5. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda.

6. COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dall’art. 6 del DPR n. 220 del 27/03/2001 e sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 44 del DPR n. 220 del 27/03/2001.

L’amministrazione si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni, secondo le modalità previste dal DPR 220/2001.

7. PROVE

Le prove d’esame sono le seguenti:

  1. Prova scritta: vertente su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso in tutte le aree di possibile intervento. Potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.
  2. Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.
  3. Prova orale: verterà su argomenti attinenti al profilo a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno basilare, della lingua inglese e di elementi di informatica. In casi, particolari, potrebbe essere effettuata on-line.

La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

8. VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 10;
  • titoli accademici e di studio: 6;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 4;
  • curriculum formativo e professionale: 10

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice dopo la correzione delle prova scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.

Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.

Sono garantite adeguate forme di valorizzazione dell’esperienza professionale maturata con contratti di lavoro flessibile, con particolare riferimento, in ordine di priorità, a quella svolta presso l’Azienda USL di Piacenza, a quella svolta presso le altre aziende ed enti del SSR e, infine, a quella svolta presso le altre Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente disciplina concorsuale. 

Si precisa, pertanto, che il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile sarà valutato nell’ambito della categoria “Curriculum formativo e professionale” con i seguenti punteggi:

a) Il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile presso l’Azienda USL di Piacenza, nel profilo oggetto della procedura di stabilizzazione verrà valorizzato in ragione di 1,2 punti per anno;

b) Il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile presso le altre Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna, nel profilo oggetto della procedura di stabilizzazione verrà valorizzato in ragione di 0,6 punti per anno;

c) Il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile presso le altre Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, nel profilo oggetto della procedura di stabilizzazione verrà valorizzato in ragione di 0,3 punti per anno;

d) Il servizio prestato nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022 verrà valorizzato con i punteggi di cui sopra aumentati del 50%;

e) Ai candidati che risultino prestare servizio presso l’Azienda USL di Piacenza con contratto di lavoro flessibile o con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande nel profilo oggetto della richiesta di stabilizzazione, verrà altresì attribuito un punteggio pari a n. 3 punti;

f) I servizi prestati in regime di tempo ridotto verranno valorizzati in proporzione all’orario svolto rispetto al corrispondete rapporto a tempo pieno.

9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda USL di Piacenza. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

I candidati ammessi saranno avvisati con PEC/lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del D.P.R. n. 220/2001.

Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sarà trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove stesse.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, nonché di mascherina a protezione delle vie aeree.

Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

10. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

Al termine delle prove l’azienda USL di Piacenza con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva la graduatoria di merito che è immediatamente efficace.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

La graduatoria degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della stessa, sarà pubblicatenel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sul sito web dell’Azienda USL di Piacenza.

La graduatoria rimarrà in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione della stessa, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei Fabbisogni.

La graduatoria potrà essere utilizzata, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

11. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. ex art. 39 del CCNL del 02.11.2022 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

  • quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
  • in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

12. DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture aziendali, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda USL di Piacenza (tel. 0523.398821 / 8795).

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