n.170 del 30.08.2012 (Parte Seconda)

Disposizioni generali per il funzionamento della struttura commissariale prevista dall’art. 1, comma 5 del D.L. 74/2012, come modificato e convertito in legge e dall’art. 3-bis del D.L. 95/2012, inserito dalla legge di conversione n. 135/2012

IL PRESIDENTE

IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO

 ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012

Visto il decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, recante “Interventi urgenti in favore delle aree colpite dagli eventi simici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, convertito, con modificazioni, con L. 1 agosto 2012, n. 122, pubblicata sulla G.U. n. 180 del 3 agosto 2012, e visti in particolare:

- l’articolo 1, comma 2, il quale dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto operano in qualità di Commissari delegati;

- l’articolo 1, comma 5, modificato dall’art. 10, comma 15, del D.L. 22 giugno 2012, n.83, convertito, con modificazioni, con L. 7 agosto 2012, n. 134, pubblicata sulla G.U. n. 187 dell’11 agosto 2012, che autorizza i tre Presidenti delle Regioni interessate dal sisma a “…avvalersi per gli interventi dei sindaci e dei presidenti delle province interessati dal sisma, adottando idonee modalità di coordinamento e programmazione degli interventi” e, al tal fine, a “…costituire apposita struttura commissariale, composta di personale dipendente delle pubbliche amministrazioni in posizione di comando o distacco, nel limite di quindici unità, i cui oneri sono posti a carico delle risorse assegnate nell’ambito della ripartizione del Fondo, di cui all’art. 2, con esclusione di trattamenti fondamentali che restano a carico delle amministrazioni di appartenenza”;

- l’articolo 2, che istituisce un Fondo per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 20-29 maggio 2012.

Visto inoltre il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza del servizi ai cittadini”, convertito, con modifiche, dalla L. 7 agosto 2012, n.135, pubblicata sulla G.U. n. 189 del 14 agosto 2012, che ha inserito l’art. 3-bis “Credito di imposta e finanziamenti bancari agevolati per la ricostruzione”, che:

- al comma 8 autorizza, fra l’altro, per le strette finalità connesse alla situazione emergenziale, l’assunzione, limitatamente agli anni 2012 e 2013, con contratti di lavoro flessibile, fino a 50 unità di personale da parte della struttura commissariale istituita presso la regione Emilia-Romagna di cui all’art. 1, comma 5, del D.L. n. 74/2012 e ss.mm., come convertito in legge;

- al comma 9 stabilisce che agli oneri derivanti da quanto previsto al comma 8, ed entro precisi limiti di spesa complessiva, si provveda mediante l’utilizzo delle risorse di cui all’art. 2 del D.L. n. 74/2012, come convertito, nell’ambito della quota assegnata a ciascun Presidente di Regione.

Vista l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 15 del 1° agosto 2012, ad oggetto “Ulteriori disposizioni urgenti relative agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo nel mese di maggio 2012” che all’art. 1 stabilisce che:

- le funzioni e le attività della Direzione di comando e controllo, istituita ai sensi dell’art. 1 della propria ordinanza n.3/2012, cessino il 2 agosto 2012;

- dal 3 agosto 2012 i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, commissari delegati ai sensi del D.L. n. 74/2012, subentrino nelle relative attività;

- che il Commissario delegato per l’Emilia-Romagna, a tali fini, si avvalga dell’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna.

Rilevata la necessità di individuare criteri generali per la attuazione delle disposizioni di legge sopra richiamate, in particolare quelle di cui all’art. 1, comma 5, del D.L. 74/2012, come modificato e convertito in legge, e all’art. 3-bis, comma 8, del D.L. 95/2012, inserito dalla legge di conversione n. 135/2012,al fine di assicurare, in sede applicativa, il rispetto di principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento.

Tenuto conto che diverse Amministrazioni pubbliche, a decorrere dal 22 giugno 2012, hanno messo a disposizione proprio personale, in posizione di comando o distacco, per supportare le attività e gli interventi resisi necessari a seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012

DISPONE

Articolo 1

Personale della struttura commissariale

1. Il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, quale Commissario delegato per la ricostruzione, si avvale, per l’esercizio delle funzioni conferitegli, di una struttura operativa di supporto.

2. Per il funzionamento della struttura commissariale, ai sensi di legge, il Commissario può acquisire, nei limiti di legge:

a) unità di personale in comando o distacco da altre Pubbliche Amministrazioni, compresa la Regione Emilia-Romagna;

b) fino a n. 50 unità di personale con contratti di lavoro flessibile.

3. Il personale di cui al punto 2 può essere di livello dirigenziale o non dirigenziale, fermo restando quanto precisato al successivo art. 5.

Articolo 2

Acquisizione del personale in comando/distacco

1. Il comando o il distacco, presso la struttura commissariale del personale di cui all’art. 1, avviene, per il personale della Regione Emilia-Romagna, secondo il seguente iter procedimentale:

a) il Commissario delegato formula richiesta nominativa alla direzione generale competente in materia di organizzazione e personale dell’Ente;

b) la Direzione generale competente in materia di organizzazione assume gli atti necessari per autorizzare, previo consenso dell’interessato, il comando o il distacco del personale individuato alla struttura commissariale;

c) il Commissario delegato assegna, con proprio atto, alla struttura commissariale il personale così acquisito.

2. Il comando o il distacco, presso la struttura commissariale, di personale di altre Pubbliche Amministrazioni, avviene secondo il seguente iter procedimentale:

a) il Commissario delegato formula richiesta nominativa, o numerica, alla Amministrazione Pubblica di appartenenza del personale, informando contestualmente la Direzione generale della Regione competente in materia di organizzazione;

b) il Commissario delegato, acquisito il nulla osta e gli atti necessari della Amministrazione di appartenenza del personale interessato, che deve comunque esprimere il proprio consenso, con proprio atto dispone l’assegnazione del personale alla struttura commissariale.

3. L’assegnazione del personale, di cui ai commi 1 e 2, può avvenire fino al termine dello stato di emergenza disposto dall’articolo 1, comma 3, del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, attualmente previsto fino al 31 maggio 2013 e può essere disposta anche per una parte dell’orario di lavoro complessivamente dovuto in base al contratto collettivo nazionale di lavoro, al contratto individuale di lavoro o alle altre disposizioni applicabili ai singoli interessati.

Articolo 3

Trattamento giuridico ed economico del personale in comando/distacco

1. Le spese relative al trattamento fondamentale per il personale di cui all’articolo 2, rimangono a carico delle Amministrazioni pubbliche di appartenenza, ai sensi di quanto disposto dal comma 5 dell’art. 1 del D.L. n. 74/2012, come modificato e convertito in legge.

2. Le seguenti spese, relative al trattamento accessorio per il personale di cui all’articolo 2, sono a carico delle fondo per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 20-29 maggio 2012, di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 74 del 2012, come modificato e convertito in legge:

a) rimborsi per spese di trasferte richieste e autorizzate direttamente dal Commissario delegato o da altro soggetto dallo stesso incaricato all’interno della struttura operativa; le spese di trasferta comprendono spese di viaggio, vitto, pernottamento nel rispetto dell’ordinamento della Regione Emilia-Romagna; al personale di cui all’articolo 2, comma 2, ove non residente nel capoluogo della regione Emilia-Romagna, è altresì corrisposto il rimborso delle spese di viaggio dal luogo della sede di lavoro dell'amministrazione di appartenenza o dal luogo di residenza-se più vicino alla sede della struttura commissariale-, per tutta la durata del comando o distacco.

Resta in ogni caso esclusa l’erogazione di indennità di trasferta.

b) compensi per lavoro straordinario, ove spettante sulla base dell’inquadramento contrattuale, se ed in quanto richiesto ed autorizzato dal Commissario delegato o da altro soggetto dallo stesso nominato all’interno della struttura operativa.

Qualora l’assegnazione sia disposta per una parte dell’orario di lavoro complessivamente dovuto, il numero di ore sulle quali sono calcolati i suddetti compensi sarà conseguentemente riproporzionato.

Si applicano le disposizioni dell’Ente di appartenenza per il calcolo dei compensi per lavoro straordinario.

c) compensi per la retribuzione di posizione di dirigenti e titolari di Posizione Organizzativa o figure equivalenti, in godimento alla data del comando/distacco alla struttura commissariale. Qualora l’assegnazione sia disposta per una parte dell’orario di lavoro complessivamente dovuto, la quota di retribuzione di posizione a carico della gestione commissariale sarà conseguentemente riproporzionata.

d) compensi per la retribuzione di risultato di dirigenti e titolari di Posizione Organizzativa o figure equivalenti, nonché per la produttività o altre tipologie di compensi incentivanti da erogare secondo le norme e le procedure vigenti negli ordinamenti di provenienza. Qualora l’assegnazione sia disposta per una parte dell’orario di lavoro complessivamente dovuto, la quota di retribuzione di risultato/produttività a carico della gestione commissariale sarà conseguentemente riproporzionata.

e) ulteriori indennità del trattamento economico accessorio compensativo riferito a particolari modalità della prestazione lavorativa (ad esempio indennità di turno, indennità di reperibilità, maneggio valori), se ed in quanto dovute, saranno corrisposte in base alle disposizioni vigenti negli enti di provenienza.

f) spesa del pasto (trattamento sostitutivo di mensa), se non già erogato sotto forma di spese di trasferta, secondo l’ammontare previsto nell’ordinamento regionale e con la modalità dei buoni pasto sostitutivi del servizio di mensa, da ordinare a cura della struttura commissariale con procedura di acquisizione secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 163 del 2006 in materia di contratti pubblici.

3. Le Amministrazioni di appartenenza del personale comandato o distaccato erogano ai lavoratori interessati le somme spettanti sulla base di prospetti contabili e della documentazione trasmessa dal Commissario delegato.

4. Il Commissario delegato provvede a disporre periodicamente il rimborso delle spese agli Enti di appartenenza del personale.

5. Al personale assegnato temporaneamente alla struttura di supporto al Commissario delegato continuano ad applicarsi le disposizioni che disciplinano il rapporto di lavoro nell’Ente di provenienza, salvo quanto sopra disposto.

6. Le disposizioni del presente articolo si applicano, con decorrenza 22 giugno 2012, anche al personale reso disponibile da pubbliche amministrazioni in posizione di comando o distacco, che verrà individuato con specifico provvedimento, in osservanza dell’articolo 1, comma 5 del D.L. n. 74/2012, modificato dall’art. 10, comma 15, del D.L. 22 giugno 2012, n.83, convertito, con modificazioni, con L. 7 agosto 2012, n. 134.

  Articolo 4

Avvalimento

1. Il Commissario può avvalersi dei Sindaci e dei Presidenti, e delle relative strutture, delle Pubbliche Amministrazioni del territorio della regione Emilia-Romagna colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, ai sensi di quanto espressamente previsto dall’art. 1, comma 5, del D.L. n. 74/2012, come modificato e convertito in legge.

2. Il Commissario, oltre che disporre delle strutture operative della Regione Emilia-Romagna, può sottoscrivere intese o convenzioni per avvalersi delle strutture amministrative di altre Pubbliche Amministrazioni, se necessario per assicurare il raggiungimento degli obiettivi affidatigli.

3. Il Commissario, per i fini di cui all’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile n. 15/20012, citata in premessa, si avvale dell’Agenzia di Regione di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.

4. Il Commissario inoltre, in qualità di aggiudicatore di appalti di lavori pubblici, può avvalersi di personale per le attività tecniche necessarie (es.: progettazione, collaudi), applicando la normativa regionale in materia; al personale interessato si applica quanto previsto all’art. 1 comma 4 del Regolamento regionale 31 luglio 2006, n. 5.

Articolo 5

Contratti di lavoro flessibile

1. Il Commissario delegato inoltre, al fine di integrare le competenze della struttura commissariale, può sottoscrivere contratti di lavoro flessibile, fino al massimo di 50 unità.

2. Tra le possibili forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego di personale previsto dal codice civile e dalle leggi sul rapporto di lavoro subordinato nell’impresa, la scelta delle seguenti tipologie di lavoro:

a) contratto di lavoro subordinato determinato, acquisendo il personale con una delle seguenti modalità:

1) graduatorie di concorso ancora vigenti, approvate dalla Regione Emilia-Romagna;

2) graduatorie di concorso ancora vigenti, approvate da Enti con sede nel territorio della regione Emilia-Romagna, previo accordo con gli stessi e con il consenso degli interessati;

3) avviso pubblico di reclutamento, sulla base di una procedura semplificata di selezione per titoli e colloqui;

4) per la sola dirigenza, attivazione di contratti di lavoro a termine, secondo quanto previsto dall’art. 19 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001, con obbligo della preventiva pubblicizzazione;

b) contratto di somministrazione di lavoro (c.d. interinale);

c) contratti di lavoro di collaborazione ai sensi dell’art. 7, commi 6 e seguenti, del D.Lgs. n. 165/2001, nel rispetto delle disposizioni di legge statale e dell’ordinamento regionale in materia, per quanto compatibile, allorchè ciò si renda necessario per acquisire specifiche competenze di alta specializzazione universitaria e professionale.

Il rapporto di lavoro del personale di cui al presente articolo è regolato dalle norme vigenti nell’Ente Regione Emilia-Romagna per tali tipologie di lavoro flessibile, per quanto compatibili.

Articolo 6

Gestione del rapporto di lavoro

1. Gli atti di gestione del rapporto di lavoro del personale di cui agli artt. 2-3 e 5 saranno adottati dal Commissario delegato o da altro soggetto da lui incaricato per l’esercizio di tali funzioni presso la struttura commissariale.

Articolo 7

Sede e funzionamento

1. La struttura commissariale prevista dall’art. 1, comma 5 del d.l. 74/2012, come modificato e convertito in legge n. 122/2012 e dall’art. 3-bis del d.l. 95/2012, inserito dalla legge di conversione n. 135/2012, ha attualmente sede nei locali siti in Bologna, Viale Aldo Moro, 64, assunti in locazione con due contratti stipulati dalla regione Emilia-Romagna, decorrenti rispettivamente dal 1’ luglio 2012 e dal 1’ agosto 2012. Per tali locali la stessa regione Emilia-Romagna ha provveduto al relativo allestimento con arredi, attrezzature informatiche e quant’altro necessario al corretto funzionamento della struttura e ne cura la gestione (manutenzioni, dispositivi di sicurezza, vigilanza….).

2. Al rimborso dovuto alla regione Emilia-Romagna per tali spese si provvederà con appositi provvedimenti, previa presentazione della relativa documentazione di spesa.

Articolo 8

Disposizioni finanziarie

1. Gli oneri derivanti dalle esigenze di funzionamento della struttura commissariale, sono imputati al fondo per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 20-29 maggio 2012, di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 6 giugno 2012. n. 74, come modificato e convertito.

La presente ordinanza è, altresì, pubblicata nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Bologna, 30 agosto 2012 Il Commissario Delegato

Vasco Errani

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina