n. 54 del 31.03.2010 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale, L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa alla “Impianto di stoccaggio e recupero di rifiuti speciali non pericolosi con impianto di selezione meccanica da effettuarsi in Via dei Rivi, Gossolengo (PC)”

L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al

- progetto:>Impianto di stoccaggio e recupero di rifiuti speciali non pericolosi con impianto di selezione meccanica da effettuarsi in via dei Rivi, Gossolengo(PC)&#8221;;<p>

- localizzato: Comune di Gossolengo (PC);

- presentato da: R.L.M. Ecorecuperi a.r.l.

 Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7 z.b) dell’allegato IV del D.lgs 152/06 come modificato dal D.lgs 4/08.

 Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Gossolengo (PC)

e delle seguenti province: Piacenza.

Il progetto presentato dalla R.L.M. Ecorecuperi a.r.l. prevede la separazione meccanica di rifiuti derivanti da raccolta indifferenziata RSU o scarti industriali assimilabili, non pericolosi. La capacità di trattamento della linea di separazione è di 130 tonn/gg, 40.000 Tonn/anno circa. In particolare il rifiuto viene caricato dall’operatore addetto, tramite muletto gommato dotato di idonee pinze, sull’apposito nastro trasportatore con annesso deferrizzatore, prima di essere inviato tramite nastri alla piattaforma di selezione- vagliatura che separa la frazione secca ed eterogenea, idonea ad essere utilizzata in futuro come materia prima;(i rifiuti leggeri, come i sacchetti di plastica attraverso l’insufflazione d’aria, sono selezionati dal sopravaglio per materiali leggeri (di plastica o di carta).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Gossolengo, Piazza Roma, 16, 29020- Gossolengo (PC).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del D.lgs. 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, puo’ presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina