n.156 del 16.08.2012 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento delle operazioni approvate con propria delibera n. 2006/2011. Variazione di bilancio

 LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale e al Comitato delle Regioni, COM(2007)62 “Migliorare la qualità e la produttività sul luogo di lavoro: strategia comunitaria 2007-2012 per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro”, che individua quale obiettivo prioritario delle politiche Europee la “riduzione continua, durevole ed omogenea degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”;

- il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e ss.mm.;

- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e s.m. ed in particolare l’art. 13 “Finanziamento dei soggetti e delle attività”;

- la L.R. n. 17 dell' 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” ed in particolare il Capo VII, Sezione I “Sicurezza nel lavoro”;

- la L.R. n. 2 del 2 marzo 2009 “Tutela e sicurezza del lavoro nei cantieri edili e di ingegneria civile”;

Viste altresì:

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Vista inoltre la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 38 del 29/03/2011 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2011/2013.(Proposta della Giunta regionale in data 7/3/2011, n. 296);

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 177 del 10/2/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.;

- n. 744 del 3/6/2009 “Approvazione del "Piano straordinario della formazione per la sicurezza" di cui all'Accordo ai sensi dell'art. 11, comma 7, del DLgs 9 aprile 2008, n. 81 del 20/11/2008 e dell'Avviso pubblico di chiamata di operazioni per la sua attuazione”;

- n. 155 del 1/2/2010 “Approvazione e finanziamento di operazioni in attuazione della propria deliberazione 744/09. Variazione di bilancio”;

- n. 105 del 1/2/2010 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla Deliberazione della Giunta regionale 11/2/2008 n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla deliberazione della Giunta Regionale 14/2/2005, n. 265” e ss.mm.ii;

- n. 95 del 30/1/2012 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR 1439/11 e dell’elenco degli organismi accreditati per l’obbligo d’istruzione ai sensi della DGR 2046/10”;

- n. 607 del 14/5/2012 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR 316/12 e degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/10”;

Visti:

-il Decreto Interministeriale del 17 dicembre 2009, che provvede al riparto delle risorse di cui all’art. 11 comma 1 lett. b) del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e alla individuazione delle priorità per il finanziamento di attività di formazione;

-il Decreto Interministeriale del 22/12/2010 con cui vengono ripartite ulteriori risorse di cui all’art. 11, comma 2 del suddetto DLgs 81/2008, pari a Euro 1.605.000,00, assegnate in data 28/09/2011 con comunicazione prot. 32/0001483;

Richiamati:

- la propria deliberazione 332/07 con la quale la regione ha disciplinato gli aiuti di Stato di importanza minore (de minimis) in attuazione del Regolamento CE 1998/2006;

- la propria deliberazione 1915/09 che modifica la propria delibera 1968/08 “Approvazione nuovo regime di aiuti alla formazione a seguito del Regolamento (CE) N. 800/2008”;

- la propria deliberazione 1916/09 “Approvazione regime di aiuto all’occupazione a seguito del Regolamento (CE) N.800/2008;

- il Regolamento (CE) n. 1857/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006 Applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di stato a favore delle piccole e medie imprese attive nella produzione dei prodotti agricoli.

- il Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria);

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- 532/11 “Approvazione di un Accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2011/2013 per il sistema formativo e per il Lavoro (L.R. 12/03 - L.R. 17/5)”;

- 105/12 ”Integrazione Accordo tra Regione Emilia-Romagna e Province di cui alla delibera di Giunta regionale 532/11”;

Richiamate in particolare le proprie deliberazioni:

-n. 731 del 30/5/2011 di approvazione del "Piano della formazione per la sicurezza" e dell’”Avviso pubblico di chiamata di operazioni per l’attuazione di azioni sperimentali a valenza regionale”;

- n. 2006 del 27/12/2011 “Approvazione graduatoria delle operazioni presentate a valere sull'avviso di cui all'Allegato 2) della propria deliberazione 731/11”;

Considerato che con la suddetta deliberazione 2006/11:

- sono state approvate le graduatorie delle n. 4 operazioni “approvabili” di cui all’azione 1 e delle n. 5 operazioni “approvabili” di cui all’azione 2, redatte per azione e punteggio conseguito, Allegati 1) e 2) parti integrante della citata deliberazione;

- si è dato atto che, risultavano finanziabili:

  • n. 4 operazioni sull’Azione 1 per un importo complessivo di Euro 183.248,00 per un contributo pubblico di pari importo;
  • n. 5 operazioni sull’Azione 2 per un importo complessivo di Euro 992.477,00 per un contributo pubblico di Euro 796.915,20;

per un costo complessivo di Euro 1.175.725,00 e un contributo pubblico di Euro 980.163,20;

- si è previsto di utilizzare le risorse dei sopracitati Decreti Interministeriali per il finanziamento delle suddette operazioni;

Considerato altresì che con propria delibera n. 95 del 30/01/2012 si è preso atto della corretta ragione sociale di “Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” anzichè “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l” (cod. organismo 205); 

Dato atto che l’ operazione contraddistinta dal numero rif. PA 2011-1338/RER:

- è stata presentata da “Ecipar Soc.Cons.a r.l.- Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205), come già indicato nella deliberazione n. 1689/2011 sopra citata, in qualità di Capogruppo mandatario di RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n.47.124 raccolta 22.401 del 27/04/2010, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;

- successivamente è stato presentato al Servizio regionale competente il regolamento interno al RTI di cui al precedente alinea, per l’esecuzione e la gestione della citata operazione; 

- dal suddetto regolamento interno risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti come da Allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

Dato atto inoltre che l’operazione contraddistinta dal numero rif. PA 2011-1347/RER:

- è stata presentata da Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. con sede a Bologna (cod. org. 4220) in qualità di Capogruppo mandatario di costituendo RTI, tra Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata con sede a Modena (cod. org. 1377), Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica con sede a Bologna (cod. org. 889) e COFIMP - Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese con sede a Bologna (cod. org. 131), in qualità di mandanti;

- dal verbale dell’assemblea dei soci del 14 dicembre 2011 Rep. n. 65977 fascicolo n. 27515, acquisito agli atti del servizio regionale competente con prot. PG/2012/79718 del 28/03/2012, risulta l’ingresso di Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata con sede a Modena, in qualità di nuovo socio di Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. con sede a Bologna;

- è stato presentato al Servizio regionale competente l’atto di costituzione del RTI di cui al precedente alinea, repertorio n. 66602 Fascicolo n. 27898 del 13/3/2012, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER per l’esecuzione e la gestione della citata operazione, nonchè la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti come da allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

Ritenuto di prevedere che ciascun componente dei suddetti R.T.I emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati dal soggetto Capogruppo mandatario del R.T.I al quale sarà effettuato il pagamento;

Dato atto che, con la sopracitata deliberazione 2006/11 sopra richiamata si è previsto di procedere con successivi provvedimenti dei Dirigenti regionali competenti per materia ai sensi della L.R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione 2416/08 e ss.mm:

  • al finanziamento delle n. 4 operazioni approvabili dell’Azione 1 e delle n. 5 operazioni approvabili dell’Azione 2 come sopra indicato, per gli importi indicati rispettivamente negli Allegati 1) e 2) parti integranti del provvedimento;
  • ad assumere gli impegni di spesa sui pertinenti capitoli del bilancio regionale;
  • alla liquidazione del contributo approvato secondo le modalità sotto specificate:

a) anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’ attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura;

b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino alla concorrenza del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa;

d) in alternativa ai punti a) e b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

Considerato che non sono disponibili sufficienti risorse sui pertinenti capitoli di bilancio nn. 75769 e 75771 per procedere all’assunzione degli impegni e che pertanto si rende necessario procedere a una variazione di bilancio;

Richiamato l’art.11 della L.R 22/11 che in attuazione dell’art. 31, comma 2, lett. e) della L.R. 40/01, autorizza la Giunta regionale a provvedere, con proprio atto, alle variazioni compensative - al bilancio di competenza e di cassa - fra capitoli appartenenti alla medesima unità previsionale di base inseriti nell’Elenco E) della medesima L.R. 22/11;

Considerato che:

- i capitoli 75757 “Assegnazione agli Enti delle Amministrazioni locali per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9, L. 19 luglio 1993, n. 236; Circolare n. 139/98, Circolare n. 30/00 e Circolare n. 92/00) - Mezzi statali”, 75769 “Assegnazione alle imprese per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9, L. 19 luglio 1993, n. 236; Circolare n. 139/98, Circolare n. 30/00 e Circolare n. 92/00) - Mezzi statali” e 75771“Assegnazione agli enti di formazione per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9, L. 19 luglio 1993, n. 236; Circolare n. 139/98,Circolare n. 30/00 e Circolare n. 92/00) - Mezzi Statali” appartengono alla medesima unità previsionale di base 1.6.4.2.25280 “Progetti speciali nel settore della formazione professionale - Risorse Statali” e risultano inseriti nell’Elenco E) della citata L.R. 22/11;

- il capitolo 75769 presenta una disponibilità ancora da impegnare di Euro 22.000,00, il capitolo 75771 presenta una disponibilità ancora da impegnare di Euro 22.408,12 mentre il capitolo 75757 presenta una disponibilità ancora da impegnare di Euro 613.797,37;

- si possano pertanto destinare risorse pari a Euro 18.320,00 allo stanziamento di competenza del capitolo 75769 ed Euro 396.209,48 allo stanziamento di competenza del capitolo 75771 reperendole dal capitolo 75757, ai sensi del citato art. 31, comma 2, lett. e) della L.R. 40/01 nonché dell’art. 11 della L.R. 22/2011;

Ritenuto, per economicità di procedura, di procedere al finanziamento con il presente provvedimento, nel rispetto della normativa vigente, tenuto conto della natura giuridica dei soggetti beneficiari, delle n. 9 operazioni comprese nell’Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 1.175.725,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 980.163,20 di cui Euro 521.225,60 Risorse Nazionali - DLgs 81/08 (Cap.75034) ed Euro 458.937,60 Risorse Nazionali - Legge n. 236/93 (Cap. 75769, 75771) quale cofinanziamento;

Dato atto, che per gli Organismi Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Bologna (Cod. Org. 205), ECIPAR società consortile a responsabilità limitata - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Piacenza (Cod. Org. 207), ECIPAR Soc. Cons. a R.L. di Rimini (Cod. Org. 210) e ECIPAR Ferrara Soc. Coop. a r.l. (Cod.org. 204) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dall’art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, e che la relativa documentazione sarà conservata agli atti del Servizio competente;

Ritenuto che sussistano le particolari ragioni di urgenza previste all’art. 11, comma 2, del citato DPR 252/98 e che si possa procedere all’assunzione dell’impegno di spesa, oggetto del presente provvedimento, anche in assenza delle informazioni del Prefetto, per consentire il regolare e puntuale svolgimento delle attività formative;

Dato atto che per i restanti soggetti accreditati si è in possesso della documentazione di cui alla L. 19 marzo 1990 n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale" e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 del DPR 252/98, conservata agli atti del Servizio "Formazione Professionale" della DG "Cultura Formazione e Lavoro";

Dato atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento, i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;

Richiamate le Leggi Regionali:

- 40/01 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";

- 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

- 21/11 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014", che è pubblicata nel BUR Telematico n. 191 del 22 dicembre 2011;

- 22/11 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014", che è pubblicata nel BUR Telematico nn. 192, 192.1 e 192.2, del 22 dicembre 2011; 

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47 comma 2 della L.R. 40/01 e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Viste le deliberazioni:

- 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";

- 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

- 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e ss.mm;

- 1222/11 recante "Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1.8.2011)";

- 1377/10 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni Generali”così come rettificata dalla deliberazione 1950/10;

- 2060/10 “Rinnovo incarichi a direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;

- 1050/11 “Contratti individuali di lavoro stipulati ai sensi dell’art. 18 e degli artt. 18 e 19 L.R. n. 43/2001 di cui alla deliberazione regionale 1030/10. Proroga dei termini di scadenza”;

- 1642/11 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all'autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l'agenzia sanitaria e sociale regionale”;

- 221/12 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria e di un Servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera:

1) (omissis)

2) di finanziare, in attuazione della propria deliberazione 2006/11 sopra citata e per quanto espresso in premessa che viene integralmente richiamato, le operazioni di cui all’ Allegato 1) parte integrante della stessa, risultate finanziabili sulla base delle risorse disponibili e che di seguito vengono riportate:

  • n. 4 operazioni sull’Azione 1 per un importo complessivo di Euro 183.248,00 per un contributo pubblico di pari importo;
  • n. 5 operazioni sull’Azione 2 per un importo complessivo di Euro 992.477,00 per un contributo pubblico di Euro 796.915,20;

per un costo complessivo di Euro 1.175.725,00 e un onere a carico pubblico, di Euro 980.163,20, Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento, di cui Euro 521.225,60 Risorse Nazionali - DLgs 81/2008 (Cap. 75034) ed Euro 458.937,60 Risorse Nazionali - Legge 236/93 (Cap. 75769, 75771);

3) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportato nel sopracitato Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;

4) di dare atto che per gli Organismi Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Bologna (Cod. Org. 205), ECIPAR società consortile a responsabilità limitata - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Piacenza (Cod. Org. 207), ECIPAR Soc. Cons. a r.l. di Rimini (Cod. Org. 210) e ECIPAR Ferrara Soc. Coop. a r.l. (Cod.org. 204), sono in corso di acquisizione da parte del Servizio regionale competente, della Direzione generale Cultura Formazione e Lavoro le informazioni previste dall'art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, della quale si darà atto nel primo provvedimento di liquidazione, e che sussistono le particolari ragioni di urgenza previste all'art. 11 comma 2 del citato D.P.R 252/98 per cui, pertanto, si possa procedere all'assunzione dell’impegno di spesa, oggetto del presente provvedimento, anche in assenza delle informazioni del Prefetto per consentire il regolare e puntuale svolgimento delle attività formative;

5) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari, secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 980.163,20 come segue:

  • quanto a Euro 40.320,00 registrata al n. 2185 di impegno sul Capitolo n. 75769 “Assegnazione alle imprese per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9, L. 19 luglio 1993, n. 236; Circolare n. 139/98, Circolare n. 30/00 e Circolare n. 92/00) - Mezzi statali” UPB 1.6.4.2.25280 del Bilancio per l’esercizio 2012 che è dotato della necessaria disponibilità;
  • quanto a Euro 418.617,60 registrata al n. 2184 di impegno sul capitolo n. 75771 ”Assegnazione agli enti di formazione per azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione delle imprese (art. 9, L. 19 luglio 1993, n. 236; Circolare n. 139/98, Circolare n. 30/00 e Circolare n. 92/00) - Mezzi Statali” - UPB 1.6.4.2.25280 - del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2012;
  • quanto a Euro 521.225,60 registrata al n. 2186 di impegno sul capitolo n. 75034 “Assegnazione alle imprese per azioni di promozione della cultura della sicurezza e azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 11, comma 7, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81; Acc. 20 novembre 2008, n. 226/csr) - Mezzi Statali”- UPB 1.6.4.2.25095 del bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2012;

6) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la propria deliberazione 105/10 s.m. Le operazioni dovranno, di norma, essere avviate entro 60 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento salvo eventuale diversa indicazione contenuta nella scheda di approvazione come previsto nell’Allegato 2) della propria deliberazione 731/11 articolo K) “Termine per l’avvio delle operazioni”;

7) di dare atto che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici dell’operazione approvata deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Gestione e Controllo delle Attività realizzate nell'ambito delle Politiche della Formazione e del Lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;

8) di dare atto altresì che ad esecutività del presente provvedimento il Dirigente regionale competente per materia provvederà con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm., previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e ss.mm. nel rispetto del DPR 252/98 come specificato al precedente punto 4):

  • alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;
  • all'approvazione dei rendiconti delle attività che con il presente atto si finanziano sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

9) di stabilire che:

  • viene affidata l'organizzazione e la gestione delle attività ai soggetti titolari delle operazioni come indicato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto;
  • le operazioni sono contraddistinte da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati identificativi e progettuali delle stesse, come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto;
  • eventuali variazioni ai dati, di natura non finanziaria, riportati nel suddetto Allegato 1), parte integrante del presente atto, potranno essere autorizzate con successivi atti dirigenziali;

10) di dare atto che l’ operazione contraddistinta dal numero rif. PA 2011-1338/RER:

  • è stata presentata da “Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205), come già indicato nella deliberazione 1689/11 sopra citata, in qualità di Capogruppo mandatario di RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n. 47.124 raccolta 22.401 del 27/4/2010, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;
  • successivamente è stato presentato al Servizio regionale competente il regolamento interno al RTI di cui al precedente alinea, per l’esecuzione e la gestione della citata operazione; 
  • dal suddetto regolamento interno risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti come da allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

11) dato atto inoltre che l’operazione contraddistinta dal numero rif. PA 2011-1347/RER:

  • è stata presentata da Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. con sede a Bologna (cod. org. 4220) in qualità di Capogruppo mandatario di costituendo RTI, tra Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata con sede a Modena (cod. org. 1377), Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica con sede a Bologna (cod. org. 889) e COFIMP - Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese con sede a Bologna (cod. org. 131), in qualità di mandanti;
  • dal verbale dell’assemblea dei soci del 14 dicembre 2011 Rep. n. 65977 fascicolo n. 27515,acquisito agli atti con prot. PG/2012/79718 del 28/03/2012, risulta l’ingresso di Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata con sede a Modena, in qualità di nuovo socio di Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. con sede a Bologna;
  • è stato presentato al Servizio regionale competente l’atto di costituzione del RTI di cui al precedente alinea, repertorio n. 66602 Fascicolo n. 27898 del 13/3/2012, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER per l’esecuzione e la gestione della citata operazione, nonchè la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti come da allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

12) di stabilire che ciascun componente dei sopracitati RTI emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) dal soggetto Capogruppo mandatario del RTI al quale sarà effettuato il pagamento;

13) di prevedere inoltre che il Responsabile del Servizio competente, potrà prendere atto, con successivi provvedimenti, relativamente alle operazioni di cui ai punti 10) e 11) che precedono, qualora si verificassero cambiamenti comportanti una diversa ripartizione all'interno delle RTI stesse, di eventuali variazioni nella distribuzione delle attività e delle quote di spettanza precedentemente definite;

14) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alle proprie deliberazioni 731/11 e 2006/11;

15) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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