n.388 del 28.12.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedura in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 comprensiva di Autorizzazione Integrata Ambientale Ministeriale ai sensi del Dlgs n. 152/2006 - Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto denominato “Nuovo impianto di produzione di gomme a composizione stirene-butadiene polimerizzate in soluzione (S-SBR) con capacità nominale di 82.000 t/anno, recupero flessibilità operativa dell’impianto ETBE per la produzione di MTBE e razionalizzazione delle aree di deposito rifiuti (D15)” site nello stabilimento Versalis s.p.a. in Via Baiona, 107 in Comune di Ravenna. Nuova pubblicazione a seguito di modifica elaborati per integrazioni progettuali
ARPAE SAC di Ravenna per conto dell’Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
Denominazione del progetto: Nuovo impianto di produzione di gomme a composizione stirene-butadiene polimerizzate in soluzione (S - SBR) con capacità nominale di 82.000 t/anno, recupero flessibilità operativa dell’impianto ETBE per la produzione di MTBE e razionalizzazione delle aree di deposito rifiuti.
Proponente: Versalis S.p.a..
Localizzato in Comune di Ravenna nella Provincia di Ravenna.
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata da ARPAE di Ravenna in applicazione della L.R. n. 13 del 2015 del riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2.68 in quanto trattasi di modifica di impianto esistente rientrante nelle categorie A.2.15 e (a seguito dell’integrazione presentata) B.2.56.
Si procede con nuova pubblicazione del progetto inizialmente presentato nel rispetto di quanto disposto dall’art. 15-bis, comma 3, della L.R. n. 9/1999 in quanto si sono ritenute le integrazioni e le modifiche apportate al progetto e relativo SIA sostanziali e rilevanti per il pubblico.
Il progetto prevede la modifica del progetto iniziale presentato dalla ditta nella procedura di VIA per la realizzazione di un impianto di produzione di gomme a composizione stirene-butadiene polimerizzate in soluzione (s-sbr) con capacità nominale di 82.000 t/anno. In particolare nella VIA viene inclusa la valutazione della modifica dell’assetto impiantistico autorizzato dell’impianto di eterificazione ETBE (Etil-ter-butiletere), legata alla realizzazione di interventi per poter recuperare flessibilità, producendo sia MTBE (Metil-ter-butiletere) che ETBE. Viene inoltre inclusa nella VIA la valutazione del la razionalizzazione del sistema della aree di deposito rifiuti comprendente la realizzazione di nuove aree, funzionalmente legate alla nuova linea di produzione s-SBR in corso di autorizzazione e il riordino delle aree di deposito esistenti ed autorizzate all’interno del decreto AIA DVA-DEC-2011-0000518 del 16/09/2011, attualmente in vigore.
Tali integrazioni progettuali permetteranno una Valutazione d’Impatto Ambientale complessiva armonizzata con l’AIA ministeriale da rilasciarsi per l’intero stabilimento Versalis.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna, Provincia di Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà 2, Ravenna, Comune di Ravenna, Piazzale Farini 21, Ravenna.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. n. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Ravenna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoora@cert.arpa.emr.it o all’indirizzo postale Piazza Caduti per la Libertà n. 2, 48121 Ravenna.
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso: Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e Valutazione d’Incidenza Ambientale.
Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedano la pubblicazione nel BURERT ai sensi della normativa vigente quali: Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del Dlgs n. 152/2006.
Ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 9/1999, nell’ambito della procedura di VIA, ARPAE SAC di Ravenna indice e convoca una Conferenza di Servizi per l’acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della L. 241/1990 come modificata dal D.Lgs n. 127/2016.