n.424 del 09.12.2020 periodico (Parte Seconda)
Nomina dei componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visto:
- il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni", come da ultimo modificato dal decreto legislativo n. 74/2017 ed in particolare, l'art. 14 relativo all’Organismo Indipendente di Valutazione della performance;
- il Decreto del ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 6 agosto 2020, istitutivo dell’elenco nazionale degli idonei alle funzioni di componenti degli OIV;
Richiamata la circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica, DFP 0003550 del 19 gennaio 2017, nella parte in cui precisa che il Dipartimento medesimo non procede più al rilascio dei pareri in merito alla nomina degli OIV, lasciando autonomia agli Enti territoriali in merito al requisito dell’iscrizione all’elenco nazionale nella nomina dei componenti dei propri Organismi;
Dato atto che gli artt. 16 e 31 del Dlgs 150/2009 sopra richiamato elencano le disposizioni di principio alle quali le Regioni sono tenute ad adeguare i propri ordinamenti;
Rilevato che l’art. 14 del D.lgs. n. 150/2009 non risulta incluso tra le anzidette norme di principio e che per l’attuazione di tale disposizione negli ordinamenti regionali si procede, ai sensi del citato art. 16, tramite accordo da sottoscrivere in sede di Conferenza Unificata ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 281/2017;
Dato atto che, alla data di adozione della presente proposta, il predetto accordo non è ancora stato sottoscritto in Conferenza unificata, risultando pertanto rinviata la definizione delle modalità di adeguamento degli ordinamenti regionali alle disposizioni del D.lgs. n. 150/2009 non costituenti principi ai sensi dei relativi artt. 16 e 31;
Dato atto che conseguentemente e nelle more dei suddetti adeguamenti, trovano applicazione le vigenti disposizioni regionali;
Vista la legge regionale n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 49 relativo agli “Organismi indipendenti di valutazione”, il quale prevede tra l’altro:
- l’istituzione dell’Organismo Indipendente di Valutazione da parte della Giunta, previa intesa con l’Ufficio di Presidenza, cui spettano:
a) la valutazione della correttezza metodologica dei sistemi di misurazione e valutazione delle attività e delle prestazioni individuali;
b) la promozione e l'attestazione della trasparenza e dell'integrità dei sistemi di programmazione, valutazione e misurazione delle attività e delle prestazioni organizzative e individuali applicati nell'ente;
c) il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema dei controlli interni e la presentazione alla Giunta regionale e all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, per le rispettive competenze, di una relazione annuale sullo stato dello stesso;
d) le funzioni attribuite agli organismi di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni) da successive leggi statali;
- che l'Organismo indipendente di valutazione è composto da un collegio di tre esperti esterni, nominati dalla Giunta regionale, d'intesa con l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, nel rispetto del principio di pari opportunità e di parità di genere, nonché dei criteri e delle procedure delineati con il regolamento di cui al comma 3;
- che la Giunta regionale, con regolamento, stabilisce:
a) le modalità di individuazione, i requisiti di professionalità dei componenti, nonché le incompatibilità volti a garantire una loro effettiva indipendenza;
b) la durata e le modalità di funzionamento del collegio;
c) l'individuazione puntuale dei compiti, con individuazione delle strutture organizzative di cui si avvale per lo svolgimento della propria attività;
- che ai componenti e al Presidente spetta il compenso stabilito dalla Giunta regionale nell’avviso pubblico per l’individuazione degli stessi, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente;
Richiamato il regolamento regionale n. 2 del 1/4/2019 “Regolamento per il funzionamento degli organismi indipendenti di valutazione della Regione Emilia-Romagna e degli Enti del sistema delle amministrazioni Regionali” che disciplina la nomina, il funzionamento e i compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna denominato OIV-RER e dell’Organismo Indipendente di Valutazione delle aziende del Servizio Sanitario regionale denominato OIV-SSR;
Dato atto che il Regolamento:
- all’art. 2 indica le specifiche per ciascuno degli Organismi Indipendenti di Valutazione costituiti ai sensi dell’ar.t. 49 della L.R. 43/2001 e in particolare al comma 1), lett. a) quelle relative all’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna, degli enti regionali di cui all’art. 1, comma 3-bis, lett. c, della L.R. 43/2001 e dell’Agenzia Regionale di Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) (nel seguito OIV-RER);
- all’art. 6 stabilisce la procedura di nomina dei componenti degli OIV demandando alla Giunta, d’intesa con l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa, la relativa nomina con contestuale individuazione del componente con funzioni di Presidente e individua quale struttura competente con riguardo all’OIV-RER il Gabinetto del Presidente della Giunta;
Dato atto che:
- con propria deliberazione n. 1303 del 5 ottobre 2020 la Giunta, ha avviato la procedura per l’individuazione dei componenti dell’OIV-RER, Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia-Romagna, degli enti regionali di cui all’art. 1, comma 3-bis, lett. c, della L.R. 43/2001 e dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE);
- con determinazione del Capo di Gabinetto n. 18902 del 29 ottobre 2020, nel rispetto di alcuni dei principi validi per le procedure di nomina delle commissioni esaminatrici di procedure selettive pubbliche - in particolare con riferimento alle competenze e agli ambiti di responsabilità dei componenti ed alle situazioni di incompatibilità, di cui al Titolo II del Regolamento regionale n. 3/2015 -, è stata costituita una Commissione con il compito di curare la procedura istruttoria per la selezione dei componenti da proporre alla Giunta regionale per la nomina dei componenti dell’organo;
- in data 12/10/2020 l’Avviso per la costituzione dell’OIV è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico n. 347 e sul sito web regionale e nei termini ivi stabiliti sono pervenute n. 33 manifestazioni di interesse;
- la Commissione soprarichiamata ha provveduto ad esaminare le candidature e la documentazione prodotta dai soggetti interessati e ad espletare con alcuni di essi dei colloqui di approfondimento ed ha trasmesso con nota, acquisita agli atti del Gabinetto del Presidente della Giunta con PG/2020/773862, l’elenco dei candidati risultati idonei tra i quali ha individuato la terna di candidati da sottoporre alla Giunta;
Precisato che:
- nell’iter istruttorio sono state privilegiate le candidature che presentano le seguenti caratteristiche:
- avere maturato un’esperienza professionale specifica presso una o più pubbliche amministrazioni, come consulente/professionista o ricoprendo un incarico di responsabilità a livello dirigenziale con riferimento alle materie inerenti all’incarico oggetto della selezione (controllo di gestione, valutazione performance e dei risultati, management, gestione del personale);
- avere maturato, in alternativa, esperienze professionali in ruoli apicali in aziende private nell’ambito delle materie di valutazione;
- avere maturato capacità in materia di valutazione e controllo, in ragione di incarichi in organi di valutazione presso Pubbliche Amministrazioni di grandi dimensioni (Regioni, Comuni, Province, Consorzi, Associazioni di Comuni, CCIAA, ecc.);
- ad integrazione dell’esperienza sopra indicata sono state positivamente valutate le docenze universitarie, le pubblicazioni attinenti ai compiti e le funzioni assegnati all’OIV-RER e le esperienze formative aggiuntive rispetto al titolo di studio richiesto di livello universitario e post-universitario (es. Master, ecc.);
- è stata infine assicurata la parità di genere;
Dato atto che il Capo di Gabinetto ha relazionato alla Giunta sull'esito della valutazione dei curricula e della terna proposta dalla Commissione per la nomina dei componenti dell’OIV-RER;
Ritenuto quindi di individuare, anche a seguito delle valutazioni emerse nella seduta di Giunta del 23/11/2020, i componenti dell’OIV nelle persone dei signori:
- Elisabetta Cattini Presidente OIV-RER
Ha un’ampia esperienza nelle materie attinenti i compiti e le funzioni dell’OIV in grandi enti pubblici e grande padronanza delle materie di competenza OIV, in particolare sulla gestione delle risorse umane, valutazione, performance, analisi organizzative, sviluppo organizzativo;
- Cristiana Rogate componente OIV-RER
Ha sviluppato, in modo multidisciplinare, molte esperienze nel campo della pianificazione e controllo anche in regioni, performance, controllo di gestione, social accountability, valutazione dell’efficacie e dell’efficienza. Già componente OIV RER;
- Bruno Susio componente OIV-RER
E’ in possesso di una importante specializzazione nella valutazione della performance in enti pubblici, nella analisi e nello sviluppo di sistemi organizzativi, di notevoli esperienze in OIV di enti simili alla regione per dimensione e complessità;
Precisato che:
- si dà attuazione all’art. 3 del regolamento regionale del 01 aprile 2019 n. 2 sulla durata e cessazione e revoca dei competenti dell’OIV-RER precisando che i componenti del suddetto organismo restano in carica per tre anni e che il relativo incarico può essere rinnovato per una sola volta;
- è stato redatto un elenco dei candidati idonei che rimane valido e utilizzabile sino ad esaurimento dei candidati in esso ricompresi, salvo diversa, motivata determinazione della Giunta regionale, sia in caso di anticipata cessazione dall’incarico di uno dei componenti, sia in applicazione del criterio di sostituzione;
- i primi tre candidati individuati, nel loro insieme, esprimono diverse professionalità, maturate sia in ambiente privato che pubblico;
- tale mix di competenze ed esperienze, cui si affianca il supporto della struttura regionale per gli aspetti informatici e tecnico-gestionali, permette di ben coprire l’arco delle funzioni di competenza dell’OIV;
- tutti i soggetti individuati hanno avuto esperienza come membri di Nuclei di valutazione/Organismi indipendenti di valutazione;
- sono rispettate le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 5 del regolamento regionale n. 2/2019
- tutti i soggetti individuati hanno confermato, con nota allegata alla dichiarazione di accettazione dell’incarico, l'assenza di situazioni di inconferibilità e di incompatibilità di cui all’art. 5 del succitato regolamento regionale 2/2019 e di non avere, quale dipendente di amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.M. del 6 agosto 2020 (amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche ad ordinamento autonomo), superato il limite di cui all’art. 8, comma 2 dello stesso decreto;
- la composizione dell’organismo risulta bilanciata sia in termini anagrafici sia in riferimento al genere;
Precisato infine che:
- l’incarico decorre dall’adozione della delibera e ha durata di tre anni;
- il compenso annuo è fissato in 18.000,00 Euro annui, per il Presidente dell’OIV-RER e in 16.000,00 Euro annui, per gli altri componenti dell’OIV-RER, oltre a contributi previdenziali e IVA se e in quanto dovuti, anche in considerazione della complessità organizzativa, del fatto che ad oggi la Funzione Pubblica non ha definito gli importi massimi dei compensi e tenuto conto anche della prassi in essere presso altre amministrazioni regionali equiparabili, così come già indicato nella delibera 1303/2020;
- il compenso sarà liquidato, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e s.m. e come previsto dal comma 2, dell’art. 10 del regolamento regionale 2/2019 trimestralmente, su presentazione di regolare fattura e di idonea documentazione comprovante l'avvenuto svolgimento delle attività previste nel suddetto Regolamento;
Dato atto dell’intesa espressa dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa nella seduta del 26 novembre 2020, agli atti del Gabinetto del Presidente della Giunta con prot. PG/2020/786403;
Richiamati, con riferimento agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni nonché di organizzazione:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 -2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;
Richiamati infine, quali atti posti a base della disciplina amministrativa ed organizzativa:
- la legge regionale 26 novembre 2001, n.43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;
- la propria deliberazione del 29 dicembre 2008 n. 2416 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e suc.mod. ed integrazioni, come modificata e integrata dalla propria deliberazione del 10 aprile 2017 n. 468 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- la propria deliberazione del 23 marzo 2020 n. 229 di nomina tra gli altri del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale;
- il proprio Decreto del 31 marzo 2020 n. 51 di attribuzione dell’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta;
Dato atto che il responsabile del procedimento nel sottoscrivere il parere di legittimità, attesta di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta del Presidente della Giunta regionale
A voti unanimi e palesi
delibera
Per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:
a) di nominare come componenti dell’OIV della Regione Emilia-Romagna, a decorrere dall’adozione della presente delibera e per la durata di tre anni, i signori:
- Elisabetta Cattini Presidente OIV-RER
- Cristiana Rogate componente OIV-RER
- Bruno Susio componente OIV-RER
b) di adottare l’elenco (in ordine alfabetico) dei candidati idonei (all. A) che rimane valido e utilizzabile sino ad esaurimento dei candidati in esso ricompresi, in caso di anticipata cessazione o di revoca dall’incarico di uno dei componenti secondo le previsioni dell’art. 8 del regolamento regionale n. 2/2019;
c) di confermare in 18.000,00 Euro annui, per il Presidente dell’OIV-RER e in 16.000,00 Euro annui, per gli altri componenti dell’OIV-RER, oltre a contributi previdenziali e IVA se e in quanto dovuti, anche in considerazione della complessità organizzativa, del fatto che ad oggi la Funzione Pubblica non ha definito gli importi massimi dei compensi e tenuto anche della prassi in essere presso altre amministrazioni regionali equiparabili;
d) di dare atto che il compenso sarà erogato a valere sul capitolo 10050 “Spese per il funzionamento, compresi i gettoni di presenza ed i compensi ai componenti, le indennità di missione ed il rimborso spese di trasporto ai membri estranei all’Amministrazione Regionale, di consigli, comitati e commissioni – Spese obbligatorie”, e che all’assunzione degli impegni di spesa provvederà il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta con propri atti formali;
e) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico;
f) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.
Allegato A
Elenco candidati idonei (in ordine alfabetico)
- Pietro Bevilacqua
- Isabella Boselli
- Maria Lisa Garzitto
- Francesco Marcone
- Luca Mazzara