n.169 del 27.05.2020 periodico (Parte Seconda)
Procedimento unico, ai sensi art. 53 della L.R. n. 24 del 2017, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità inerente la realizzazione di parte del percorso ciclabile–pedonale Fidenza – Salsomaggiore Terme. Tratto escluso dalla consegna dei lavori del 31 ottobre 2019 e denominato “Tratto Rio Venzola 1 - Rio Venzola 2 ”. Avviso di deposito
Si comunica che, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 24 del 2017, il Comune di Fidenza, con determinazione dirigenziale n. 311 dell'8 maggio 2020, ha avviato il procedimento unico relativo all' approvazione del progetto definitivo di opera pubblica consistente in tratto di viabilità “Percorso Ciclabile – pedonale - Fidenza Salsomaggiore Terme”, oggetto in parte di sentenza del TAR per l'Emilia-Romagna, sezione staccata di Parma, del 21/01/2020 e di quello ad esso strettamente connesso per la lunghezza complessiva di 487,50 metri lineari, anche al fine di conseguire l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Con Deliberazione di Giunta comunale n.81 del 22 marzo 2019 è stato approvato, in prima istanza, il progetto definitivo di tutto l'intervento denominato "percorso ciclabile-pedonale Fidenza- Salsomaggiore Terme" facendo seguito all'Intesa sottoscritta dai due comuni interessati. Il progetto riguardava un tratto posto tra la stazione ferroviaria a servizio del polo ospedaliero di Vaio e il centro frazionale di Ponte Ghiara di lunghezza complessiva pari a 2450 metri lineari Con la medesima deliberazione, come parte integrante del progetto definitivo, si approvava anche il piano particellare di esproprio dell'opera pubblica.
Con deliberazione n. 138 dell'8 maggio 2019 si controdeduceva all'unica osservazione pervenuta, accogliendone in parte le richieste e si procedeva all'approvazione finale del progetto definitivo con dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Con determinazione dirigenziale n. 688 del 8 agosto 2019, si procedeva all'approvazione del progetto esecutivo dell'intervento e con successivi atti allo svolgimento della procedura aperta ai sensi del D. LGS. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei lavori, aggiudicati in via definitiva con determinazione dirigenziale n. 914 del 31 ottobre 2019.
La viabilità oggetto di questo procedimento è inserita negli strumenti urbanistici comunali approvati con Deliberazione Consiglio Comunale n. 91 del 21 dicembre 2017, in particolare è individuata nella cartografia di P.S.C. (Piano Strutturale Comunale) come “viabilità ciclabile-pedonale di progetto” ed inserita nella rispettiva cartografia del R.U.E (Regolamento Urbanistico ed Edilizio), trattandosi di un opera che corre interamente all'interno del territorio rurale. Inoltre la viabilità in oggetto intercorrente e di connessione tra i comuni di Salsomaggiore e Fidenza, era già in via preliminare stata inserita come indirizzo progettuale nel P.T.C.P (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 71 del 7 luglio 2003 e succ. variante parziale approvata con D.C.P. n. 134 del 21/12/2007, nella tav. C 10.1 “infrastrutture per la mobilità” e individuata come “percorso ciclabile di valenza territoriale”.
In data 19 settembre 2019 i sig. E.D/S.G. hanno presentato ricorso al TAR Parma relativo al terreno di proprietà individuato al catasto Terreni al foglio 73, particella 60, interessato, sulla base del progetto originario da occupazione espropriativa per complessivi 569 mq. per un tratto di lunghezza di 138,50 metri, con richiesta di istanza cautelare. In data 28 ottobre 2019 è stato comunicato al Comune di Fidenza l'accoglimento da parte del TAR Parma dell'istanza di sospensiva "nei limiti di una rimodulazione dell'intervento programmato, tale da escludere dai lavori, per il momento, il terreno di proprietà dei ricorrenti". In data 31 ottobre 2019 si è proceduto con la consegna parziale dei lavori, escludendo il tratto interessato dal giudizio e quelli strettamente connessi per una lunghezza complessiva di 487,50 metri. Con sentenza di merito del 21/1/2020 del TAR Parma ha accolto il ricorso con motivazione della mancanza dell'atto amministrativo che avrebbe apposto il vincolo preordinato all'esproprio, con conseguente annullamento “in parte qua” e nel limite dell'interesse dei ricorrenti, senza inficiare il procedimento nella restante parte del tracciato della viabilità pedonale e ciclabile e dichiarando invece infondate le altre questioni di legittimità poste dai ricorrenti.
Pertanto il progetto definitivo oggetto di nuovo deposito ai sensi delle pertinenti disposizioni per l'approvazione di opere pubbliche è redatto con riferimento al tratto di lunghezza pari a 138,50 metri di proprietà dei signori E.D/S.G., nonché dei tratti ad esso funzionalmente connessi per una lunghezza complessiva di 487,50, recependo negli elaborati gli aspetti già accolti in sede di valutazione delle osservazioni e ulteriori limitate modifiche.
Il procedimento in oggetto, quindi, conformemente al comma 2 dell’art. 53 determina:
- l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni licenze, pareri, concerti, nulla osta;
- l'apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
A tal fine, ai sensi dell’art. 53, comma 6, lett. b), della L.R. n. 24 del 2017, gli atti e gli elaborati costituenti il progetto nonché il particellare di esproprio, al fine di apporre il vincolo preordinato all'esproprio e relativa dichiarazione di pubblica utilità, sono depositati, per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso il Servizio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile del Comune di Fidenza.
I soggetti interessati possono prendere visione del progetto, previo appuntamento in relazione alle modalità di accesso agli uffici comunali conseguenti all'emergenza epidemiologica da COVID-19, e ottenere le informazioni pertinenti presso il Comune di Fidenza, Servizio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, previo appuntamento telefonico: p.i. Giuliano Zatorri (tel.0524-517256).
Gli elaborati di progetto sono pubblicati e consultabili sul sito istituzionale alla sezione “Amministrazione trasparente – Pianificazione e governo del territorio” e “Opere Pubbliche”.
A i sensi dell’art. 53, comma 8, della L.R. n. 24 del 2017, entro il termine di 60 giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione chiunque può formulare osservazioni in forma scritta mediante raccomandata a/r ovvero Pec all'indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
Si fa presente che l’esame del progetto e del procedimento avverrà ai sensi della L. 241/1990e smi artt. 14 e seguenti. Ad avvenuta conclusione della conferenza di servizi l’efficacia dell’atto di approvazione del progetto dell’opera pubblica in questione comporterà anche, ai sensi dell’art. 53 comma 2 lett b) e c) della LR 24/2017, la localizzazione dell’intervento, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Si precisa che la presente pubblicazione non tiene luogo delle comunicazioni individuali di avvio di procedimento che verranno effettuate ai singoli soggetti interessati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante strumento telematico.
Il soggetto proponente è il Comune di Fidenza.
Il Responsabile del procedimento è l'arch. Alberto Gilioli.
Il garante della comunicazione e della partecipazione del procedimento ai sensi dell’art. 45, comma 3 LR 24/2017 è l'arch, Elena Ferrandi.