n.178 del 15.06.2016 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento parziale operazioni approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 2114 del 21/12/2015 Allegato 2) - Accertamento entrate
IL RESPONSABILE
Viste:
- la L.R. n. 12 del 30/6/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;
- la L.R. n. 17 del 1/8/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;
- la L.R. n. 20 del 23/7/2014 ad oggetto “Norme in materia di cinema e audiovisivo”;
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 14 del 9/6/2015 ad oggetto “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20 del 2014, art. 12. Priorità e strategie di intervento per il triennio 2015-2017.(Proposta della Giunta regionale in data 15 aprile 2015, n. 409);
Richiamate, in particolare, le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 974 del 20/7/2015 recante “Approvazione degli inviti a presentare operazioni in attuazione del programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 e obiettivo tematico 10” con la quale è stato approvato tra l’altro l’“Invito a presentare operazioni per l’attuazione del programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 - priorità di investimento 8.5 ” Allegato 2), parte integrante e sostanziale alla medesima deliberazione;
- n. 2114 del 21/12/2015 recante " Approvazione delle operazioni presentate a valere sull'"Invito a presentare operazioni per l'attuazione del Programma Regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020 - Obiettivo Tematico 8 - p riorità di investimento 8.5” di cui all'Allegato 2) alla propria deliberazione n. 974/2015 ", con la quale è stata approvata la graduatoria delle n. 4 operazioni “approvabili” e finanziabili come individuata nell’Allegato 2), parte integrante della stessa, per un costo complessivo di Euro 117.434,92 e per un contributo pubblico richiesto pari ad Euro 90.157,32;
Dato atto che la D.G.R. n. 2114/2015 ha previsto di procedere con successivo provvedimento del dirigente regionale competente, ai sensi della L.R. n.40/2001 e in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm., al finanziamento delle n. 4 operazioni approvabili e finanziabili per un costo complessivo di Euro 117.434,92 e un contributo pubblico di Euro 90.157,32 - risorse Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I - Occupazione previa acquisizione:
- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari del contributo sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- della dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, nè ha presentato domanda di concordato, nè infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
Vista la dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm., conservata agli atti del Servizio competente, secondo cui i soggetti ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888), Sida Group S.r.l. (cod.org. 9170) e Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org. 9279) non si trovano in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non hanno ad oggi deliberato tali stati, ne' hanno presentato domanda di concordato, nè infine versano in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
Visti anche:
- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;
- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
- la circolare prot. n. PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Dato atto che:
- è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del Servizio scrivente e in corso di validità, dal quale risulta che i soggetti ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888), Sida Group S.r.l. (cod.org. 9170) e Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org. 9279), beneficiari del contributo, sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
- sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicati nell'Allegato 2) della citata deliberazione n. 2114/2015 e ripresi nell'Allegato 1) parte integrante al presente provvedimento;
Richiamati inoltre:
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e s.m.i.;
- la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’8/2/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;
Dato atto che:
- per l'Organismo ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio Formazione Professionale, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.;
- per gli Organismi Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org. 9279) e Sida Group S.r.l. (cod.org. 9170) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio competente, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i, essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti;
Valutato pertanto di procedere al finanziamento delle operazioni contraddistinte dai Rif. PA nn. 2015-4758/RER a titolarità Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org. 9279), 2015-4760/RER a titolarità Sida Group S.r.l. (cod.org. 9170) e 2015-4761/RER a titolarità ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888) per un costo complessivo pari ad Euro 76.887,40 e un contributo pubblico di Euro 57.757,80;
Visto il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale si cita che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;
Richiamate:
- la legge 16 gennaio 2003, n.3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la legge 13 agosto 2010, n.136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;
Visti inoltre:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26;
- la D.G.R. n. 66 del 25 gennaio 2016 "Programma per la trasparenza e l’integrità. Aggiornamenti 2016 - 2018”;
Richiamate le seguenti Leggi regionali:
- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
- n. 22/2015 recante “Disposizioni collegate alla legge regionali di stabilità 2016”;
- n. 23/2015 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016) e succ.mod.;
- n. 24/2015 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018” e succ.mod.;
Richiamate:
- la D.G.R. n. 2259 del 28/12/2015 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018";
- la D.G.R. n. 700 del 16/5/2016 recante "Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018. Variazioni al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio";
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.”;
Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative nonché dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria prevista al punto 7) della D.G.R. n. 2114/2015 per procedere al loro finanziamento,la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’esercizio finanziario 2016 per Euro 57.757,80;
Dato atto che le suddette risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Asse I Occupazione - Obiettivo Tematico 8 - Priorità 8.5, quantificate complessivamente in Euro 57.757,80 trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa nn. 75565, 75587, 75602, 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la D.G.R. n.2259/2015 e successiva modifica;
Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione relativamente al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 49.094,13 (di cui Euro 28.878,90 nei confronti dell’Unione Europea ed Euro 20.215,23 nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per cofinanziamento nazionale);
Ritenuto quindi:
- che ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2016 (scadenza dell'obbligazione) e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione degli impegni di spesa a favore sei soggetti elencati nell'Allegato 1) parte integrante della presente determinazione per la somma compless iva di Euro 57.757,80;
- che le procedure dei conseguenti pagamenti, che saranno disposti in attuazione del presente atto, sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.;
Viste le seguenti D.G.R.:
- n. 2416/2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;
- n. 72/2016 recante "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della l.r. 43/2001, presso la Direzione Generale Cultura, formazione e lavoro;
- n. 56/2016 recante "Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art.43 della L.R. n. 43/2001";
- n. 270/2016 recante "Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015";
- n. 622/2016 recante "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
Richiamate infine:
- la determinazione dirigenziale n. 1265 del 29/1/2016 ad oggetto "Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro";
- la determinazione dirigenziale n. 7267 del 29/4/2016 ad oggetto "Conferimento incarichi dirigenziali e modifica di posizioni dirigenziali professional nell'ambito della Direzione Generale Gestione, Sviluppo e Istituzioni";
Dato atto dei pareri allegati;
determina
per le motivazioni espresse in premessa e quì integralmente richiamate:
1. di procedere al finanziamento delle operazioni contraddistinte dai Rif. PA nn. 2015- 4758/RER a titolarità Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org. 9279), 2015-4760/RER a titolarità Sida Group S.r.l. (cod.org. 9170) e 2015-4761/RER a titolarità ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888) per un costo complessivo pari ad Euro 76.887,40 e un contributo pubblico di Euro 57.757,80 di cui alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I Occupazione - Obiettivo Tematico 8 - Priorità 8.5, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di dare atto che relativamente agli Organismi Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org. 9279) e Sida Group S.r.l. (cod.org. 9170) si procederà, come meglio precisato in premessa, all’acquisizione della documentazione ai sensi del richiamato D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i, e che la stessa sarà conservata agli atti del Servizio competente, prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e s.m.i. fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
3. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
4. di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all'Allegato 1) del presente atto, la somma complessiva di Euro 57.757,80 come segue:
- quanto ad Euro 3.713,70 al n. 2908 di impegno sul Capitolo U75565 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Contributo CE Sul FSE (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014);
- quanto ad Euro 2.599,59 al n. 2909 di impegno sul Capitolo U75587 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”;
- quanto ad Euro 1.114,11 al n. 2910 di impegno sul Capitolo U75602 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”;
- quanto ad Euro 25.165,20 al n. 2911 di impegno sul Capitolo U75571 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Contributo CE sul FSE" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”;
- quanto ad Euro 17.615,64 al n. 2912 di impegno sul Capitolo U75589 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”;
- quanto ad Euro 7.549,56 al n. 2913 di impegno sul Capitolo U75603 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; l.R. 1 agosto 2005, n. 17; DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”
del bilancio finanziario gestionale 2016 - 2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2259/2015 e successiva modifica;
5. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
- Capitolo 75565 - Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Trans.UE 3 - SIOPE 1634 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75587 - Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001- COFOG 04.1 - Trans.UE 4 - SIOPE 1634 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75602 - Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001- COFOG 04.1 - Trans.UE 7 - SIOPE 1634 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75571 - Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans.UE 3 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75589 - Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans.UE 4 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75603 - Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans.UE 7 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
e che in relazione al codice CUP si rinvia all'Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
6. di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 4, la la somma di Euro 49.094,13 così come di seguito specificato:
- quanto ad Euro 28.878,90 registrati al n. 581 di accertamento sul Capitolo 4251 - “Contributo dell'Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo per il finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) ” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo;
- quanto ad Euro 20.215,23 registrati al n. 583 di accertamento sul Capitolo 3251 - “Assegnazione dello Stato per il cofinanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" ( Legge 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015; Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014)9750 del 12 dicembre 2014) ” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione;
7. di dare atto che il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonchè della delibera n. 2416/2008 e ss.mm:
- alla liquidazione dei finanziamenti concessi con il presente atto e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità di cui al punto 8) della D.G.R. n. 2114/2015;
- all'approvazione del rendiconto delle attività che si finanziano con il presente atto, sulla base dell'effettiva realizzazione delle stesse;
8. di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la deliberazione n. 105/2010 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014 - 2020;
9. di prevedere che ogni variazione di natura non finanziaria, rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate, deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;
10. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente atto alla citata D.G.R. n. 2114/2015;
11. di dare atto infine che, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013 e succ.mod. nonchè sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nella deliberazione n. 66/2016, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;
12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
Il Responsabile del Servizio
Francesca Bergamini