n.213 del 01.07.2024 (Parte Prima)
Oggetto n. 8521 - Ordine del giorno n. 2 collegato all'oggetto 8410 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026". A firma della Consigliera: Piccinini
l'efficacia della "Pet Therapy" nei processi terapeutico-riabilitativi/educativi è ormai ampliamente riconosciuta e dimostrata da diversi studi specifici condotti da importanti istituzioni accademiche, sanitarie e sociali.
Allo stesso modo è riconosciuto l'approccio per cui gli interventi che coinvolgono gli animali devono essere svolti da persone competenti e in strutture dedicate nel rispetto di standard scientifici al fine di proteggere sia i pazienti/utenti che gli animali soprattutto in contesti che coinvolgono bambini, anziani, persone con disabilità o in situazioni di disagio sociale.
L'adeguamento alle norme nazionali, che prevedono diverse figure professionali operanti nei programmi di attività, educazione e terapia assistita comportano inevitabilmente costi elevati a carico degli utenti.
La nostra Regione, con legge regionale n. 18 del 28/12/2023 (art. 15), ha destinato 200.000,00 euro per il 2024 per finanziare iniziative miranti a implementare progetti di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) come Terapia Assistita con gli Animali (TAA), Attività Assistita con gli Animali (AAA) e Educazione Assistita con gli Animali (EAA).
Tale finanziamento è stato messo a terra, come di consueto, tramite un bando pubblico regionale - attualmente in iter- al quale può partecipare una platea di potenziali beneficiari abbastanza ampia quali Comuni e Unioni di Comuni, Aziende di Servizi alla Persona (ASP), AUSL, Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS, Associazioni Sportive Dilettantistiche.
L'entità del finanziamento è stabilita nella misura massima dell’80% del costo dell'intero progetto (20% rimane in carico al partecipante) e con un limite massimo di finanziabilità di 15.000 euro per ogni progetto selezionato.
Da quanto si è appreso dalle organizzazioni interessate, l'azione della Regione è stata ben accolta, ma considerata l'ampia platea di potenziali partecipanti ed i limiti di finanziabilità, lo stanziamento generale previsto potrebbe risultare sufficiente a coprire poco più di una decina di progetti; ciò comporterebbe che progetti a cui gli Enti hanno dedicato lavoro e dedizione potrebbero non vedere mai la realizzazione.
è importante lanciare un messaggio forte con il quale si dica che di fronte al dinamismo del sociale e dell'innovazione sociosanitaria, l'Ente Regionale è pronto ad investire ed anche reinvestire risorse su un qualcosa che ritiene utile per i cittadini, soprattutto quelli con fragilità a cui gli Interventi Assistiti con Animali stanno dando risposte soddisfacenti.
La nostra Regione ha la forza oggi di destinare ulteriori risorse per tali attività facendo vedere vicinanza ma soprattutto lungimiranza verso forme integrate di terapia che concorrono con quelle tradizionali al sollievo e cura di diversi disturbi e patologie.
Tutto ciò premesso e considerato,
a stanziare ulteriori risorse, compatibilmente con le disponibilità economiche, da destinare al rifinanziamento del "Bando per il finanziamento di progetti assistiti con gli animali di cui all'art. 15 della I.r. n. 18/2023" ammettendo a finanziamento ulteriori progetti secondo l'ordine di graduatoria che concluderà il procedimento amministrativo tutt'ora in essere.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 26 giugno 2024