n.196 del 15.06.2020 (Parte Seconda)

Approvazione operazioni presentate nella seconda scadenza e di ulteriori operazioni presentate nella prima scadenza dell'invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19, di cui all'Allegato 1) della DGR n.369/2020 e ss.ii. - I elenco della II scadenza e IIi elenco della I scadenza

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste le Leggi Regionali:

– n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

– n.17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

Richiamate le Deliberazioni di Giunta regionale:

- n.369 del 20/4/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l’inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extra curriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell’emergenza COVID-19”;

- n.552 del 25/5/2020 “Delibera di Giunta regionale n. 369/2020
"Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extracurriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell'emergenza COVID-19" - Approvazione precisazioni e specifiche operative di attuazione e definizione ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della medesima deliberazione.”; 

Richiamato, in particolare, l’allegato 1) parte integrante della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020 “Invito rivolto ai Soggetti promotori di tirocini per richiedere l’impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l’inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19 - Sospensione dei tirocini di cui alla L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.”, di seguito, per brevità, “Invito”, in cui sono stati definiti, fra gli altri:

– gli obiettivi generali e specifici;

– i destinatari;

– le azioni finanziabili;

– i Soggetti ammessi;

– le risorse disponibili e vincoli finanziari; 

Richiamate, inoltre, del citato Invito:

– la lettera G. - MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DELL’IMPEGNO ALLA REALIZZAZIONE -, in cui si prevede che le candidature dovranno essere presentate secondo le modalità previste entro le seguenti due scadenze:

– Prima scadenza: 7 maggio 2020;

– Seconda scadenza: 14 maggio 2020;

– la lettera H. - “PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE” - in cui si prevede in particolare che:

– l’istruttoria di ammissibilità delle candidature pervenute nelle suddette scadenze verrà effettuata dal Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

– le candidature ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica effettuata da un Nucleo di validazione nominato con Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

– il Nucleo in esito alla suddetta istruttoria tecnica potrà richiedere la mera regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’eventuale integrazione della documentazione al fine di completare l’istruttoria di validazione;

– la lettera I. - “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE” -, in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione dell’elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili e validate con atto del Responsabile Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” entro 30 giorni dalle sopra richiamate due date di scadenza; 

Preso atto che con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n.7242 del 29/4/2020, così come modificata con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” n.7935 del 12/5/2020 si è proceduto, in attuazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del già richiamato Invito, alla nomina dei componenti del Nucleo di validazione delle candidature; 

Dato atto che alla Regione Emilia-Romagna alla data del 14/5/2020, ovvero nella seconda scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito, sono pervenute n.76 candidature da parte dei Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.216 Operazioni di cui all’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle suddette candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria tutte le n.76 candidature presentate sono risultate ammissibili alla validazione; 

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nelle giornate del 21/5/2020 e 22/5/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione delle suddette candidature ammissibili, rassegnando i verbali dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto; 

Dato atto che dai suddetti verbali del Nucleo si rileva che le sopra richiamate n.76 candidature ammissibili sono risultate:

– n.45 candidature validabili;

– n.31 candidature non validabili; 

Dato atto che, come previsto dalla già richiamata lettera H. dell’Invito, in esito alla suddetta istruttoria tecnica, per ognuna delle suddette candidature risultate non validabili sono state evidenziate, nei sopracitati verbali del Nucleo, le motivazioni che in esito all’istruttoria tecnica realizzata dallo stesso Nucleo rendono le candidature non validabili; 

Preso atto delle motivazioni che rendono le suddette n.31 candidature non validabili si è proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere ai Soggetti stessi che le hanno presentate, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completare l’istruttoria di validazione e quindi di procedere con successivo proprio atto all’approvazione di un’ulteriore elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili una volta risultate validabili;

Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili - I Elenco II scadenza”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.126 Operazioni relative alle suddette n.45 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 14/5/2020, ovvero nella seconda scadenza definita dalla citata lettera G. dello stesso Invito; 

Richiamata la propria determinazione n.9615 del 8/6/2020 “Approvazione operazioni presentate nella prima scadenza dell'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - misure di contenimento del contagio epidemiologico covid-19, di cui all'allegato 1) della DGR n.369/2020 - I elenco della I scadenza. I provvedimento di finanziamento”; 

Richiamati, in particolare, i seguenti Allegati approvati quali parti integranti e sostanziali della predetta propria determinazione n.9615/2020: 

- Allegato 1) “Operazioni approvabili”, nel quale sono elencate le n.228 Operazioni relative alle n.73 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 7/5/2020, ovvero nella prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito;

- Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, nei quali sono elencate complessivamente le suddette n.228 Operazioni approvabili relative alle suddette n.73 candidature finanziabili per complessivi 4.950.600,00 euro di cui:

- 3.922.600,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.142 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 1.028.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.86 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”; 

Dato atto, altresì, che a seguito di una successiva verifica effettuata sul sistema di posta elettronica certificata dal suddetto Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”, è emerso che alla data del 7/5/2020, ovvero entro la prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito, erano pervenute ulteriori n. 2 candidature da parte di Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.4 Operazioni riportate nell’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del medesimo Servizio;

Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle suddette ulteriori n.2 candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e che in esito all’attività istruttoria le candidature presentate sono risultate ammissibili alla validazione; 

Richiamato il primo alinea del punto 6 del dispositivo della predetta propria determinazione n.9615/2020 relativo alle n.17 candidature, per le quali si è proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere ai Soggetti stessi che le hanno presentate, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completare l’istruttoria di validazione e quindi di procedere con successivo proprio atto all’approvazione di un’ulteriore elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili una volta risultate validabili; 

Dato atto che:

- il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha ricevuto riscontro alla richiesta di regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata, inviata ai soggetti che hanno presentato le n.17 candidature relative a 48 operazioni di cui al suddetto primo alinea del punto 6 del dispositivo della sopra richiamata propria determinazione n.9615/2020;

- tale documentazione, acquisita agli atti dello stesso Servizio, è stata sottoposta all’istruttoria tecnica del Nucleo di validazione;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 27/5/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione delle suddette ulteriori n.2 candidature ammissibili, nonché delle suddette n.17 candidature a seguito della sopra richiamata regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata, rassegnando il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto; 

Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che le sopra richiamate complessive n.19 candidature ammissibili sono risultate validabili; 

Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, in attuazione dell’ Invito di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020, di procedere ad approvare l’Allegato 2) “Operazioni approvabili - II Elenco I scadenza”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.52 Operazioni relative alle suddette n.19 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 7/5/2020, ovvero nella prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito; 

Atteso che, come definito dal punto 4. del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta Regionale n. 369/2020, le risorse disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito sono pari ad Euro 9.384.250,00 di cui:

– 6.696.250,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;

– 2.688.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020; 

Dato atto che a seguito dell’approvazione della suddetta propria determinazione n.9615/2020 delle sopra richiamate risorse definite al predetto punto 4. del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020, risultano ancora disponibili risorse per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito pari ad Euro 4.433.650,00 di cui:

– 2.773.650,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;

– 1.660.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020; 

Ritenuto, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate complessivamente le n.178 Operazioni approvabili relative alle suddette complessive n.64 candidature risultate ammissibili e validabili di cui rispettivamente n.45 nell’Allegato 1) e n.19 nell’Allegato 2) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 3.132.150,00 euro di cui:

- 1.987.150,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.120 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 1.145.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.58 operazioni di cui al suddetto Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”; 

Dato atto che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e nell’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento; 

Evidenziato che, a seguito dell’istruttoria amministrativa effettuata sulle richieste di finanziamento pervenute, si è reso necessario procedere all’adeguamento delle denominazioni di alcuni Soggetti promotori e nel caso del Comune di Bologna anche del codice organismo, riportati nell’Allegato A) dell’Invito più volte citato, che non ha comportato comunque una modifica del beneficiario così come individuato nel già menzionato allegato della citata deliberazione, non essendo variato il relativo codice fiscale; 

Richiamata la lettera K. MODALITà DI FINANZIAMENTO dell’Invito che prevede che al finanziamento delle operazioni approvate e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’esercizio finanziario 2020, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” con proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali; 

Dato atto che in attuazione di quanto previsto dalla sopra richiamata lettera K dell’Invito, pertanto, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento; 

Visti:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”; 

Richiamate inoltre le Leggi regionali:

- n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Richiamata altresì la deliberazione di Giunta regionale n.2386/2019 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;

- n.270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n.1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie; 

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”; 

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017; 

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni indicate in premessa: 

1. di dare atto che alla data del 14/5/2020, ovvero alla seconda scadenza definita dall’Invito di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della Deliberazione di Giunta regionale n.369 del 20 aprile 2020 in premessa citata, sono pervenute n.76 candidature acquisite agli atti del “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”; 

2. di dare atto, altresì, che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle n.76 candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria le predette candidature sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica ai fini della loro validazione; 

3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.76 candidature ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nelle giornate del 21/5/2020 e 22/5/2020, sono risultate:

- n.45 validabili;

- n.31 non validabili;

4. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 1) “Operazioni approvabili - I Elenco II scadenza”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.126 Operazioni relative alle suddette n.45 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 14/5/2020, ovvero nella seconda scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito; 

5. di dare atto che, come previsto dalla sopra richiamata lettera H. dell’Invito in esito alla suddetta istruttoria tecnica, per ognuna delle sopracitate candidature risultate non validabili, nei suddetti verbali del Nucleo sono state evidenziate le motivazioni che in esito all’istruttoria tecnica realizzata dallo stesso Nucleo rendono le stesse candidature non validabili; 

6. di aver preso atto delle motivazioni che rendono le suddette n.31 candidature non validabili si è proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere ai Soggetti che le hanno presentate, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completare l’istruttoria di validazione e quindi di procedere con successivo proprio atto all’approvazione di un’ulteriore elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili una volta risultate validabili; 

7. di dare atto, altresì, che a seguito di una successiva verifica effettuata sul sistema di posta elettronica certificata dal suddetto Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”, alla data del 7/5/2020, ovvero entro la prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito, erano pervenute ulteriori n.2 candidature da parte di Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.4 Operazioni riportate nell’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del medesimo Servizio; 

8. di dare atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle ulteriori n.2 candidature presentate di cui al precedente punto 7., in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria le predette candidature sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica ai fini della loro validazione; 

9. di dare atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha ricevuto riscontro alla richiesta di regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata inviata, in attuazione al primo alinea del punto 6 del dispositivo della propria determinazione n.9615/2020, in premessa citata, ai soggetti delle n.17 candidature non validate pervenute alla data del 7/5/2020 e che la stessa documentazione ricevuta a riscontro è stata sottoposta all’istruttoria tecnica del Nucleo di validazione; 

10. di prendere atto che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette ulteriori n.2 candidature ammissibili nonché delle suddette n.17 candidature a seguito della sopra richiamata regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata di cui al precedente punto 9. effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 27/5/2020, le stesse complessive n.19 candidature sono risultate validabili; 

11. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 2) “Operazioni approvabili - II Elenco I scadenza”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.52 Operazioni relative alle suddette n.19 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 7/5/2020, ovvero entro laprima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito; 

12. di approvare,  altresì, con il presente provvedimento l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate complessivamente le n.178 Operazioni approvabili relative alle suddette complessive n.64 candidature risultate ammissibili e validabili di cui rispettivamente n. 45 nell’Allegato 1) e n.19 nell’Allegato 2) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 3.132.150,00 euro di cui:

- 1.987.150,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.120 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 1.145.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.58 operazioni di cui al suddetto Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”; 

13. di dare atto che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento; 

14. di dare atto che in attuazione di quanto previsto della lettera K del più volte citato Invito, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali; 

15. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020; 

16. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020 più volte citata e successivi aggiornamenti nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.; 

17. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall'articolo 56, comma 7, del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.; 

18. di disporre la pubblicazione secondo quanto previso dal piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013; 

19. di pubblicare la presente Determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

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