n.43 del 21.02.2013 (Parte Seconda)

Procedura negoziata per affidamento incarichi coordinatori sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione di: Palestre Scolastiche Temporanee (PST) ed un Edificio Municipale Temporaneo (EMT 10 di San Possidonio). Aggiudicazione ed affidamento incarichi coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione

IL PRESIDENTE

IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO

ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012

convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2012

Vista la legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii.;

Visto il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”;

Visto l’art. 8 della L. R. n.1 del 2005, recante “Norme in materia di protezione civile”;

Visto il D.P.C.M. del 21 maggio 2012 recante la dichiarazione dell’eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa degli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.L. 4 novembre 2002 n. 245, convertito con modificazioni dall’art. 1 della Legge 27 dicembre 2002, n. 286;

Visti i DD.PP.CC.MM. del 22 e 30 maggio 2012 con i quali è stato dichiarato lo stato d’emergenza in ordine agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, i giorni 20 e 29 maggio 2012 ed è stata disposta la delega al capo del dipartimento della Protezione Civile ad emanare ordinanze in deroga ad ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;

Visto il Decreto-Legge 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012, recante “Interventi urgenti in favore delle aree colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”;

Visto l’articolo 10 del D.L. 22 giugno 2012 n. 83, convertito con modificazioni in legge n. 134 del 7 agosto 2012, pubblicata sulla G.U. n. 187 dell’11 agosto 2012, “Misure urgenti per la crescita del paese”;

Visto il comma 1 dell’articolo 4 del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012, il quale dispone che i Presidenti di Regione stabiliscono, con propri provvedimenti adottati in coerenza con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, le modalità di predisposizione e di attuazione di un piano di interventi urgenti per il ripristino degli immobili pubblici, danneggiati dagli eventi sismici, compresi quelli adibiti all’uso scolastico;

Visto l’articolo 10 comma 7 del D.L. n. 83 del 22 giugno 2012, convertito con modificazioni in legge n. 134 del 7 agosto 2012, il quale prevede che l’affidamento degli interventi relativi ai lavori, servizi e forniture può essere disposto con le modalità di cui all’articolo 57 comma 6 del codice dei contratti pubblici, di cui al D. Lgs. n. 163/2006, compatibilmente con il quadro emergenziale e con la collaborazione, anche in ambito locale, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria;

Ravvisata la necessità di affidare urgentemente gli incarichi professionali di COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI (CSE D.lgs 81/2008) di realizzazione di un EDIFICIO MUNICIPALE TEMPORANEO (EMT), delle PALESTRE SCOLASTICHE TEMPORANEE (PST), per i Comuni delle Provincie di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Bologna;

Vista la rilevanza dell’intervento, che comprende un lotto per gli EMT, ventiquattro per le palestre PST, dislocati nel territorio di vari comuni siti nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e l’estrema ristrettezza dei tempi prefissati per la sua attuazione risulta necessario utilizzare un gran numero di risorse, interne ed esterne alla Regione Emilia-Romagna;

Vista l’ordinanza n. 30 del 30 agosto 2012 con la quale è stata approvata la documentazione predisposta per la realizzazione degli edifici municipali temporanei (EMT) e dei Prefabbricati Modulari Municipali (PMM);

Visto il quadro tecnico-economico per la realizzazione degli EMT e dei PMM, approvato con l’ordinanza n. 30 del 30 agosto 2012 che prevede per le spese tecniche una somma pari ad € 898.522,66 oltre l’IVA;

Atteso che l’edificio municipale temporaneo del comune di S. Possidonio è stato inserito nel programma di realizzazione in una fase successiva e pertanto non era stato ricompreso nell’elenco dei municipi già oggetto di precedente procedura per l’affidamento degli incarichi professionali per il coordinatore della sicurezza in corso di esecuzione;

Vista l’ordinanza n. 78 del 21 novembre 2012 e n. 17 del 18 febbraio 2013 con le quali è stata approvata la rimodulazione del Programma Operativo Scuole che prevede la descrizione degli interventi e la relativa quantificazione economica per una spesa complessiva di €. 224.000.000,00;

Vista l’ordinanza n. 80 del 21 novembre 2012 2012 con cui è stata approvata la localizzazione delle aree in cui saranno realizzate le Palestre Scolastiche Prefabbricate, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legge 22 giugno 2012 n. 83, convertito con modificazioni in legge n. 134 del 7 agosto 2012;

Vista l’ordinanza n. 84 del 5 dicembre 2012 con la quale è stata approvata la documentazione predisposta per la realizzazione delle Palestre Scolastiche Temporanee, dando atto che per la loro esecuzione si prevede una spesa complessiva pari a € 27.553.775,24;

Visto il quadro tecnico-economico per la realizzazione delle Palestre Scolastiche Prefabbricate, approvato con l’ordinanza n. 84 del 5 dicembre 2012 che prevede per le spese tecniche una somma pari ad € 666.126,00 oltre l’IVA;

Premesso

  • che con Decreto n. 223 del 12 dicembre 2013 è stato stabilito:

1) che per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione di un edificio municipale temporaneo (EMT n. 10) a San Possidonio e delle palestre scolastiche temporanee (PST) si sarebbe proceduto all’affidamento di incarichi professionali mediante procedura negoziata;

2) che gli incarichi professionali di cui al punto 1 sarebbero stati accorpati in sette gruppi, dell’importo inferiore a 50 mila euro, al netto del contributo previdenziale e dell’IVA, ricomprendenti più interventi, tenendo conto della loro localizzazione territoriale e della spesa dei lavori;

3) di avvalersi, ai sensi dell’ art. 10, comma 7, del Decreto Legislativo 83/2012, della collaborazione degli Ordini e dei Collegi Professionali delle Provincie di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia per le informazioni ai professionisti;

4) che le domande di partecipazione alla candidatura per le successive procedure negoziate sarebbero state presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 7 gennaio 2013 presso l’Agenzia Regionale Intercent-ER;

5) di procedere al sorteggio delle domande per lo svolgimento della procedura negoziata quando fossero pervenute entro i termini stabiliti oltre 70 istanze;

Atteso che:

a) entro il termine del 7 gennaio 2013 sono pervenute oltre duecento candidature per cui si è reso necessario procedere al sorteggio previsto;

b) il sorteggio pubblico dei settanta concorrenti da invitare, dieci per ognuno dei sette lotti, è avvenuto in tre successive sedute aperte e verbalizzate in data 11, 14 e 15 gennaio 2013 presso l’Agenzia Regionale Intercenter-ER ad opera della commissione appositamente nominata con Decreto n.13 del 9/2/2013.

c) i settanta candidati estratti, dieci per ognuno dei sette lotti di lavori, sono riportati nell’allegato F al Verbale di sorteggio n.3 del 15/01/2013;

  • con Decreto n. 53 del 29 gennaio 2013 si è stabilito:

1) di approvare le risultanze degli atti di sorteggio (n.10 candidati per lotto per totali n.7 lotti), contenente l’elenco dei settanta candidati poi invitati a presentare offerta per l’assegnazione dei sette incarichi professionali per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione di n.24 Palestre Scolastiche Temporanee (PST) ed un Edificio Municipale Temporaneo (EMT 10 ubicato a S.Possidonio);

2) di approvare lo schema del disciplinare d’incarico che regolerà i rapporti tra il Commissario Delegato ed i professionisti in merito agli incarichi per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; 

3) di approvare l’individuazione dei sette raggruppamenti relativi alla realizzazione delle n.24 palestre scolastiche temporanee (PST) ed un edificio municipale temporaneo (EMT 10); 

4) di approvare lo schema di lettera d’invito da inviare ai professionisti sorteggiati, per ogni raggruppamento, via FAX / e-mail, per la partecipazione alla procedura negoziata per l’affidamento degli incarichi professionali di coordinatore per la sicurezza nell’esecuzione; 

5) di dare atto che i tecnici della Struttura speciale del Commissario Delegato ing. Ivan Frascari ed arch. Alessandro Pisa terranno i rapporti con i Coordinatori per la Sicurezza incaricati in osservanza del D.Lgs.81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, avvalendosi della collaborazione della geom. Ida Valenti;

6) che la ricezione delle offerte avrebbe avuto termine alle ore 12:00 di mercoledì 6 febbraio 2013 presso INTERCENT ER, Via Aldo Moro n.38 - 40127 Bologna;

7) che la procedura aperta per affidare i sette incarichi di CSE sarebbe avvenuta in forma pubblica il giorno giovedì 7 febbraio 2013 dalle ore 9.30 presso la sede di Intercent ER, Via Aldo Moro n.38 - mezzanino, Bologna;

8) l’immediata comunicazione del decreto a Intercent ER per darne evidenza nel sito web;

9) di rinviare a successivo apposito provvedimento la nomina e la convocazione della commissione di gara;

10) di dare atto che il costo previsto per l’affidamento degli incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata, trova copertura finanziaria nei quadri tecnici-economici approvati con le proprie ordinanze n. 30 del 30 agosto 2012, relativa al programma municipi, e con l’ordinanza n. 84 del 5 dicembre 2012, per quanto attiene le palestre scolastiche temporanee, nell’ambito dello stanziamento previsto dall’articolo 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012;

Visto che:

1) i settanta concorrenti individuati sono stati invitati, tramite e-mail e fax del giorno 30 gennaio 2013 protocollo CR.2013.1996, a presentare offerta entro le ore 12 del giorno 6 febbraio 2013 presso Agenzia Regionale Intercenter-ER e la documentazione di gara è stata posta sul sito Intercent-ER per facilitare la predisposizione delle offerte;

2) in data 5 febbraio 2013 è stata data notizia sul sito Intercent-ER che la procedura negoziata si sarebbe tenuta presso la Sala Avorio al piano ammezzato di Viale Aldo Moro n.66; 

3) entro i termini previsti sono pervenute n. 64 offerte per la suindicata procedura negoziata, così ripartite: n.11 offerte sul lotto 1 (di cui una non ammessa perché invitata a presentare offerta sul lotto 2), n.8 offerte sul lotto 2, n.9 offerte sul lotto 3, n.10 offerte sul lotto 4, n.7 offerte sul lotto 5, n.9 offerte sul lotto 6, n.10 offerte sul lotto 7;

4) con Decreto n. 92 del 6 febbraio 2013 è stata nominata la commissione giudicatrice per la procedura negoziata per l’ affidamento degli incarichi di coordinamento sicurezza in fase di esecuzione;

5) Il giorno 7 ottobre 2013 alle ore 9.30 la Commissione nominata si è riunita in forma pubblica presso la Sala Avorio posta al n.66 di Viale Aldo Moro, piano ammezzato, provvedendo ad elencare e riordinare le offerte ricevute al protocollo, dando corso alla procedura negoziata con l’apertura delle buste, esaminando le offerte al miglior ribasso con limite posto al 50,000%. La Commissione ha proceduto all’ammissione amministrativa delle offerte e, per ogni raggruppamento, al sorteggio delle offerte uguali che ha dato come risultato l’estrazione di n.7 professionisti;

6) Il giorno 15 febbraio 2013 sono stati pubblicati i verbali della procedura negoziata sul sito INTERCENT ER con le risultanze degli atti di gara; 

Rilevato che:

i cantieri PST ed EMT 10 sono in fase di consegna, per cui si deve procedere senza indugio all’avvio degli incarichi dando fiducia agli offerenti e rendere operativi i n.7 CSE individuati.

A tutela della Sicurezza si ritiene opportuno verificare tramite la Struttura Tecnica Commissariale il coordinamento dei professionisti e in particolare la verifica che l’incarico venga espletato al meglio e comunque nei termini previsti dal disciplinare.

Tutto ciò premesso e considerato

DECRETA

1) di approvare gli atti di gara per il conferimento di sette incarichi di coordinatore per la sicurezza nell’esecuzione dell’opera per la realizzazione di n.24 Palestre Scolastiche Temporanee (PST) e n. 1 Edificio Municipale Temporaneo (EMT n.10) ubicato a S.Possidonio;

2) di approvare l’elenco dei professionisti individuati, redatta dalla Commissione nominata, risultante dalla procedura negoziata in forma pubblica al miglior ribasso espletata il giorno 7 febbraio 2013;

3) di conferire gli incarichi di coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione ai seguenti professionisti per i rispettivi importi:

LOTTO 1

Ing. Massimo Mioli, c.f. MLIMSM64HA944J, c/o SIDEL SPA, Via Larga, 34/2 - 40138 - BOLOGNA (BO) per €. 16.411,63 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

LOTTO 2

Ing. Gianpiero Bruno Sticchi, c.f. STCGPR71B21Z133N, Via dello Sport, 33 - 40135 - Bologna (BO) per €. 18.500,27 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

LOTTO 3

Arch. Simone Giorgetti, c.f. GRGSMN68S28H274Y, Viale Asmara, 26 - 47838 - Riccione (RN) per €. 16.699,11 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

LOTTO 4

Arch. Antonio D’Auria, c.f. DRANTN70M18C129P, capogruppo del R.T.P. con Ing. Nicola Sansone e Arch. Antonio Maio, Via Trilussa, 1/B - 40132 - Bologna (BO) per €. 17.855,50 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

LOTTO 5

Ing. Augusto Bottai, c.f. BTTGST61P27G702G, Studio Associato ING. BOTTAI & ASSOCIATI, Via Sandro Pertini, 126 - 56020 - S.Romano (PI) per €. 16.326,00 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

LOTTO 6

Ing. Marco Campoli, c.f. CMPMRC74S17D458Z, Piazza A.Oriani, 35 - 48010 - Casola Valsenio (RA) per €. 17.172,98 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

LOTTO 7

Geom. Denis Zanetti, ZNTDNS68S22E522B, Società di Ingegneria Zetaservice Srl, Via Einaudi, 72 (Zona Artigianale M.Tosi) - 45100 - Rovigo (RO) per €. 16.784,74 oltre ai contributi previdenziali e l’I.V.A.;

4) di dare mandato alla Struttura Tecnica Commissariale di attivare gli incarichi di CSE al più presto, secondo lo schema di disciplinare già approvato;

5) di provvedere tramite la Struttura Tecnica Commissariale al Coordinamento dei professionisti e in particolare alla verifica che l’incarico venga espletato al meglio e comunque nei termini previsti dal disciplinare;

6) la copertura finanziaria del costo previsto per gli incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle PST e dell’EMT 10 è assicurata dai quadri tecnici economici approvati con le ordinanze n. 30 del 30 agosto 2012, relativa al programma municipi, e con l’ordinanza n. 84 del 5 dicembre 2012, per quanto attiene le palestre scolastiche temporanee, nell’ambito dello stanziamento previsto dall’articolo 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni in legge n. 122 del 1 agosto 2012;

Il presente decreto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Bologna, 21 febbraio 2013

Il Commissario Delegato

Vasco Errani

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