n.276 del 15.09.2021 periodico (Parte Seconda)

Scorrimento della graduatoria approvata con DD n. 8258/2021 in attuazione della DGR 1172/2021. Assegnazione e concessione del finanziamento regionale per attività solidaristiche di recupero alimentari a fini di solidarietà sociale ai sensi della DGR 1829/2020

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la delibera di Giunta regionale n. 1829 del 7/12/2020 “Bando per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta e indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non e per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in poverta' ai sensi del D.M. Lavoro e Politiche sociali n. 93/2020”;

- la propria determinazione n. 8258 del 6/5/2021 “Approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sul bando approvato con DGR n. 1829/2021 e dei progetti ammessi al finanziamento. Assegnazione e concessione del finanziamento regionale”;

- la delibera di Giunta regionale n. 1172 del 22/7/2021 “Integrazione delle risorse destinate alle finalità di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1829/2020”;

Dato atto che la Giunta regionale con la deliberazione soprarichiamata ha, tra l’altro, stabilito di:

- destinare, come previsto dalla DGR 1829/2020, ulteriori risorse quantificate in 100.000,00 euro alle medesime finalità;

- prevedere lo scorrimento della graduatoria approvata all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della determinazione n. 8258/2021;

- utilizzare a tale fine le risorse di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1053 del 5/7/2021, relativa all’utilizzo dell’avanzo svincolato in applicazione dell’art. 1 comma 786 L. 178/2020 a valere sul capitolo 57266 ”Contributi alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per far fronte ai costi dagli stessi sopportati in conseguenza delle misure per il contenimento degli effetti della pandemia da Covid-19 e per sostenere attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117 - Codice del Terzo Settore; L.R. 9 dicembre 2002, n.34; L.R. 21 febbraio 2005, n.12) - altre risorse vincolate”, del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;

- prevedere per il 20° soggetto ricompreso nella graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento con determinazione n. 8258/2021 una integrazione di 19.200,00 euro al fine di ricondurre il finanziamento al valore della proposta progettuale originaria approvata dal Nucleo di Valutazione;

- prevedere qualora vi sia parità di punteggio tra più soggetti, che il finanziamento assegnato e concesso a ciascuno di essi venga riparametrato proporzionalmente al valore della proposta progettuale approvata dal Nucleo di Valutazione e previa riformulazione dei preventivi di spesa, da richiedere a cura del Servizio regionale competente;

Considerato pertanto che, alla luce delle ulteriori risorse disponibili e con riferimento alla graduatoria approvata con propria determinazione n. 8258/2021 è possibile, con il presente atto:

- integrare con 19.200,00 euro il progetto risultante al 20° posto in graduatoria riconducendo così il finanziamento regionale al valore della proposta progettuale originaria approvata dal Nucleo di Valutazione;

- procedere allo scorrimento della graduatoria ammettendo a contributo i progetti collocati dal n. 21 al n. 25 riparametrando proporzionalmente il contributo ai progetti collocati tra il 22° e il 24° posto in graduatoria con il medesimo punteggio;

Richiamato inoltre quanto stabilito al punto 5. del dispositivo della DGR 1172/2021 e alla lettera c) par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della sopracitata deliberazione di Giunta regionale che prevedono che, con successivi provvedimenti, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm., la Responsabile del Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore, provveda all'individuazione delle iniziative ammesse a finanziamento regionale riportate nella graduatoria, all’esatta quantificazione, assegnazione e concessione dei contributi e alla assunzione dei relativi impegni di spesa;

Ritenuto pertanto di procedere alla assegnazione dei contributi regionali per euro 100.000,00 come evidenziato nell’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Richiamato quanto stabilito alla lettera c), Par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020:

La liquidazione del finanziamento avverrà secondo le seguenti modalità:

- acconto pari all’80% del finanziamento complessivamente concesso a seguito dell’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento;

- saldo a conclusione del progetto, che dovrà avvenire entro 12 mesi dall’avvio, a seguito di rendicontazione finale delle spese relative al progetto ammesso a finanziamento, su presentazione dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 e ss. del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del soggetto beneficiario, attestante l'avvenuta attuazione di tutte le attività progettuali e recante l'elencazione analitica delle spese complessivamente sostenute, nonché una relazione da cui risultino le modalità di attuazione del progetto ed i risultati quantitativi e qualitativi raggiunti;

- nell'ipotesi in cui l'ammontare delle spese ammissibili, effettivamente sostenute per la realizzazione di ogni progetto ammesso a finanziamento, risultasse inferiore alla spesa originariamente prevista per lo stesso progetto, la Regione provvederà comunque a riconoscere il totale delle spese stesse nei limiti del finanziamento originariamente concesso, provvedendo alla rideterminazione del finanziamento, solo nel caso in cui le spese ammissibili effettivamente sostenute per la realizzazione di ogni progetto siano inferiori alla somma concessa, provvedendo al contempo se necessario, al recupero delle somme liquidate in eccesso in acconto;

Atteso che:

– con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini presunti di realizzazione delle attività, desumibili dalla documentazione acquisita agli atti di questo Servizio e tenuto conto di quanto stabilito con DGR 1829/2020 relativamente alla durata dei progetti e alla decorrenza di ammissibilità delle spese, la spesa impegnata con il presente atto è esigibile negli anni di previsione 2021 per € 80.000,00 e 2022 per € 20.000,00;

– ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n.118/2011 in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei Soggetti beneficiari per una somma complessiva di euro 100.000,00;

Ritenuto opportuno, sulla base di quanto sopra indicato e del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal Dlgs n. 118/2011 e ss. mm. in tema di attivazione del fondo pluriennale vincolato per la quota di euro 20.000,00 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2022, di procedere con il presente atto all’impegno complessivo di euro 100.000,00 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo 57266 del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile ai fini di allocare le risorse nell’anno di previsione 2022;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2021 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6 del citato D.lgs n. 118/2011, rinviando la medesima attestazione relativa all’anno 2022 al verificarsi della condizione sopradetta;

Dato atto che con successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del presente atto, si provvederà a liquidare le risorse finanziarie concesse a favore dei soggetti destinatari secondo le modalità già stabilite alla lettera c), Par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020 e sopra richiamate;

Ritenuto opportuno, al fine di agevolare la rendicontazione e relazione finale dei progetti, di predisporre una modulistica che verrà trasmessa ai soggetti finanziati attraverso il bando approvato con DGR 1829/2020;

Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio, gli Enti oggetto del presente provvedimento non rientrano nell’applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. 6/7/2012, n. 95, convertito con modificazioni in Legge 7/8/2012, n. 135 in quanto organizzazioni di volontariato di cui alla L. n. 266/1991 e associazioni di promozione sociale di cui alla L. n. 383/2000;

Dato atto che l’importo del finanziamento assegnato esime, secondo quanto previsto dall’art. 83 comma 3 lett. e) del D.Lgs. n. 159/2011, dal valutare l’eventuale necessità di esperire nei confronti dei destinatari gli accertamenti antimafia previsti dalla normativa vigente;

Dato atto che la misura economica di cui al presente atto non si configura come aiuto di Stato in quanto le attività sostenute non costituiscono attività economica;

Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dalla competente struttura di questo servizio, le attività oggetto del finanziamento di cui al presente atto non rientrano nell’ambito di quanto previsto dall’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Visti per gli aspetti amministrativi di natura contabile:

  • la L.R. 15 novembre 2001, n.40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977,
  • n.31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
  • la L.R. 26/11/2001, n. 43 e ss.mm.;
  • la DGR n. 2416 del 29/12/2008, avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;
  • il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • la L. 3/2003 e in particolare l'art. 11;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n. 11 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n.12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale 2021)”;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n.13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • la delibera n. 2004 del 28/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” e succ. mod.;
  • la L.R. 29 luglio 2021, n.8 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • la L.R. 29 luglio 2021, n.9 “Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1193 del 26/7/2021 recante “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

Richiamati:

  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;
  • la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
  • l’art. 83, comma 3, lett. e), del D.lgs. 6/9/2011, n. 159;
  • il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 2;
  • le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
  • la deliberazione n. 111 del 28/1/2021: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021- 2023”;

Viste:

  • la DGR n. 1123 del 6 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della delibera di giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;
  • la DGR n. 2013/2020 avente ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento della capacità amministrativa dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato per far fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’Ibacn”;
  • la DGR 2018 del 28/12/2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;
  • la DGR n. 3 del 5 gennaio 2021 “Proroga della nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (rasa) e nomina del responsabile per la transizione digitale regionale”;
  • la determinazione del Direttore Generale Cura della persona, Salute e welfare n. 10337 del 31/5/2021 recante: “Conferimento e proroga degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare” con cui è stato conferito l’incarico di Responsabile del Servizio “Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore” fino al 31/12/2021 alla sottoscritta dirigente;
  • la propria determinazione n. 10553 del 4/6/2021 “Individuazione responsabili di procedimento nell'ambito del servizio "Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla poverta' e terzo settore" ai sensi degli articoli 5 e ss. L. 241/90 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. L.R. 32/93”;
  • la determinazione n. 10257 del 31/5/2021 recante “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie";

Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

1. di procedere con lo scorrimento della graduatoria approvata all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della determinazione n. 8258/2021;

2. di approvare pertanto l’allegato 1) parte integrante del presente atto contenente l’elenco degli ulteriori progetti ammessi a finanziamento;

3. di assegnare e concedere ai soggetti elencati all’allegato 1) i finanziamenti indicati a fianco di ciascuno, per un importo complessivo di euro 100.000,00:

4. di impegnare la somma complessiva di euro 100.000,00 registrata al numero 9267 sul capitolo 57266 ”Contributi alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per far fronte ai costi dagli stessi sopportati in conseguenza delle misure per il contenimento degli effetti della pandemia da Covid-19 e per sostenere attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117 - Codice del Terzo Settore; L.R. 9 dicembre 2002, n.34; L.R. 21 febbraio 2005, n. 12) – Altre risorse vincolate” del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021 che presenta la necessaria disponibilità e approvato con delibera di G.R. n. 2004/2020 e succ.mod.;

5. che, per le ragioni esposte in premessa, in relazione al percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. in tema di attivazione del Fondo pluriennale vincolato per la quota di euro 20.000,00 registrata sul capitolo 57266, relativa all’esigibilità della spesa per l’anno di previsione 2022, con successivo atto, si provvederà a porre in essere le opportune procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

6. che in attuazione del D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:

Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.71 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;

7. di rimandare a quanto previsto all’allegato A) della DGR 1829/2020 per quanto riguarda l’attuazione dei progetti (in particolare paragrafi 5 “Durata dei progetti”, 7 “Spese ammissibili” e 9 lett. c) per quanto riguarda la liquidazione del finanziamento regionale);

8. che con propri successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del presente atto e nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii., si provvederà a liquidare le risorse finanziarie concesse a favore dei soggetti destinatari secondo le modalità già stabilite alla lettera c), par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020 e a provvedere a eventuali necessarie modifiche e integrazioni di natura tecnica e non sostanziale relative ai dati identificativi dei beneficiari (denominazione, sede, ecc.) di cui all’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, fermo restando che l’elemento identificativo univoco dei soggetti beneficiari è il codice fiscale;

9. di prevedere, al fine di agevolare la rendicontazione e relazione finale dei progetti, la predisposizione di una modulistica che verrà trasmessa ai soggetti ammessi al finanziamento;

10.che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 2 del d.lgs. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo d.lgs.;

11.di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile del Servizio

Monica Raciti

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