n.31 del 12.02.2025 periodico (Parte Seconda)

Avvio Procedimento Unico, ai sensi dell’art. 53 comma 1 lett. b), L.R. 24/2017, finalizzato all’approvazione del progetto esecutivo di un nuovo edificio uso deposito al servizio dello stabilimento esistente (PdC3/2024), dell’impresa GIROMETTA MARIO S.R.L. sita in Via Del Santuario - Fraz. Strà – Comune di Alta Val Tidone (PC), e alla localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico (PSC-RUE-POC). Avviso di deposito atti

Si rende noto che, ai sensi dell'art. 53 comma 1 lett. b) della Legge Regionale n. 24 del 21 dicembre 2017, è stato avviato Procedimento Unico finalizzato all’approvazione di un progetto definitivo/esecutivo di un nuovo edificio uso deposito al servizio dello stabilimento esistente (PdC3/2024), dell’impresa GIROMETTA MARIO S.R.L. sita in Via Del Santuario - Fraz. Strà – Comune di Alta Val Tidone (PC). La richiesta in oggetto, è pervenuta al Comune di Alta Val Tidone in data 02/05/2024.

L'intervento prevede la costruzione di un nuovo capannone uso deposito, la realizzazione di parcheggi a futura destinazione pubblica e altri ad uso privato pertinenziale e la sistemazione dell’area di contorno allo stabilimento, il tutto da eseguire all’interno dell’area di proprietà.

L'area d'intervento, compreso il capannone esistente, risulta al di fuori del territorio urbanizzato, e classificata nel vigente PSC come “POC_ESP - Ambito per nuovi insediamenti” disciplinato nelle Norme del PSC all'art. 39.

Richiamato l'art. 53, comma 2, lett. b), a conclusione del presente Procedimento Unico, il soggetto richiedente intende conseguire:

-  tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell’intervento secondo la legislazione vigente;

-  approvazione del progetto “urbanistico”, da regolarsi attraverso uno schema di convenzione, comportante variante urbanistica specifica, rispetto a quanto previsto dal vigente PSC del Comune di Alta Val Tidone e PTCP provinciale;

-  la stipula di apposito atto di convenzione che disciplina in particolare tutti gli adempimenti a carico del soggetto attuatore e le relative tempistiche al fine di garantire la regolare attuazione del progetto;

-  i titoli abilitativi per la diretta attuazione degli interventi di:

o   urbanizzazione primaria e secondaria e di compensazione ecologica ambientale;

o   realizzazione di nuovo edificio destinato a deposito;

Al fine di assicurare il rispetto del principio di trasparenza e partecipazione, il progetto è stato immediatamente pubblicato, in formato elettronico, sul sito web istituzionale e depositato per la libera visione del pubblico presso la sede comunale di Alta Val Tidone.

Ai sensi dell’art. 53 comma 6, al fine di soddisfare le procedure di consultazione del progetto definitivo dell'opera e la relativa variante urbanistica, il presente avviso è pubblicato all'Albo pretorio comunale e nel BURERT a far data dal 12/02/2025.

Ai fini della valutazione ambientale strategica (VALSAT/VAS), l'autorità procedente è Il Comune di Alta Val Tidone mentre l'autorità competente è la Provincia di Piacenza.

Il deposito del progetto è pubblicato per un periodo di 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dal 12/02/2025 e fino al 13/04/2025.

Entro tale termine perentorio chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni al Comune di Alta Val Tidone, con la seguente modalità:

-  compilando in ogni sua parte il modulo Osservazioni che potrà essere consegnato al Comune (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00, oppure inviato via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunealtavaltidone.pc.it

Le osservazioni saranno valutate prima della conclusione della conferenza dei servizi del Procedimento Unico ai sensi dell'art. 53 comma 9 della L.R. 24/2017.

Gli elaborati di progetto, e modulo sono disponibili:

sul sito web del Comune di Alta Val Tidone “amministrazione trasparente” - pianificazione e governo del territorio, al link: https://comune.altavaltidone.pc.it/it/news/avvio-procedimento-unico-art-53-l-r-24-2017

L'approvazione del Procedimento Unico, che avverrà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all'art. 14 e ss. della Legge 241/1990, si concluderà con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna della determinazione motivata di conclusione, ai sensi del comma 9 dell'art. 53 della L.R. 24/2017.

La determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza comporterà l'approvazione del progetto e produrrà gli effetti di cui al comma 2 dell'art. 53 della Legge Regionale citata; l’approvazione comporterà la contestuale approvazione della localizzazione dell’intervento in variante alla pianificazione urbanistica vigente (PSC e PTCP).

La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune di Alta Val Tidone assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall'art. 56 della Legge Regionale 15/2013.

La Responsabile del Procedimento è il Geom. Gabriele Valorosi (email gvalorosi@comunealtavaltidone.pc.it).

Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione è il Geom. Gabriele Valorosi (email gvalorosi@comunealtavaltidone.pc.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina