n.103 del 13.04.2022 periodico (Parte Seconda)

Bando rigenerazione urbana 2021. Recepimento graduatorie e parziali modifiche alla propria deliberazione n. 1220/2021

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la legge regionale 21 dicembre 2017, n. 24 recante “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” e ss.mm.ii.;

Richiamata la legge 30/12/2018, n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” e in particolare l’art. 1, commi 134-138”;

Richiamata la propria deliberazione n. 1220 del 26/7/2021 “Approvazione del Bando Rigenerazione Urbana 2021 in attuazione della L.R. 24/2017 e ss.mm.ii.”(di seguito anche Bando);

Preso atto che con determinazione dirigenziale n. 5239 del 21/3/2022 sono state approvate le graduatorie delle domande, rispettivamente Linea A e Linea B, ammissibili a contributo, con indicazione di quelle finanziate;

Considerato che le risorse destinate al finanziamento degli interventi selezionati a seguito del Bando, originariamente ammontanti ad euro 27.000.000,00, disponibili nel triennio 2023-2025 ed assicurate dall’art. 1, commi 134-138, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, con propria deliberazione n. 380 del 14/03/2022 “Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 51, comma 2, lett. b) del Dlgs. 118/2011 e ss.mm.ii. per l’attuazione degli investimenti previsti dalla legge n. 145 del 2018 art. 1 commi da 134 a 138” sono state implementate di ulteriori 20.000.000,00, disponibili nel triennio 2023-2025 ed ammontano pertanto ad euro 47.000.000,00;

Considerato che il termine di conclusione del procedimento di valutazione delle domande pervenute e ritenute ammissibili da parte del Nucleo di valutazione costituito con determinazione dirigenziale n. 23825 del 14/12/2021 è stato prorogato con determinazione dirigenziale n. 1354 del 26/1/2022 a causa dell’elevato numero di domande pervenute e di alcune sospensioni del procedimento conseguenti a richieste di chiarimenti ritenute necessarie ai fini della valutazione;

Valutata di conseguenza la necessità, a parziale modifica di quanto previsto nella propria deliberazione n. 1220/2021, di apportare le seguenti modifiche agli artt. 14 e 15 del Bando:

- l’ultimo capoverso dell’art. 14 è così parzialmente modificato: “La proposta di Contratto di Rigenerazione Urbana dovrà necessariamente essere corredata dall’atto comunale di approvazione del progetto ex art. 23 del Dlgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per gli interventi ammessi a finanziamento, a livello almeno di definitivo, corredato delle prescritte autorizzazioni e approvazioni già acquisite, per gli interventi Linea A e Linea B”;

- l’art. 15 del Bando è così sostituito: “La documentazione di cui al precedente art. 14 dovrà pervenire al Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative, con modalità che saranno successivamente definite, entro e non oltre il 5/9/2022.

Sarà reso disponibile sul sito web regionale: https://regioneer.it/BandoRU21 un articolato tipo del Contratto di Rigenerazione Urbana.

Le proposte di Contratto di Rigenerazione Urbana, nella versione condivisa, saranno sottoposte ad approvazione con idonea deliberazione comunale ed inviate entro e non oltre il 14/10/2022, per la successiva approvazione da parte della Giunta Regionale e la concessione delle risorse, entro il 30/10/2022.” ;

Ritenuto, inoltre:

- di prendere atto e recepire i contenuti della determinazione dirigenziale n. 5239 del 21/3/2022 avente ad oggetto “Bando Rigenerazione Urbana 2021 approvato con DGR 1220/2021. Approvazione graduatorie domande Linea A e Linea B ammissibili e indicazione di quelle finanziate”;

- di prendere atto che le risorse destinate al finanziamento degli interventi selezionati a seguito del Bando, originariamente ammontanti ad euro 27.000.000,00, disponibili nel triennio 2023-2025 ed assicurate dall’art. 1, commi 134-138, della legge 30 dicembre 2018 n. 145, con propria deliberazione n. 380 del 14/03/2022 “Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 51, comma 2, lett. b) del Dlgs. 118/2011 e ss.mm.ii. per l’attuazione degli investimenti previsti dalla legge n. 145 del 2018 art. 1 commi da 134 a 138”sono state implementate di ulteriori 20.000.000,00, disponibili nel triennio 2023-2025 ed ammontano pertanto ad euro 47.000.000,00;

Richiamati per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa e contabile:

- la legge 6 novembre 2012, n. 190 e ss.mm.ii. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

- il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 1”;

- la propria deliberazione n. 111 del 29 gennaio 2021 avente ad oggetto “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza anni 2021-2023”;

- la L.R. del 26 novembre 2001 n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione del 29 dicembre 2008 n. 2416 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007”, così come integrata e modificata con propria deliberazione del 10 aprile 2017 n. 468 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG 2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- il D. lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- la L.R. n. 40 del 15 novembre 2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;

- la L.R. n. 20 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (legge di stabilità regionale 2022)”, pubblicata nel B.U.R.E.R.T. del 28 dicembre 2021, n. 369;

- la L.R. n. 21 del 28 dicembre 2021 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”, pubblicata nel B.U.R.E.R.T. del 28 dicembre 2021, n. 370;

- la propria deliberazione n. 2276 del 27 dicembre 2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la propria deliberazione n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento della capacità amministrativa dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato per far fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’Ibacn”;

- la propria deliberazione n. 2018 del 28 dicembre 2020: “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- la propria deliberazione n. 771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

Vista la determinazione dirigenziale n. 10256 del 31 maggio 2021 “Conferimento incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente”;

Dato atto che il responsabile del procedimento, nel sottoscrivere il parere di legittimità, attesta di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia

A voti unanimi e palesi

delibera

1. di prendere atto e di recepire i contenuti della determinazione dirigenziale n. 5239 del 21/03/2022 avente ad oggetto “Bando Rigenerazione Urbana 2021 approvato con DGR 1220/2021. Approvazione graduatorie domande Linea A e Linea B ammissibili e indicazione di quelle finanziate”;

2. di prendere atto che le risorse destinate al finanziamento degli interventi selezionati a seguito del Bando, originariamente ammontanti ad euro 27.000.000,00, disponibili nel triennio 2023-2025 ed assicurate dall’art. 1, commi 134-138, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, con propria deliberazione n. 380 del 14/03/2022 “Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 51, comma 2, lett. b) del Dlgs. 118/2011 e ss.mm.ii. per l’attuazione degli investimenti previsti dalla legge n. 145 del 2018 art. 1 commi da 134 a 138” sono state implementate di ulteriori 20.000.000,00, disponibili nel triennio 2023-2025 ed ammontano pertanto ad euro 47.000.000,00;

3. di apportare, a parziale modifica di quanto previsto nella propria deliberazione n. 1220/2021, le seguenti modifiche agli artt. 14 e 15 del Bando:

  • l’ultimo capoverso dell’art. 14 è così parzialmente modificato: “La proposta di Contratto di Rigenerazione Urbana dovrà necessariamente essere corredata dall’atto comunale di approvazione del progetto ex art. 23 del Dlgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per gli interventi ammessi a finanziamento, a livello almeno di definitivo corredato delle prescritte autorizzazioni e approvazioni già acquisite, per gli interventi Linea A e Linea B;
  • l’art. 15 del Bando è così sostituito: “La documentazione di cui al precedente art. 14 dovrà pervenire al Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative, con modalità che saranno successivamente definite, entro e non oltre il 5/9/2022.

Sarà reso disponibile sul sito web regionale: https://regioneer.it/BandoRU21 un articolato tipo del Contratto di Rigenerazione Urbana.

Le proposte di Contratto di Rigenerazione Urbana, nella versione condivisa, saranno sottoposte ad approvazione con idonea deliberazione comunale ed inviate entro e non oltre il 14/10/2022, per la successiva approvazione da parte della Giunta Regionale e la concessione delle risorse, entro il 30/10/2022.”;

4. di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

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