n.340 del 06.11.2024 periodico (Parte Seconda)

Approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sul bando sovraindebitamento approvato con DGR n. 1199/2024 e dei progetti ammessi al finanziamento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamata la legge regionale 29 novembre 2019, n. 28 “Misure regionali per la prevenzione, il contrasto e la soluzione dei fenomeni di sovraindebitamento” e s.m.i., che stabilisce che la Regione Emilia-Romagna persegua l’obiettivo di prevenire, contrastare e definire soluzioni alle crisi da sovraindebitamento;

Richiamata la DGR n. 1198 del 24/06/2024 “Approvazione del programma 2024/2025 delle attività di prevenzione, contrasto e composizione delle crisi da sovraindebitamento in attuazione della L.R. n. 28/2019 e s.m.i.”;

Richiamate la DGR n. 1199 del 24/06/2024 “Approvazione del bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento. Annualità 2024/2025.” e la DGR n. 1666 del 29/07/2024 “Integrazione alla deliberazione n. 1199/2024 relativa al bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento annualità 2024-2025. Proroga del termine per la presentazione dei progetti.”;

Dato atto che la Giunta regionale con le deliberazioni n. 1199/2024 e n. 1666/2024 ha:

- ritenuto opportuno dare sostegno a progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento tramite un Bando destinato a Organismi di composizione della crisi (OCC), Enti locali, Aziende di Servizi alla Persona (ASP), Aziende Speciali Consortili (ASC), Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Notai, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Enti del Terzo Settore, altri Enti pubblici o Enti privati;

- approvato l’allegato 1), parte integrante e sostanziale della DGR n. 1199/2024 “Bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento annualità 2024/2025.”, modificato con DGR n. 1666/2024, a cui si rimanda;

- approvata la modulistica per la presentazione delle proposte progettuali, allegati 2) Domanda di finanziamento, 3) Formulario di presentazione del progetto, 4) Piano economico del progetto, 5) Accordo di partenariato parti integranti e sostanziali della DGR 1199/2024;

- quantificato in 360.000,00 euro la somma da destinare al sostegno dei suddetti progetti, somma che trova copertura finanziaria alla Missione 20 Fondi e accantonamenti - Programma 3 Altri fondi - Titolo 1 Spese correnti, “Fondo speciale per far fronte agli oneri da provvedimenti legislativi regionali in corso di approvazione – Spese correnti” del bilancio di previsione 2024-2026, anni di previsione 2024 e 2025;

Richiamata inoltre la determinazione del Direttore Generale Cura della persona, salute e welfare n. 19185 del 18/09/2024 “Nomina dei componenti del nucleo di valutazione dei progetti presentati ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale n. 1199/2024.”;

Dato atto che l’allegato 1) sopra citato, parte integrante e sostanziale della DGR 1199/2024, stabilisce le modalità e i criteri per la richiesta di finanziamenti definendo, tra l’altro:

· obiettivi generali e azioni prioritarie (par. 2),

· soggetti proponenti (par. 3) integrato con DGR 1666/2024,

· risorse disponibili e valore dei progetti (par. 4),

· durata dei progetti (par. 5),

· attività ammissibili al finanziamento (par. 6),

· spese ammissibili al finanziamento (par. 7),

· ammissione delle domande e valutazione dei progetti (par. 8),

· procedure per la presentazione delle domande: termini, modulistica e documentazione da allegare (par. 9) integrato con DGR 1666/2024,

· ammissione al finanziamento, concessione ed erogazione dei contributi (par. 10).

Dato atto, infine, che il medesimo Allegato 1) parte integrante e sostanziale della DGR 1199/2024 al par. 10 “Ammissione al finanziamento, concessione ed erogazione dei contributi” prevede che qualora si rendessero disponibili risorse aggiuntive sarà possibile procedere al finanziamento di ulteriori progetti tramite scorrimento della graduatoria finale;

Dato atto che la DGR 1199/2024 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna n. 210 del 28/06/2024;

Considerato che sono pervenute alla scrivente Area di lavoro regionale complessivamente 26 domande di finanziamento e relative proposte progettuali;

Rilevato che le sopra citate 26 domande, i cui soggetti proponenti sono di seguito riepilogati sulla base dell’ordine di arrivo delle istanze, sono state sottoposte a valutazione da parte del nucleo nominato con determinazione n. 19185/2024 sopra indicata:

N.

SOGGETTO CANDIDATO

n. protocollo

PROVINCIA

1

Associazione I diritti del Debitore - ETS

Prot_05-08-2024_0847963

CT

2

Ordine Avvocati di Modena

Prot_09-08-2024_0862452

MO

3

Centro Sociale Papa Giovanni XXIII S.C.S. onlus

Prot_09-08-2024_0862518

RE

4

A.p.S. Presidium Debitores di Modena (MO)

Prot_09-08-2024_0864391

MO

5

A.p.S. Presidium Debitores di Forlì (FC)

Prot_12-08-2024_0865979

FC

6

A.p.S. Presidium Debitores di Bologna (BO)

Prot_12-08-2024_0866052

BO

7

A.p.S. Presidium Debitores di Cervia (RA)

Prot_30-08-2024_0921529

RA

8

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

Prot_04-09-2024_0945507

MO

9

Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia

Prot_04-09-2024_0945519

BO

10

Federconsumatori Emilia-Romagna APS

Prot_04-09-2024_0946850

BO

11

Città Metropolitana di Bologna

Prot_04-09-2024_0947945

BO

12

Il Villaggio Globale ODV

Prot_04-09-2024_0948057

RA

13

Comune di Ferrara

Prot_05-09-2024_0951017

FE

14

S.O.S. Bologna (Servizio Orientamento Sociale Bologna)

Prot_05-09-2024_0951042

BO

15

Ordine Avvocati di Parma

Prot_05-09-2024_0951657

PR

16

Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Prot_05-09-2024_0952185

MO

17

OCC Emilia – Associazione OCC dei commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena

Prot_06-09-2024_0956895

PR

18

Avvocato di strada OdV

Prot_06-09-2024_0956909

BO

19

Unione del Sorbara

Prot_06-09-2024_0956920

MO

20

OCC presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia

Prot_06-09-2024_0956949

RE

21

CODACONS – APS

Prot_06-09-2024_0957193

RM

22

OCC Assodebitori Bologna A.p.S.

Prot_06-09-2024_0957216

BO

23

ASSOADVISOR – Associazione senza fini di lucro

Prot_06-09-2024_0957350

NA

24

Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi – APS – ETS

Prot_06-09-2024_0959012

RM

25

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna A.p.S.

Prot_06-09-2024_0959024

BO

26

Ricrediti: microcredito e finanza etica A.p.S.

Prot_06-09-2024_0959304

PR

Dato atto che il Nucleo di valutazione, come da verbali conservati agli atti della scrivente Area e ai sensi di quanto previsto ai paragrafi 3 “Soggetti proponenti”, 4 “risorse disponibili e valore dei progetti”, 8 “ammissione delle domande e valutazione dei progetti” e 9 “procedure per la presentazione delle domande: termini, modulistica e documentazione da allegare” dell’allegato 1) parte integrante e sostanziale della DGR 1199/2024, integrato con DGR 1666/2024, ha:

a) proceduto dapprima alla valutazione dell’ammissibilità delle domande;

b) ritenuto ammissibili tutte le domande pervenute in quanto conformi ai requisiti richiesti;

c) attribuito i punteggi a tutte le proposte progettuali sopra elencate sulla base dei criteri specificati al par. 8 sopra citato, formando la graduatoria finale complessiva;

d) stilato, una volta concluse le procedure di valutazione delle proposte progettuali, la graduatoria finale dei progetti finanziabili.

Dato atto che la disponibilità di risorse trova copertura finanziaria alla Missione 20 Fondi e accantonamenti - Programma 3 Altri fondi - Titolo 1 Spese correnti, “Fondo speciale per far fronte agli oneri da provvedimenti legislativi regionali in corso di approvazione – Spese correnti” del bilancio di previsione 2024-2026, anni di previsione 2024 e 2025 come segue:

-  quanto a € 180.000,00 per l’esercizio finanziario 2024;

-  quanto a € 180.000,00 per l’esercizio finanziario 2025.

Verificato che la somma sopra richiamata non consente la copertura di tutte le richieste di finanziamento presentate.

Ritenuto pertanto con il presente atto, a seguito del lavoro del Nucleo di valutazione e in adempimento delle procedure previste dall’allegato 1) parte integrante e sostanziale della DGR 1199/2024 e s.m.i., di approvare:

· la graduatoria finale riportata all’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, con i punteggi conseguiti dalle 26 proposte progettuali;

· l’elenco dei progetti finanziabili dal n. 1 al n. 14, ripotato all’allegato 2), con le relative quote assegnate;

Dato atto che:

- il 14° soggetto in graduatoria sarà destinatario delle risorse fino ad esaurimento dello stanziamento previsto, secondo quanto stabilito al par. 4 dell’Allegato 1) della DGR 1199/2024;

- ai soggetti finanziabili sono state pertanto inviate apposite comunicazioni, conservate agli atti della scrivente Area di lavoro regionale, indicando il contributo a loro assegnabile e richiedendo un riscontro via PEC in caso di mancata accettazione dello stesso, per poter procedere in tal caso alla riassegnazione del contributo attraverso lo scorrimento della graduatoria.

Richiamato inoltre quanto stabilito al punto 4. del dispositivo della DGR 1199/2024 e al paragrafo 10 dell’allegato 1) parte integrante e sostanziale della sopracitata deliberazione di Giunta regionale che prevedono che, con successivi provvedimenti, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm., il Responsabile dell’Area programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà, provveda con propri atti formali all’approvazione della graduatoria finale, alla concessione dei contributi e all’assunzione dei relativi impegni di spesa sugli esercizi finanziari 2024 e 2025 nei limiti delle risorse stanziate.

Dato atto, pertanto, che il sottoscritto Responsabile dell’Area programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà, provvederà con proprio successivo atto formale alla concessione dei contributi e all’assunzione dei relativi impegni di spesa sugli esercizi finanziari 2024 e 2025 nei limiti delle risorse stanziate.

Visti:

· la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni, per quanto applicabile;

· il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

· la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

· la Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 17 “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di Stabilità per il 2024”;

· la Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 18 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di Previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

· la Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 19 “Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

· la delibera di Giunta Regionale n. 2291/2023 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026” e s.m.;

· la L.R. n. 10 del 1° luglio 2024 “Prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

· la Deliberazione di Giunta regionale n. 1405 del 01 luglio 2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamate inoltre le Delibere di Giunta regionale:

· n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della propria delibera n. 468/2017;

· n. 325 del 07 marzo 2022 avente ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

· n. 426 del 21 marzo 2022, “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

· n. 1615 del 28 settembre 2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune direzioni generali/agenzie della Giunta regionale”;

· n. 2077 del 27 novembre 2023 “Nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”;

· n. 2317 del 22 dicembre 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;

· n. 157 del 29 gennaio 2024 avente ad oggetto “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2024-2026. Approvazione” di seguito per brevità PIAO 2024-2026;

· n. 1276 del 24 giugno 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

· n. 1453 del 01/07/2024 Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2024-2026 – Primo aggiornamento;

Richiamati inoltre:

· la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;

· il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136" e s.m.i.;

· la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, così come modificata e aggiornata dalle determinazioni ANAC n. 556 del 31 maggio 2017 e n. 371 del 27 luglio 2022;

· il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate, infine, le determinazioni dirigenziali:

-  n. 2335 del 09/02/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

-   n. 6229 del 31 marzo 2022 con cui si è provveduto a conferire gli incarichi dirigenziali nell’ambito della Direzione Generale “Cura della persona, salute e welfare”, tra i quali l’incarico di Responsabile Area “Programmazione sociale, integrazione e inclusione. Contrasto alle povertà” dal 01/04/2022 fino al 31/03/2025 al relativo dirigente;

-   n. 14908 del 01/08/2022, con cui è stata nominata, tra gli altri, quale Responsabile di Procedimento, la funzionaria titolare di Posizione Organizzativa “Sviluppo di interventi in materia di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà” dell’Area di lavoro dirigenziale “Programmazione sociale, integrazione e inclusione. Contrasto alle povertà”;

-   n. 14385 del 29 giugno 2023 “Modifica dell'assetto delle aree della Direzione Generale Cura della Persona Salute e Welfare. Conferimento incarico”;

Dato atto che la Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazioni di conflitto, anche potenziale di interessi.

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1.  di precisare che:

· sono pervenute a questa Area complessivamente 26 domande di finanziamento e relative proposte progettuali;

· il Nucleo di valutazione ha ritenuto ammissibili tutte le proposte progettuali pervenute in quanto rispettose dei requisiti di cui al paragrafo 3 “Soggetti proponenti” e al paragrafo 9 “Procedure per la presentazione delle domande: termini, modulistica e documentazione da allegare” del bando approvato con DGR 1199/2024 e integrato con DGR 1666/2024;

· sono state analizzate 26 proposte progettuali a cui il Nucleo di valutazione ha attribuito i rispettivi punteggi andando a formare così la graduatoria complessiva finale di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto recante l’elenco delle proposte progettuali ammesse a valutazione e i relativi punteggi;

· in ragione delle domande pervenute e delle risorse disponibili, risultano complessivamente ammessi a contributo n. 14 progetti elencati nell’allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

2.  di specificare che al 14° soggetto in graduatoria saranno destinate risorse fino ad esaurimento dello stanziamento previsto, secondo quanto stabilito al par. 4 dell’Allegato 1) della DGR 1199/2024;

3.  di approvare pertanto gli allegati 1) e 2) parti integranti e sostanziali del presente atto;

4.  di rimandare a proprio successivo atto la concessione dei contributi e l’assunzione dei relativi impegni di spesa sugli esercizi finanziari 2024 e 2025 nei limiti delle risorse stanziate;

5.  di dare atto che, pe quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013, così come riportato nelle disposizioni normative e amministrative richiamate in narrativa;

6.  di disporre la pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile di Area
Gino Passarini

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