n.195 del 26.09.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al “progetto di ampliamento della capacità di stoccaggio” da realizzarsi presso il Deposito costiero de La Petrolifera Italo-Rumena S.p.A. sito in Porto Corsini (RA)
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto: ampliamento della capacità di stoccaggio;
- localizzato: Via Baiona 257-259-260-279, in località Porto Corsini, nel Comune di Ravenna (RA);
- presentato da: La Petrolifera Italo-Rumena S.p.A.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 8, lettera t) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i., mentre l’impianto nel suo complesso ricade alla lettera h) dell’Allegato III alla Parte Seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Ravenna (RA)
e delle seguenti province: Ravenna.
Il progetto in esame consiste nell’ampliamento delle strutture di stoccaggio e movimentazione di prodotti liquidi del Deposito PIR di Porto Corsini, trasferendovi alcuni serbatoi metallici a tetto fisso attualmente installati nel Deposito PIR di via D’Alaggio 119 a Ravenna (ex Deposito Adriatank). In particolare l’installazione dei nuovi serbatoi interesserà gli Impianti 259-260-279. L’ampliamento totale della capacità di stoccaggio sarà pari a circa 19.300 m3 e porterà la capacità totale di stoccaggio del Deposito di Porto Corsini ad oltre 292.000 m3. Per il pieno utilizzo dei serbatoi che saranno trasferiti, il progetto prevede anche di ampliare le strutture di carico per autobotti (pensiline) presenti all’Impianto 260.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Ravenna, Piazzale Farini n. 21 - 48100 Ravenna (RA).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).