n.299 del 19.9.2018 periodico (Parte Seconda)
Nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e della L.R. 21/2004 e smi per la società ALBATROS Ecologia Ambiente Sicurezza S.c.a.r.l., avente sede legale in via Farneti, 5 Ravenna ed impianto in via Baiona, 174 Ravenna. Installazione IPPC nuova di pretrattamento e recupero di rifiuti non pericolosi e stoccaggio, recupero e smaltimento di rifiuti anche pericolosi di cui rispettivamente al punto 5.3.b e 5.5, dell’allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e smi. Comune interessato: Ravenna, Provincia interessata: Ravenna. Autorità competente ARPAE SAC di Ravenna
In relazione alla richiesta di nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) presentata in data 9/8/2018 dal Sig. Valdimiro Fiammenghi, in qualità di gestore dell’impianto di Albatros Ecologia Ambiente Sicurezza S.c.a.r.l., per l’installazione IPPC nuova di pretrattamento e recupero di rifiuti non pericolosi e stoccaggio, recupero e smaltimento di rifiuti anche pericolosi, sito in Comune di Ravenna, via Baiona, 174, l ’autorità competente ARPAE SAC di Ravenna, avvisa che, come previsto nell’allegato 2 alla D.G.R. n. 1113/2011 all’art. 29-ter, comma 4, del D.Lgs. n. 152/2006 e smi, è stato formalmente avviato il procedimento ed è possibile visionare la documentazione relativa alla domanda in oggetto sul portale IPPC-AIA: http://ippc-aia.arpa.emr.it, nonchè presso la sede di ARPAE SAC di Ravenna, piazza Caduti per la Libertà, 2, Ravenna.
Si avvisa inoltre che il suddetto procedimento è incluso nel Procedimento Unico di Autorizzazione Regionale di cui all’articolo 27-bis del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. unitamente al procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e a ogni altro atto necessario alla realizzazione del progetto e ne è stato dato avviso sul sito web della Regione Emilia-Romagna in data 19/9/2018 ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. Il progetto prevede modifiche all’assetto attualmente autorizzato consistenti in introduzione dell’operazione di recupero R3 per la produzione di materie che cessano la loro qualifica di rifiuto; revisione del layout degli stoccaggi, con incremento degli stessi; installazione di una filmatrice per l’imballaggio dei rifiuti selezionati e delle materie che cessano la loro qualifica di rifiuto; introduzione di un trituratore mobile veloce per la triturazione del legno e di un trituratore mobile lento per la triturazione dei sovvalli; attivazione di un flusso di rifiuti da stoccare per loro successivo invio ad impianti esteri via nave e modifica del sistema di gestione delle acque reflue, con installazione di vasche di raccolta, di un sistema di trattamento delle acque reflue con rifacimento delle pavimentazioni.
La documentazione è inoltre resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna ( http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas). Il pubblico interessato potrà presentare osservazioni relative all’Autorizzazione Integrata Ambientale alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 - 40127 Bologna e ad ARPAE SAC di Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà n.2 - 48121 Ravenna.