n.201 del 04.07.2018 periodico (Parte Terza)
Bando di gara relativo alla procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione di servizi specialistici per la gestione del progetto Pane e Internet (PeI) in Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Alessia Orsi - tel.051/5273038 - mail: alessia.orsi@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.2) L’appalto è aggiudicato da una centrale di Committenza
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione di servizi specialistici per la gestione del progetto Pane e Internet (PeI) in Emilia-Romagna
II.1.2) Codice CPV principale: 80533100-0
II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi specialistici per la gestione del progetto Pane e Internet (PeI) in Emilia-Romagna
II.1.5) Valore totale stimato: L’importo a base d’asta è pari ad € 661.000,00 IVA esclusa. Il valore totale potrà arrivare fino ad un massimo di € 1.322.000,00 IVA esclusa per la ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 - Regione Emilia-Romagna;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: il contratto avrà la durata di 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione.
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: Sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 1.322.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi per un massimo di ulteriori 24 mesi ai sensi e nei limiti dell’art. 63, comma 5, del Decreto Legislativo n. 50/2016. È prevista la facoltà di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie all’individuazione del nuovo contraente.
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
- non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
-essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE
- essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all‘articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
di aver stipulato o avere in corso nel triennio precedente la pubblicazione del bando sulla GURI almeno due contratti aventi ad oggetto l’erogazione di percorsi di formazione e almeno un contratto avente ad oggetto attività di segreteria per servizi di formazione comprendente la gestione di docenti, tutor ed esperti.
In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese come da Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/7/2018, ore 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: 20/7/2018, ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l’Impresa
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
a) Determina dirigenziale n. 184 del 14/6/2018
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 5/7/2018
c) Codice CIG: 75189913A9
d) Subappalto: Si
e) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo
f) Soccorso istruttorio: Si
g) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Alessia Orsi
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 14/6/2018.