n.156 del 29.05.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di quattro incarichi libero professionali nel profilo di Farmacista da svolgere presso il Dipartimento Farmaceutico dell’Az. USL di Reggio Emilia

E’ bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di quattro incarichi libero professionali nel profilo di Farmacista da svolgere presso il Dipartimento Farmaceutico dell’Az. USL di Reggio Emilia nell’ambito del seguente progetto “Attività di monitoraggio e continuità di approvvigionamento e di appropriatezza d’uso e spesa per farmaci e dispositivi medici con particolare riferimento a: distribuzione interna farmaci, farmaci esteri, farmaci carenti, pazienti cronici”.

Contenuto e obiettivi:

Farmaci e dispositivi medici rappresentano una risorsa utilizzata in modo trasversale perché accompagnano le principali prestazioni sanitarie arrivando in qualche caso ad influenzarne il costo in modo sensibile. Tale costo non necessariamente va inteso in termini di valore economico diretto ma anche in termini di costo organizzativo legato alle caratteristiche di erogazione, allestimento, somministrazione e di sicurezza che il medicinale/dispositivo richiede all’equipe assistenziale. La promozione dell’appropriatezza prescrittiva e di appropriatezza di utilizzo basata sulle linee guida e sulle più recenti evidenze rappresenta punto cardine per la corretta gestione dei beni farmaceutici.

Obiettivo principale è il monitoraggio dell’ approvvigionamento, dei consumi e dell’appropriatezza al fine di:

- definire un puntuale approvvigionamento dei beni farmaceutici;

- garantire la fornitura di beni sanitari alle UUOO aziendali ospedaliere e territoriali

- garantire un appropriato uso dei beni sanitari (farmaci e dispositivi)

- perseguirne un utilizzo sicuro delle tecnologie sanitarie (farmaci e dispositivi)

- supportare le scelte programmatorie e gestionali ai diversi livelli decisionali

- definire\condividere le “best practice” e promuoverne la diffusione

 Gli incarichi, di natura temporanea ed altamente qualificata, avranno una durata di 24 mesi.

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 25.000/anno per ciascun incarico, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Requisiti specifici di ammissione:

a) Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente alla classe LM – 13 : Farmacia e farmacia industriale ovvero altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente  ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7.10.2009

b)  Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo Prof.le dell’Ordine dei Farmacisti 

Eventuali requisiti preferenziali: esperienza pregressa di almeno 3 mesi maturata in attività presso Farmacia Ospedaliera /Territoriale presso Aziende Sanitarie Ospedaliere/ASL oppure iscrizione alla scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. 

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE  inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it, in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a  cui il candidato intende partecipare. 

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR N. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando. 

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità. 

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

 La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

Prova selettiva e/o colloquio:

Gli incarichi libero professionali verranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire. 

I candidati in possesso dei requisiti richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio il giorno 21/06/2024 – ore 09.00 presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Az. USL di Reggio Emilia - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. 

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà. 

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità. 

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. 

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). 

Scadenza presentazione domande:  13 giugno 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina