n.255 del 04.09.2013 periodico (Parte Terza)
Assegnazione borsa di studio - per titoli e colloquio - “Utilizzo di sistemi polimerici bioriassorbibili, a base di chitosano, caricati con peptidi antimicrobici nella gestione delle infezioni mono e polimicrobiche associate a lesioni della cute e dei tessuti molli”
In esecuzione alla decisione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale n. 732 del 21/8/2013 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di una borsa di studio della durata di 6 mesi, eventualmente rinnovabile, per un importo complessivo lordo pari a € 15.000,00 per il seguente progetto di ricerca: “Utilizzo di sistemi polimerici bioriassorbibili, a base di chitosano, caricati con peptidi antimicrobici nella gestione delle infezioni mono e polimicrobiche associate a lesioni della cute e dei tessuti molli” da svolgersi presso l’U.O. Neurologia.
L’attività del borsista dovrà essere dedicata in modo specifico:
- allo sviluppo di un modello tridimensionale di membrana batterica (Gram- e Gram+), membrane di cellule eucaristiche (es. endotelio, eritrociti);
- allo sviluppo di molecole ad attività antimicrobica con particolare riferimento a peptidi antimicrobici, peptoidi e peptidomimetici;
- valutazione in silico della capacità di legame di tali molecole alle membrane;
- valutazione in silico dell’attività membranolitica di tali molecola.
Requisiti di ammissione
- Esperto nel campo della bioinformatica e conoscenza delle tecniche di molecular modelling.
Titoli preferenziali
- Lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali impattate nel campo dei polimeri naturali;
- lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali impattate nel campo dei farmaci antimicrobici;
- numero di pubblicazioni scientifiche come primo autore non inferiori a 5;
- essere stato titolare di borsa di studio in progetti di ricerca non inferiori a 12 mesi.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna ed essere esclusivamente inoltrata in uno dei modi seguenti:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma; a tal fine non fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale);
- trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di “……..”».
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato p7m o pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (anch’essa in formato p7m o pdf) e a fotocopia di documento di identità in corso di validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione stessa, corrisponde all’originale.
L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito: www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
ovvero
- presentata direttamente al Servizio Gestione e Sviluppo del personale – Ufficio Concorsi – Azienda Ospedaliero-Unviersitaria di Parma – Via Gramsci n. 14 nei seguenti giorni: il lunedì dalle ore 9 alle ore12,30 ed il giovedì dalle ore 9 alle 17.
La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione in base al giudizio acquisito a seguito di colloquio il quale verterà su argomenti attinenti la materia oggetto della borsa di studio atti a verificare le reali capacità del candidato a condurre la ricerca e sulla valutazione dei titoli presentati.
Il colloquio verrà espletato il giorno: giovedì 26 settembre 2013 - alle ore 9 - presso Sala Riunioni - U.O. Clinica e Terapia Medica - pad. 26 - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14
Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati in possesso dei requisiti specifici di ammissione, sono invitati a presentarsi muniti di un idoneo documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno nel giorno stabilito per la prova attitudinale sono considerati rinunciatari.
Per ulteriori informazioni e per acquisire copia del bando di assegnazione i candidati dovranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi - Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 (tel. 0521/702469 - 702566).