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n. 77 del 25.05.2011 periodico (Parte Seconda)

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Azioni rientranti nell'asse inclusione del POR FSE 2007-2013. Approvazione e finanziamento operazioni secondo quanto previsto dalla propria DL..1783/09. Variazione di bilancio ai sensi della L.R. 40/01, art. 31, comma 2, lettera E)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti i Regolamenti (CE):

- n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del Regolamento (CE) n. 1784/1999;

- n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, recante le disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1260/1999;

- n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

- n. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il Regolamento n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;

- n.284/2009 del Consiglio del 7 aprile 2009 che modifica il Regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

- n. 846/2009 della Commissione del 1 settembre 2009 di modifica del Regolamento (CE) n. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

- n. 539/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio modifica il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda la semplificazione di taluni requisiti e talune disposizioni relative alla gestione finanziaria; 

Richiamato il Quadro strategico nazionale per il 2007/2013 previsto dall’art. 27 del Regolamento generale CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali, approvato con Decisione comunitaria C(2007)3329 del 13/7/2007; 

Vista la deliberazione del C.I.P.E. del 15/06/2007 n. 036 concernente “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007/2013”; 

Vista la decisione della Commissione Europea C(2007)5327 del 26 ottobre 2007 di approvazione del Programma operativo per l’intervento comunitario del FSE ai fini dell’Obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione” nella Regione Emilia-Romagna; 

Viste altresì:

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;

- le determinazioni dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 18 novembre 2010, n. 8 e del 22 dicembre 2010, n. 10 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche; 

Viste:

- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale anche in integrazione tra loro” e s.m.;

- la L.R. n. 17 del 1 agosto 2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”; 

Vista altresì la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 117/07 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2007-2010”;

Viste altresì le proprie deliberazioni:

- 177/03 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.;

- 936/04 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” e ss.mm.;

- 1434/05 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”;

- 530/06 “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”, con cui si approvano, contestualmente, i ruoli professionali per l’erogazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze e i documenti rilasciati in esito a tale processo;

- 1372/10 “Adeguamento ed integrazione degli standard professionali del repertorio regionale delle qualifiche.”;

- 1681/07 “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna FSE Obiettivo 2 ‘Competitività Regionale e Occupazione’ 2007-2013 - Presa d’atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed individuazione dell’Autorità di Gestione e delle relative funzioni e degli Organismi Intermedi”;

- 105/10 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale 11/02/2008 n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla deliberazione della Giunta regionale 14/2/2005, n. 265” s.m;

- 481/11 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla D.G.R. n. 125 del 31 gennaio 2011, e dell’elenco degli organismi accreditati per l’obbligo d’istruzione ai sensi della DGR 2046/10”; 

Richiamata in particolare la propria deliberazione 1783/09 “Approvazione di un accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2010 per il sistema formativo e per il lavoro (L.R. 12/03 - L.R.17/05).” laddove per l’ “Asse Inclusione Sociale POR FSE 2007/2013” si concorda che, tenuto conto delle competenze in capo alla Regione, a fronte di azioni, candidate in risposta ad avvisi pubblici di chiamata delle amministrazioni provinciali, che si configurino come operazioni fortemente sperimentali, volte a costruire nuove prassi di intervento o che, indipendentemente dalla sede di realizzazione, possano essere svolti adeguatamente, efficacemente e in modo efficiente coinvolgendo un’utenza più ampia della dimensione provinciale, la Regione possa procedere, su indicazione delle Province a istruire ed eventualmente finanziare con propri atti tali operazioni; 

Preso atto degli avvisi pubblici di chiamata indetti dalle province di Forlì-Cesena, Bologna, Rimini, Ferrara e Piacenza per la presentazione di operazioni sull’Asse III Inclusione sociale del POR FSE Ob 2 2007/2013, di seguito elencati:

  • determina dirigenziale n. 51405/1242 del 19/5/2010 Allegato A);
  • determinazione dirigenziale 427/10 P.G. 148215 del 9/9/2010;
  • provvedimento dir. n. 17 del 16/6/2010 Allegato A);
  • determinazione P.G. n. 101107 del 15/12/2010 Allegato A);
  • atto di Giunta prov. 301 del 28/5/2010; 

Dato atto che le Province sopra citate hanno trasmesso alla Regione affinchè proceda ad istruire ed eventualmente finanziare con propri atti le operazioni di seguito riportate: 

Forlì-Cesena

  • “Terra di mezzo: Dalla formazione al lavoro” a titolarità TECHNE Società consortile per azioni di Cesena contraddistinta dal rif. PA n. 2010-539/FC per un importo di Euro 216.100,00; 

Bologna

  • “Percorsi di ristorazione” a titolarità Fondazione Opera Madonna del Lavoro di Bologna contraddistinta dal rif. PA n. 2010-1293/BO per un importo di Euro 60.000,00;
  • “Scenotecnica e manutenzione Pratello” a titolarità Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna di Bologna contraddistinta dal rif. PA n. 2010-1284/BO per un importo di Euro 60.000,00; 

Rimini

  • “TIPS: Un possibile modello di inclusione sociale” a titolarità Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta di Rimini contraddistinta dal rif. PA n. 2010-429/RN per un importo di Euro 276.078,40;
  • “Scuola atelier per l’inclusione” a titolarità Fondazione En.A.I.P. S.Zavatta di Rimini contraddistinta dal rif. PA n. 2010-425/RN per un importo di Euro 274.207,47; 
  • “Le chiavi per entrare: Azioni integrate per favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio” a titolarità CE.SVI.P. - Società Cooperativa Sociale contraddistinta dal rif. PA n. 2010-455/RN per un importo di Euro 63.900,00;
  • “Lezioni di volo” a titolarità Associazione San Patrignano Scuola e Formazione di Coriano (RN) contraddistinta dal rif. PA n. 2010-433/RN per un importo di Euro 306.000,00;

Ferrara

  • “Empower-women. Una rete regionale per potenziare l’occupazione delle donne in difficoltà” a titolarità Centro provinciale di Formazione professionale Società Consortile a responsabilità limitata di Bagnacavallo (RA) contraddistinta dal rif. PA n. 2010-782/FE per un importo di Euro 311.940,00; 

Piacenza

  • “Chance - Rete per l’inclusione” a titolarità Ageform societa’ consortile a.r.l. di Bologna contraddistinta dal rif. PA n. 2010-653/PC per un importo di Euro 333.408,00;
  • “SIID 5. Sviluppo di una strategia regionale itinerante dell’inclusione sociale di genere.” a titolarità Forma-Azione in rete di Piazza Grande di Bologna contraddistinta dal rif. PA n. 2010-655/PC per un importo di Euro 84.298,00;
  • “Sinti e Rom 2- Laboratorio di orientamento e transizione al lavoro” a titolarità IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale di Bologna contraddistinta dal rif. PA n. 2010-641/PC per importo di Euro 77.000,00;
  • “Sinti e Rom 2- Percorsi di tirocinio formativo” a titolarità IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale di Bologna contraddistinta dal rif. PA n. 2010-642/PC per un importo di Euro 84.700,00;

per un costo complessivo di Euro 2.147.731,87; 

Dato atto che con note prot PG.2010.0295285 del 26/11/2010 e PG.2011.0085578 del 5/4/2011 sono state restituite alla Provincia di Rimini le operazioni contraddistinte ai rif. PA nn. 2010-425/RN e 2010-429/RN; 

Dato atto inoltre che le operazioni più sopra elencate sono state trasferite, all’interno del sistema informativo della formazione professionale, dal piano delle singole Province al piano regionale acquisendo i seguenti rif. PA: 

  • Rif. PA 2010-1109/RER ex 2010-1293/BO - Soggetto attuatore: Fondazione Opera Madonna del Lavoro
  • Rif. PA 2010-1110/RER ex 2010-1284/BO - Soggetto attuatore: Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna
  • Rif. PA 2010-1111/RER ex 2010-433/RN - Soggetto attuatore: Associazione San Patrignano Scuola e Formazione
  • Rif. PA 2010-1112/RER ex 2010-782/FE - Soggetto attuatore: Centro Provinciale di Formazione Professionale Società Consortile a responsabilità limitata
  • Rif. PA 2010-1113/RER ex 2010-653/PC - Soggetto attuatore: Ageform società consortile arl
  • Rif. PA 2010-1114/RER ex 2010-641/PC - Soggetto attuatore: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna Srl Impresa Sociale
  • Rif. PA 2010-1115/RER ex 2010-642/PC - Soggetto attuatore: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna Srl Impresa Sociale
  • Rif. PA 2010-1116/RER ex 2010-539/FC - Soggetto attuatore: TECHNE Società consortile per azioni
  • Rif. PA 2010-1117/RER ex 2010-455/RN - Soggetto attuatore: CE.SVI.P. - Società Cooperativa Sociale
  • Rif. PA 2010-1118/RER ex 2010-655/PC - Soggetto attuatore: Forma-Azione in Rete di Piazza Grande

Dato atto altresì con atto del Direttore generale Cultura Formazione e Lavoro n. 2653 del 11/03/2011:

  • è stata prevista la composizione del Nucleo di valutazione regionale e che lo stesso provveda alla valutazione delle operazioni relative all’“Asse Inclusione Sociale POR FSE 2007/2013” segnalate dalle Amministrazioni provinciali secondo quanto previsto dalla citata deliberazione 1783/09;
  • sono stati adottati i criteri di valutazione e la soglia di punteggio minimo per accedere al finanziamento;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione regionale sopra indicato, nella giornata del 22 e 29 marzo 2011, ha effettuato la valutazione delle suddette operazioni rassegnando i verbali dei propri lavori, agli atti dell’Assessorato alla “Scuola, Formazione Professionale. Università e Ricerca. Lavoro” a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, con l’esito di seguito riportato:

  • n. 3 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 70/100 Allegato 1), parte integrante del presente atto per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;
  • n. 7 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 70/100, Allegato 2) parte integrante del presente atto, di cui n. 4 “da approvare con modifiche” n. 3 “da approvare senza modifiche”;

Ritenuto pertanto con il presente atto:

- di approvare:

  • l’elenco delle n. 3 operazioni “non approvabili” Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;
  • l’elenco delle n. 7 operazioni “approvabili” l’Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione;

- di finanziare, nel rispetto della normativa vigente, della programmazione delle risorse attualmente iscritte a bilancio le n. 7 operazioni comprese nell’Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 1.135.000,00, con un onere finanziario a carico pubblico di pari importo - FSE/FRN Asse III Inclusione sociale del POR FSE Ob 2 2007/2013 - da imputare ai Cap. 75529-75541-75531-75543 come indicato all’Allegato 3) parte integrante della presente deliberazione;

(omissis)

Considerato che sul Bilancio 2011:

- i Capitoli n. 75531 e n. 75533 appartengono alla medesima Unità previsionale di base 1.6.4.2.25264 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 – Obiettivo competitività regionale e occupazionale – Risorse U.E.”;

- i Capitoli n. 75543 e n. 75545 appartengono alla medesima Unità previsionale di base 1.6.4.2.25265 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 – Obiettivo competitività regionale e occupazionale – Risorse statali”;

- i Capitoli n. 75531, n. 75543 non presentano attualmente una reale disponibilità ancora da impegnare mentre i Capitoli n 75533 e n. 75545 presentano una reale disponibilità ancora da impegnare rispettivamente di Euro 3.786.878,37 ed Euro 6.162.496,63;

- la spesa da imputare sul cap. 75531 risulta essere di Euro 271.506,00 mentre la spesa da imputare sul Cap. 75543 risulta essere di Euro 468.494,00;

- le Unità previsionali di base 1.6.4.2.25264 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazionale - Risorse U.E.” ed in particolare i Capitoli 75531 e 75533, e 1.6.4.2.25265 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazionale - Risorse statali” ed in particolare i Capitoli 75543 e 75545, sono contenute nell’Elenco E allegato alla L.R. 15/2010;

- si possa pertanto destinare risorse pari a Euro 271.506,00 al Capitolo 75531 reperendole dal Capitolo 75533 ed Euro 468.494,00 al Capitolo 75543 reperendole dal Capitolo 75545, ai sensi del citato art. 11, L.R. 15/2010;

Dato atto che il finanziamento pubblico approvato verrà erogato secondo le seguenti modalità:

a) anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura; b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di una certificazione di spese pagate coerente agli importi richiesti;

c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa;

d) in alternativa ai punti a), e b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di una certificazione di spese pagate coerente agli importi richiesti;

Visto l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto altresì che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’allegato 3) parte integrante del presente provvedimento;

Dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla L. 19 marzo 1990, n. 55 “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale” e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione si darà atto al momento della liquidazione;

Richiamate le Leggi regionali:

- 40/01 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;

- 43/01 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” ss.mm;

- 14/10 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013”;

- 15/10 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’anno finanziario 2011 e Bilancio pluriennale 2011-2013”; Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/2001, e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto; Viste le proprie deliberazioni:

- 1057/06 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;

- 1663/06 “Modifiche all’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente.”;

- 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;

- 1173/09 recante “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2009)”;

- 1377/10 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali”così come rettificata dalla deliberazione 1950/10;

- 2060/10 “Rinnovo incarichi a direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”; Dato atto dei pareri allegati;

su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera: 

per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate

1) (omissis)

2) (omissis)

3) di dare atto, che delle operazioni trasmesse dalle Province, in premessa riportate, n. 10 sono state oggetto di valutazione, in attuazione della propria deliberazione 1783/09 con il seguente esito:

  • n. 3 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 70/100 Allegato 1), parte integrante del presente atto per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;
  • n. 7 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 70/100, Allegato 2) parte integrante del presente atto, di cui n. 4 “da approvare con modifiche” n. 3 “da approvare senza modifiche”;

4) di dare atto altresì che le operazioni sono state trasferite, all’interno del sistema informativo della formazione professionale, dal piano delle singole Province al Piano regionale acquisendo i seguenti rif. PA:

  • Rif. PA 2010-1109/RER ex 2010-1293/BO - Soggetto attuatore:Fondazione Opera Madonna del Lavoro
  • Rif. PA 2010-1110/RER ex 2010-1284/BO - Soggetto attuatore: Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili della Provincia di Bologna
  • Rif. PA 2010-1111/RER ex 2010-433/RN - Soggetto attuatore: Associazione San Patrignano Scuola e Formazione
  • Rif. PA 2010-1112/RER ex 2010-782/FE - Soggetto attuatore: Centro Provinciale di Formazione Professionale Società Consortile a responsabilità limitata
  • Rif. PA 2010-1113/RER ex 2010-653/PC - Soggetto attuatore: Ageform Società consortile arl
  • Rif. PA 2010-1114/RER ex 2010-641/PC - Soggetto attuatore: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna Srl Impresa Sociale
  • Rif. PA 2010-1115/RER ex 2010-642/PC - Soggetto attuatore: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna Srl Impresa Sociale
  • Rif. PA 2010-1116/RER ex 2010-539/FC - Soggetto attuatore: TECHNE Società consortile per azioni
  • Rif. PA 2010-1117/RER ex 2010-455/RN - Soggetto attuatore: CE.SVI.P. - Società Cooperativa Sociale
  • Rif. PA 2010-1118/RER ex 2010-655/PC - Soggetto attuatore: Forma-Azione in Rete di Piazza Grande

5) di approvare:

  • l’elenco delle n. 3 operazioni “non approvabili” Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;
  • l’elenco delle n. 7 operazioni “approvabili” l’Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione;

6) dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codice C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’allegato 3) parte integrante del presente provvedimento;

7) di finanziare, in base alla disponibilità e alla programmazione delle risorse iscritte a Bilancio per l’esercizio finanziario 2011 e subordinatamente all’avvenuta verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/90 e ss.mm le n. 7 operazioni comprese nell’Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 1.135.000,00 con un onere finanziario a carico pubblico di pari importo - FSE/FRN Asse III Inclusione sociale del POR FSE Ob 2 2007/2013 - da imputare ai Cap. 75529-75541-75531-75543 come indicato all’Allegato 3) parte integrante della presente deliberazione;

8) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari di cui all’Allegato 3) “Finanziamento impegnato per capitoli di bilancio/FSE”, parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 1.135.000,00 come segue:

  • quanto a Euro 144.925,50 registrata al n. 1259 di impegno sul Capitolo n. 75529, “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio 2011 che è dotato della necessaria disponibilità;
  • quanto a Euro 250.074,50 registrata al n. 1260 di impegno sul Capitolo n. 75541 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali - Programma operativo 2007-2013- (L 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2011;
  • quanto a Euro 271.506,00 registrata al n. 1261 di impegno sul Capitolo n. 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)”- UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2011;
  • quanto a Euro 468.494,00 registrata al n. 1262 di impegno sul Capitolo n. 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali”- UPB 1.6.4.2.25265 del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2011;

9) di stabilire che le modalità gestionali per le operazioni che con il presente atto si approvano e finanziano, sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la deliberazione 105/10 s.m. Le iniziative finanziate devono iniziare entro 60 giorni dalla comunicazione dell’ammissione al finanziamento e terminare, di norma, entro il 31 ottobre 2012. Eventuali proroghe devono essere motivate, richieste ed autorizzate preventivamente dal Servizio regionale competente;

10) di dare atto che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici dell’operazione approvata devono essere motivate e anticipatamente richieste, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle Politiche della Formazione e del Lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;

11) di dare atto altresì che ad esecutività della presente deliberazione il Dirigente regionale competente per materia provvederà con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione 2416/08 e ss.mm. previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e ss.mm. nel rispetto del DPR 252/98:

  • alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;
  • all’approvazione del rendiconto dell’attività che con il presente atto si finanzia sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

12) di dare atto inoltre che:

  • viene affidata l’organizzazione e la gestione dell’ attività al soggetto titolare dell’operazione come indicato nell’Allegato 2), parte integrante del presente atto;
  • l’operazione è contraddistinta da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati identificativi e progettuali della stessa, come riportato nell’ Allegato 2), parte integrante del presente atto;
  • eventuali variazioni ai dati, di natura non finanziaria, riportati nel suddetto Allegato 2), parte integrante del presente atto, potranno essere autorizzate con successivi atti dirigenziali;
  • relativamente alla quota di F.S.E., la programmazione Regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dalla U.E. sul Fondo Sociale Europeo;
  • relativamente alla quota di cofinanziamento nazionale, la programmazione Regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dal Ministero del Lavoro, e dal Ministero dell’Economia sul fondo di Rotazione Nazionale;

13) di prendere atto che per i progetti che compongono le operazioni di cui trattasi è previsto il rilascio di “attestato di frequenza” ad eccezione dei progetti nn. 4, e 6 dell’operazione rif. PA n. 2010-1111/RER per i quali è previsto il rilascio di “Certificato di qualifica professionale (ai sensi della L.R. 12/03)” come da allegato 4) parte integrante del presente provvedimento;

14) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

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