n.259 del 17.08.2022 periodico (Parte Seconda)

RISOLUZIONE - Oggetto n. 5125 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere, in accordo con gli enti locali, interventi diretti a verificare con ANAS le misure necessarie per temperare l'impatto sul comparto agricolo della realizzazione della variante alla Statale 16, fra Bellaria-Rimini Nord e Misano Adriatico. A firma delle Consigliere: Piccinini, Rossi

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

- la Variante alla SS16, nel tratto Bellaria - Rimini nord - Misano Adriatico, è stata oggetto di un lungo iter approvativo di cui si ripercorrono di seguito le tappe salienti:

- il Progetto Preliminare dell’intera tratta è stato approvato, in linea tecnica, dal C.d.A. dell’ANAS in data 17/12/2008. In considerazione delle risorse finanziarie che si sono rese disponibili, l’intervento è stato suddiviso in 4 lotti (di circa 7 km l’uno);

- il Progetto Definitivo, redatto nel 2010, è stato sottoposto a VIA. In data 26/3/2013 il Ministero dell’Ambiente ha emesso il decreto di compatibilità ambientale 2013/54 con prescrizioni. In fase di VIA la Commissione tecnica, sulla base delle osservazioni pervenute - fra gli altri - dalle associazioni di categoria degli agricoltori, ha chiesto di valutare una soluzione alternativa per il tratto, ricadente nel 1° stralcio funzionale, il cui tracciato, sfioccandosi dalla statale in comune di Bellaria, si porta in adiacenza all’autostrada A14. Il progetto così modificato è stato quindi ripubblicato, ma la valutazione finale, bilanciando i vari impatti, ha ritenuto preferibile il tracciato originario;

- nel 2018 ANAS ha chiesto al Ministero dell’Ambiente la proroga di validità del decreto VIA e, a valle di ulteriori approfondimenti ed incontri tecnici, in data 11/1/2021 il Ministero dell’Ambiente ha trasmesso la proroga di validità del Decreto VIA a marzo 2023;

- con l’approvazione del contratto di programma ANAS 2016-2020 è stato previsto uno stralcio dell’opera e pertanto ANAS ha riattivato le attività volte all’adeguamento del progetto definitivo alle prescrizioni VIA;

- in data 13/1/2021 si è svolto un incontro fra ANAS, Regione (Assessorato Trasporti) e Provincia di Rimini per aggiornare sullo stato dell’iter in corso e in particolare sulla valutazione da parte di ANAS dell’individuazione delle priorità tra i vari lotti;

- attualmente nel Contratto di Programma 2016-2020, tuttora vigente, è inserito solo uno stralcio senza copertura finanziaria;

- Anas ha proceduto, rispetto alla complessiva variante alla SS16 all’interno dei Comuni di Bellaria, Rimini, Riccione e Misano Adriatico (lunga 28 km), con la Progettazione Definitiva di un 1° stralcio funzionale;

- nel 2021 e nei primi mesi del 2022 si sono svolti incontri tecnici tra Anas, Comune di Rimini e Regione per la condivisione puntuale del Progetto Definitivo in vista dell’avvio della Conferenza dei Servizi che sarà attivata dal Ministero delle Infrastrutture su istanza di Anas;”

considerato che

- in questo quadro la Regione e lo stesso Comune di Rimini hanno confermato [1] l’intenzione di operare, per quanto di propria competenza, per trovare una soluzione orientata ad ottimizzare il progetto con l’obiettivo di mitigare le ricadute sulle aree e sulle attività agricole, come recentemente ribadito anche dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi, che ha precisato che “la Regione è informata delle criticità sollevate dagli agricoltori e si sta adoperando, per quanto di propria competenza… insieme al Comune di Rimini, per trovare una soluzione che preveda un’ottimizzazione del progetto, anche in funzione di una riduzione dell’impatto sulle aree agricole… in compatibilità e coerenza con le risultanze del procedimento di VIA”;

rilevato che

- la Regione si sta adoperando, assieme al Comune di Rimini, per individuare delle ottimizzazioni al progetto che salvaguardino le peculiarità del territorio anche in funzione di una riduzione dell’impatto sulle aree agricole e compatibilmente al rispetto della coerenza con le risultanze del procedimento di VIA;

- in data 5 luglio 2022 ANAS ha pubblicato il progetto del primo stralcio attuativo (comprensivo del 1° e del 2° lotto) ai sensi dell’art.11 del D.P.R. 327/2001 (Espropriazioni per pubblica utilità), che recepisce alcune di tali ottimizzazioni, come passaggio propedeutico all’indizione della Conferenza dei Servizi, ai fini della localizzazione urbanistica, che Anas richiederà al Ministero al termine del periodo di osservazioni;

- il progetto del primo stralcio è attualmente in fase di pubblicazione e quindi non più sostanzialmente modificabile. Successivamente verrà avviata la Conferenza dei Servizi Ministeriale all’interno della quale potranno essere richieste ulteriori puntuali ottimizzazioni.

dato atto che

- il progetto della nuova Statale 16, l’avanzamento dell’iter procedurale e i possibili sviluppi sono stati al centro del consiglio comunale tematico che si è tenuto il 21 aprile, del corrente anno, con la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali interessati e di alcune associazioni di categoria come Cia, Confagricoltura, Coldiretti;

- l’opera oltre ai benefici per lo snellimento della viabilità, ha una valenza ambientale, tenuto conto che decongestiona una delle arterie più trafficate limitrofe alla città, caratterizzata da oltre 118 auto al km contro le 94 della media nazionale, producendo una ricaduta importante in termini di miglioramento della qualità urbana e della qualità dell’aria;

- la nuova statale 16 rappresenta un’occasione per lo sviluppo del territorio e per dare risposte alle esigenze di crescita delle imprese del territorio e in prospettiva potrà anche migliorare l’accessibilità al comparto fieristico;

evidenziato che

- il valore di un nuovo tracciato per la SS16 è ineccepibile ed indiscutibile, così come la richiesta di una sua rapida realizzazione, rispettando senza indugi la tempistica prevista dalla cantierizzazione programmata e il più efficace e armonico inserimento nel contesto ambientale, sociale ed economico del territorio;

impegna la Giunta regionale

a proseguire nell’azione avviata, promuovendo in particolare:

- la prosecuzione, all’interno della Conferenza dei Servizi Ministeriale per la localizzazione dell’opera, della già avviata azione di mediazione tra tutti gli interlocutori e, in accordo con gli Enti Locali e la Provincia di Rimini, la promozione delle eventuali ulteriori puntuali ottimizzazioni del progetto che salvaguardino le peculiarità del territorio anche in funzione di una riduzione dell’impatto sulle aree agricole e compatibilmente al rispetto della coerenza con le risultanze del procedimento di VIA;

- la ricerca in sede di conferenza di servizi per l'approvazione dell'opera d’intesa con il Comune di Rimini e con la Provincia di Rimini, in accordo con Anas, di tutte le soluzioni migliorative che garantiscano e agevolino accessi ai lotti agricoli interessati dalla realizzazione della variante alla SS 16, in modo che nessuno dei quali debba rimanere intercluso ed essere impossibilitato, o avere difficoltà, a svolgere i propri interventi di lavorazione dei terreni agricoli in questione;

- la verifica, insieme al soggetto attuatore, ANAS, alle Amministrazioni locali interessate, alla Provincia di Rimini e alle associazioni agricole ed ambientalistiche, delle opportunità di miglioramento che dovessero presentarsi in corso d'opera durante le fasi di esecuzione del progetto, con le eventuali soluzioni pratiche e operative che possano mitigarne l’impatto sull’ambiente, sul consumo di suolo agricolo, sulle attività economiche e sui soggetti privati interessati dal tracciato.

Approvata a maggioranza dalla Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità nella seduta del 21 luglio 2022.

[1] https: // www.comune.rimini.it/novita/notizie/la- nuova-statale- 16-al-centro-del-consiglio-comunale- di - giovedi-21-aprile

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina