n.194 del 19.07.2023 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito dell'istanza di HERA S.p.a. per il rilascio, ai sensi dell'art. 12 D.Lgs. 387/2003 e s.m.i., dell'Autorizzazione Unica alla costruzione e all'esercizio di un impianto di produzione energia elettrica fotovoltaica a terra avente potenza di picco pari a 4,287 MW, da realizzarsi in Comune di Calderara di Reno, Via San Vitalino n. 5, ed alla costruzione della linea elettrica MT di connessione
ARPAE – Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana, rende noto che HERA S.p.a. con istanza acquisita al protocollo di Arpae con PG n. 112785 del 28/6/2023 ( Pratica Sinadoc 20312/2023 ), ha chiesto l’avvio del procedimento unico per il rilascio, ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. 387/2003 e s.m.i. dell’Autorizzazione Unica relativo a:
- costruzione ed esercizio di un impianto di produzione energia elettrica fotovoltaica da realizzarsi in Comune di Calderara di Reno, Via San Vitalino n. 5, presso la Centrale acquedottistica San Vitale (foglio catastale 49, map 96) avente capacità di produzione di picco pari a 4,287 MWp;
- costruzione di un tratto di linea elettrica MT interrata in cavo elicord, per la connessione con la rete elettrica nazionale, per una lunghezza complessiva di circa 20 metri (preventivo di connessione Codice rintracciabilità: TICA-336796947) che interessa i terreni in Comune di Calderara di Reno individuati al foglio 47 mapp 43, 378 e 151.
La società HERA Spa ha chiesto la dichiarazione di pubblica utilità e di inamovibilità per le opere connesse e ha depositato l’elaborato in cui sono indicate le aree interessate dalle opere e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze catastali, ai sensi del DPR 327/2001 e s.m.i..
Pertanto, ai fini della dichiarazione di pubblica utilità, l’autorizzazione unica costituirà variante agli strumenti urbanistici del Comune di Calderara di Reno, ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/2003 e s.m.i., e inoltre sostituirà, anche ai fini urbanistici ed edilizi, ogni altra autorizzazione, concessione, approvazione, parere e nulla osta comunque denominati necessari alla realizzazione e all’esercizio dell’impianto e dell’infrastruttura elettrica.
Il procedimento amministrativo è di competenza di Arpae - Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana, Unità Rifiuti ed Energia, Responsabile del Procedimento è Maria Angela Guizzardi (mail: mguizzardi@arpae.it). La competenza per il rilascio del provvedimento autorizzatorio è dell'Incarico di Funzione dell’Unità Rifiuti ed Energia, Salvatore Gangemi.
L’impianto è ubicato in area idonea per l’installazione di impianti fotovoltaici ai sensi dell’art 20, comma 8 lettera c-ter, del DLgs 199/2021, pertanto i termini della procedura di autorizzazione sono ridotti di un terzo ai sensi dell’art 22, comma 1, lettera b del DLgs 199/2021.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati resteranno depositati presso Arpae – Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana – Via San Felice n.25 - 40122 Bologna, per un periodo di 40 giorni consecutivi, decorrenti dal 19/7/2023, data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT), a disposizione di chiunque ne abbia interesse.
Le eventuali osservazioni dovranno essere presentate a Arpae – Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoobo@cert.arpa.emr.it) entro 40 giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT, e trasmesse in copia ai Comuni interessato dall’opera in oggetto, per le valutazioni di competenza.
Arpae - Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana ha indetto la Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell'art 14-bis della L.241/90 e s.m.i., per l’acquisizione dei pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso comunque denominati.
Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione deve concludersi, ai sensi di legge, entro 40 giorni dal ricevimento dell’istanza completa, al netto delle sospensioni. Il termine di conclusione del procedimento sarà sospeso per attendere la scadenza degli incomprimibili termini per la presentazione delle osservazioni.