n.100 del 20.06.2012 periodico (Parte Seconda)
Valutazione d'impatto ambientale, ai sensi della L.R. 9/1999 e successive modificazioni, per la realizzazione mediante attività estrattiva di un'area di laminazione delle piene ai sensi dell'art. 32 delle NTA del PIAE della Povincia di Forlì-Cesena - "Interventi utili in materia di sicurezza territoriale" - Ambito n. 1 - Villa Rovere
Il Comune di Forlì Autorità competente per la Valutazione di impatto ambientale – avvisa che ai sensi del Titolo III della parte II del DLgs 152/06 e del Titolo III della L.R. 9/99, sono stati depositati, per la libera consultazione dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per la realizzazione mediante attività estrattiva di un'area di laminazione delle piene ai sensi dell'art. 32 delle NTA del PIAE della Provincia di Forlì-Cesena - "interventi utili in materia di sicurezza territoriale" - Ambito n. 1 - Villa Rovere.
Il proponente è S.G.S. Srl Magliano (FC).
Il progetto in esame si riferisce alla realizzazione, mediante attività estrattiva, di un’area di laminazione delle piene ai sensi dell’art. 32 delle NTA del PIAE da realizzarsi in sinistra idrografica del Fiume Montone in località Villa Rovere nel comune di Forlì. Il progetto di realizzazione dell’area di laminazione interesserà sia un’area di proprietà privata che un’area di proprietà demaniale e prevede la realizzazione di uno scavo con asportazione di materiale ghiaioso-sabbioso e conseguente abbassamento del piano campagna originario fino ad un massimo di circa 2 metri in corrispondenza della sponda fluviale. L’intervento (estrazione del materiale + sistemazione finale dell’area) avrà durata di 5 anni e prevede la realizzazione di una fascia naturalistica della larghezza di 10 m., il ripristino della fila di alberi attualmente presente lungo il tratturo e la realizzazione, a cura dell’Amministrazione comunale, di una pista ciclabile per la quale viene data la disponibilità dell’area.
Il progetto ricade in area SIC “IT4080009 Selva di Ladino Fiume Montone e Terra del Sole” pertanto è soggetto a Valutazione di impatto ambientale ai sensi dell'art. 4, comma 1, lettera b).
Il progetto ricomprende le seguenti autorizzazioni:
- valutazione di incidenza di cui agli articoli 6 e 7 della direttiva 92/43/CEE e all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357 (Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche);
- l'autorizzazione paesaggistica di cui all'articolo 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati presso:
- Comune di Forlì - Piazza Saffi n. 3 - 47121 Forlì - Servizio Ambiente e Protezione Civile (Unità Ambiente);
- Provincia di Forlì-Cesena - Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì-Cesena;
- Regione Emilia-Romagna - Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web: http://ambiente.comune.forli.fc.it.
Gli elaborati sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dal giorno 20 giugno 2012, data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Entro il medesimo giorno di 60 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'Autorità competente Comune di Forlì – Servizio Ambiente e Protezione Civile – Unità Ambiente, Via delle Torri n. 13 - 47121 Forlì.