n. 48 del 30.03.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale, L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006 e successive modifiche e integrazioni. Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica nei comuni di Albareto e Tornolo in provincia di Parma, all’interno della procedura di rilascio della Autorizzazione unica ex art. 12 del DLgs 387/03, di competenza della Provincia di Parma, per la costruzione e l’esercizio dell’impianto eolico, delle opere ed infrastrutture ad esso connesse, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, ex artt. 11 e 16 del DPR 327/01 e s.m.i., artt. 3 e 4 bis della L.R. 10/93 e s.m.i., relativamente alle opere connesse – Ripubblicazione a seguito di presentazione di integrazioni volontarie
La Regione Emilia-Romagna - Servizio di Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, autorità competente per l’effettuazione della Valutazione di Impatto Ambientale nei casi previsti dalla normativa vigente e laProvincia di Parma, autorità competente per il rilascio delle Autorizzazioni Uniche alla costruzione, potenziamento, modifica totale o parziale ed all’esercizio di tutti gli impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di potenza termica superiore a 50 MW, e in particolare degli impianti eolici di potenza elettrica superiore a 60 kW, avvisano che, ai sensi del Titolo III della L.R. n. 9/1999 come integrata ai sensi del D.Lgs. n. 152/06, modificato dal DLgs 4/08 e dal DLgs 128/10, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati integrativi volontari presentati che definiscono modifiche rilevanti, il SIA e il progetto definitivo relativi al:
- progetto di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica;
- localizzato: località Passo Cento Croci, Macchia Peraglia e Monte Scassella in comune di Albareto e Tornolo, provincia di Parma;
- presentato da: FRI-EL SpA.
Il progetto appartiene alla categoria di cui al punto c bis dell’Allegato III del DLgs 152/06 e successive modifiche ed integrazioni.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comuni di Albareto e Tornolo e delle seguenti province: Parma.
Il progetto in variante, presentato da Fri-El SpA, prevede la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica, costituito da 7 aerogeneratori, contro i 9 previsti inizialmente, della potenza di 3,3 MW ciascuno, per una potenza complessiva rimodulata di 22 MW da realizzarsi nel comune di Albareto (PR) e di tutte le relative opere ed infrastrutture connesse, ivi compresi i cavidotti di media tensione (30kV) e le opere di connessione alla RTN ricadenti nel comune di Tornolo (PR). L’energia prodotta dall’impianto in oggetto verrà convogliata tramite un cavidotto interrato con tensione di esercizio pari a 30 kV alla sottostazione di trasformazione 30/220 kV/kV da realizzarsi nel comune di Albareto, l’energia verrà immessa nella Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) con il collegamento tra la sottostazione di trasformazione 30/220 kV/kV e la stazione di smistamento di Terna SpA; tale collegamento avverrà tramite un cavidotto interrato a 220kV da realizzarsi in parte nel comune di Albareto e in parte nel comune di Tornolo.
Si rende noto che ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna 987/10, il procedimento di VIA viene assorbito nel procedimento per il rilascio di una Autorizzazione unica ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03, per il quale la Provincia di Parma assume il ruolo di autorità procedente, a norma dell’art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 26/04.
Si dà atto inoltre che la procedura unica, qualora positivamente conclusa con il rilascio dell’Autorizzazione Unica comprensiva della Valutazione di Impatto Ambientale, produrrà gli effetti di dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dei lavori e delle opere connesse, ai sensi della L. 10/91 e successive modifiche, di apposizione del vincolo espropriativo necessario ai sensi della L.R. 37/02 e del DPR 327/01, nonché delle varianti agli strumenti urbanistici vigenti dei comuni di Albareto e Tornolo.
I proprietari delle aree soggette a vincolo espropriativo saranno informati, tramite lettera raccomandata, dalla provincia di Parma secondo quanto disposto dall’art. 3 e dall’art. 4 bis della LR. 10/93 come modificata dalla L.R. 37/02.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e di Autorizzazione Unica presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via della Fiera n.8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede della provincia di Parma - Servizio Ambiente, Piazza della Pace, 1 - 43100 Parma e dei seguenti comuni interessati: Comune di Albareto, Piazza G. Micheli, 1 – 43051 Albareto (PR) e Comune di Tornolo, via Roma, 1 – 43059 Tornolo (PR).
Gli elaborati integrativi e di progetto sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e del DLgs 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via della Fiera n.8 - 40127 Bologna.