n.336 del 06.10.2020 (Parte Seconda)

Approvazione delle Linee Guida del percorso conCittadini edizione 2020-2021 per la realizzazione del Percorso di Educazione alla Cittadinanza attiva sui temi della memoria, diritti e legalità. Prenotazione della spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la legge regionale 28 ottobre 2016, n. 18 recante “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”, ed in particolare: 

  • l’art. 1, comma 1 ai sensi del quale la Regione “concorre allo sviluppo dell'ordinata e civile convivenza della comunità regionale, della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”;
  • l’art.1, comma 2 secondo cui la Regione “adotta misure volte a contrastare i fenomeni d'infiltrazione e radicamento di tutte le forme di criminalità organizzata, in particolare di tipo mafioso, e i fenomeni corruttivi, nonché i comportamenti irregolari e illegali (…)”;
  • l’art. 15, comma 1, secondo cui la Regione promuove “iniziative di formazione volte a diffondere la cultura dell’etica pubblica (…)”;
  • l’art. 16, comma 2 ai sensi del quale la Regione sostiene la realizzazione di “iniziative finalizzate allo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, alla lotta contro la cultura mafiosa, alla diffusione della cultura della legalità e della corresponsabilità nella comunità regionale, in particolare fra i giovani (…)”;

 - la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 24 ottobre 2019, n.69, nonché la normativa e gli atti di pianificazione ivi citata, con la quale è stato approvato il Protocollo d’intesa tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna (USRER), di durata triennale, sottoscritto il 7/11/2019 (ns. prot. n. AL/2019/24600),per la promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva ed europea e della partecipazione democratica;

Richiamati altresì:

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 11 giugno 2020, n. 37 recante “Documento di pianificazione strategica 2020-2022 della Direzione generale-Assemblea legislativa” che, nell’ambito della “Priorità politica” di “Promuovere democrazia partecipata, cittadinanza attiva e legalità attraverso il confronto permanente con le organizzazioni della società”, indica l’“Obiettivo strategico” di “Promozione e sviluppo della cittadinanza attiva” (punto 3.5 dell’Allegato);

- Il Piano di attività del Servizio per l’anno 2020, in particolare la scheda “Cittadinanza- Concittadini: Percorsi di cittadinanza consapevole e partecipata con l'Assemblea legislativa” (scheda n. 12 della versione 1 approvata) che, attraverso la relazione con le altre istituzioni, le realtà scolastiche e le istanze della società civile impegnate sul terreno dell’educazione alla cittadinanza, intende promuovere e valorizzare i processi di partecipazione e il senso di responsabilità sociale, civile e culturale delle giovani generazioni e lo scambio delle buone pratiche attraverso la realizzazione di progettualità nelle tre macro tematiche della Memoria, dei Diritti e della Legalità;

Visti:

- il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”;

- la delibera dell’Ufficio di Presidenza 08 gennaio 2020, n. 2 recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (PTPC 2020-2022)” ed in particolare l’allegato B) recante “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. n. 33/2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”, nonché la normativa citata nella medesima delibera;

Visti, altresì:

- il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L. R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4, ove applicabile;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa 27 febbraio 2013, n. 105 recante: “Regolamento interno dell’Assemblea legislativa per l’amministrazione e la contabilità”, per quanto applicabile;

- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa 15 ottobre 2019, n. 226 di approvazione del Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2020-2021-2022. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza in data 3 ottobre 2019, n. 60);

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 24 ottobre 2019, n. 63 di approvazione del Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione finanziario per gli anni 2020-2021-2022;

- la determinazione 24 ottobre 2019, n. 721 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2020-2021-2022 della Direzione Generale - Assemblea Legislativa;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 06 novembre 2019, n. 71 recante “Piano degli indicatori di bilancio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2020-2021-2022”;

- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa del 28 luglio 2020, n. 21 di approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione finanziario per gli anni 2020-2021-2022;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n.51 del 29 luglio 2020 di approvazione dell’aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento al bilancio in seguito all’assestamento del bilancio di previsione per gli anni 2020-2021-2022;

- la determinazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 449 del 30 luglio 2020 recante “Approvazione del bilancio gestionale assestato dell'Assemblea legislativa anni 2020-2021-2022”;

Premesso che:

  • il tema dell’educazione alla cittadinanza attiva delle giovani generazioni costituisce per l’Assemblea legislativa un impegno strategico fortemente condiviso con scuole, associazioni e istituzioni che accompagnano i ragazzi e le ragazze in percorsi differenti fra loro, ma con un unico denominatore che può essere individuato nel marcato legame con il territorio emiliano-romagnolo; 
  • in riferimento al nuovo contesto culturale ed economico dell’Emilia-Romagna, connotato da una accelerazione dei mutamenti sociali, l’investimento sulla cittadinanza attiva, partecipativa e responsabile diviene un elemento fondamentale del percorso formativo; 
  • l’Assemblea legislativa si impegna, rivolgendosi alle scuole, agli enti Locali, ad associazioni ed istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, a promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, il dialogo interculturale, la conoscenza dei diritti e dei doveri di cittadini europei, la solidarietà intergenerazionale, la cultura della legalità e dell’antimafia, la cultura del rispetto e della responsabilità individuale, contro ogni forma di prevaricazione;

Considerato inoltre che, il tema complessivo della cittadinanza attiva e consapevole, è stato ulteriormente rafforzato con l’approvazione della legge 20 agosto 2019 n. 92 che introduce l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, volta a favorire i processi di partecipazione e il senso di responsabilità sociale, civile e culturale delle giovani generazioni;

Dato atto che l’Assemblea legislativa, attraverso il percorso “conCittadini”, ha costruito negli anni una vera e propria “comunità di pratica” che accoglie al proprio interno differenti soggetti, espressione delle istituzioni e della società civile, accomunati dall’impegno sul versante dell’educazione alla cittadinanza; impegno che viene declinato attraverso i temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.

Considerato, quindi, che “conCittadini” rappresenta una comunità di persone, istituzioni, associazioni, operatori, funzionari, docenti e studenti, accomunata dal desiderio di avvicinare i giovani cittadini alla pratica della cittadinanza, finalizzata:

  • promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità;
  • incentivare la partecipazione dei giovani al sistema della democrazia partecipativa;
  • promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale;
  • favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali;
  • contribuire a migliorare la qualità degli interventi formativi e pedagogici a favore dei giovani;
  • promuovere “l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile e culturale;
  • incentivare la creazione di reti fra differenti livelli istituzionali;
  • sviluppare, condividere e disseminare “pratiche ottimali”, ovvero quell’insieme di attività, metodi e risultati che influiscono positivamente sulla realizzazione dei progetti;
  • promuovere forme di collaborazione a livello internazionale per valorizzare le migliori progettualità.

Dato atto che il percorso conCittadini è rivolto ai giovani ed in particolare agli studenti appartenenti a realtà scolastiche o a ragazzi organizzati in forme di partecipazione strutturata (Consigli Comunali dei ragazzi, Consulte, altre aggregazioni presenti a livello provinciale, centri Giovanili) con il coordinamento degli istituti scolastici, enti locali e realtà associative del territorio;

Considerato che l’Assemblea legislativa e l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna (USRER), esprimono un comune impegno:

  • sullo sviluppo trasversale dell'Educazione civica finalizzata alla promozione di una partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
  • sull'educazione ai valori fondanti della democrazia nella formazione dei giovani cittadini;
  • sul ruolo di una formazione alla cittadinanza che sia soprattutto assunzione di responsabilità e sviluppo di capacità critica verso i processi evolutivi in atto, che consenta di progettare consapevolmente il proprio futuro individuale e collettivo;
  • sulla proposizione di valide forme di apprendimento attivo, che non puntino solo all'acquisizione di conoscenze, ma anche alla padronanza delle competenze e delle abilità.

Dato atto che:

- il ruolo dell’Assemblea legislativa, nell’ambito del percorso “conCittadini”, consiste nell’accompagnare lo sviluppo dei progetti attraverso un’interazione continua con i soggetti che fanno parte della rete, al fine di facilitare la realizzazione dei progetti stessi, mettendo a disposizione strumenti e supporti di natura tecnica, favorire momenti di incontro e dialogo con i referenti politici e istituzionali di livello regionale e con i funzionari regionali che lavorano sulle tematiche di interesse dei proponenti i progetti, realizzare momenti di approfondimento e progettazione di eventi legati alle tematiche di riferimento;

- l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (USRER) supporta lo sviluppo della comunità di “conCittadini”, partecipando direttamente ad attività di rilievo culturale e formativo, promuovendo la conoscenza delle opportunità offerte dalla comunità di pratica fra le scuole dell'Emilia-Romagna, pubblicando e diffondendo, in collaborazione con l’Assemblea legislativa, le esperienze rilevanti realizzate dalle scuole, collaborando al monitoraggio dell’andamento delle attività previste dalle Linee Guida edizione 2019-2020.

Atteso che, l’edizione 2020/2021 di conCittadini, per le motivazioni sopra citate, sarà promossa e coordinata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna (USRER);

Considerato che l’impegno assunto dall’Assemblea legislativa sull’educazione alla cittadinanza si rafforza anche attraverso l’offerta di varie proposte culturali e didattiche, come indicate nelle Linee Guida allegate alla presente, quali:

- due seminari a cura dell’Associazione Cortocircuito di Reggio Emilia per la promozione della legalità e per il contrasto alle mafie, in particolare nella fase della crisi sanitaria e nella seguente crisi economica;

- un seminario a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi dedicato alla storia e alla memoria di Auschwitz e la realizzazione di una mostra didattica che vuole ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia;

- due momenti a cura dell’Associazione Amici dei Popoli, nell’ambito della tematica dei Diritti, dedicati rispettivamente al tema del hate speech e al tema dell’ambiente al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla giustizia climatica.

Atteso che l’intero percorso “conCittadini” è disciplinato dalle “Linee guida conCittadini 2020/2021 – il percorso di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa”, nelle quali vengono individuati i macro-filoni su cui sviluppare i progetti, definite le modalità e i requisiti per l’adesione al percorso, nonché i termini di partecipazione, l’istituzione del nucleo di valutazione, i criteri e il relativo punteggio da attribuire ai progetti ai fini del riconoscimento del premio economico.

Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate da questo Servizio, i sostegni economici che saranno riconosciuti ai progetti non rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di Pubblica Amministrazione”, in quanto non configurabili come progetto di investimento pubblico e pertanto non sono assoggettati all’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP);

Ritenuto pertanto opportuno:

  • di approvare le “Linee guida conCittadini 2020/2021 – il percorso di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa”, allegate alla presente quale parte integrante e sostanziale;
  • di riconoscere un premio economico per i progetti ritenuti più significativi, in riferimento ai tre filoni sopra indicati (Memoria, Diritti, Legalità) ed un ulteriore premio economico per quei progetti che verranno realizzati attraverso un partenariato a livello internazionale, in applicazione dei criteri definiti dalle sopra richiamate Linee Guida;
  • di procedere alla prenotazione della spesa sui competenti capitoli di bilancio dell’esercizio 2021, tenuto conto del principio dell’esigibilità della spesa, che sono dotati della necessaria disponibilità finanziaria come segue:

- euro 44.500,00 sul Capitolo U10612 “Promozione dei Diritti e Cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.02.000 “Trasferimenti correnti a Amministrazioni locali”;

- euro 80.000,00 sul Capitolo U10620 “Trasferimenti ad amministrazioni centrali – progetto cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.01.000 “Trasferimenti correnti ad Amministrazioni Centrali”;

- euro 78.000,00 sul Capitolo U10616 “Convenzioni con Associazioni, Fondazioni, Istituzioni”, cod. IV livello: U.1.04.04.01.000 “Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private”;

  • di procedere con successivi atti all’assunzione degli impegni di spesa relativi all’edizione 2020/2021 di “conCittadini”, nonché alle procedure di svolgimento della nuova edizione del percorso;

Richiamate altresì, le seguenti deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza:

- 21 aprile 2016, n. 31 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra i servizi della Direzione generale – Assemblea legislativa e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Modifica alla delibera 67/2014”;

- 15 novembre 2017, n. 87 recante “Modifiche alla delibera UP n. 32 del 3/5/2017 (Il sistema dei controlli interni nella Direzione generale - Assemblea legislativa: introduzione della “scheda tecnica per la valutazione delle misure di aiuti di stato”)”;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 92 del 19 dicembre 2019 recante “Piano dei controlli di regolarità amministrativa in fase successiva - anno 2020”;

- 7 marzo 2019, n. 13 recante “Linee di indirizzo per l’effettuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 e per l’applicazione del D. Lgs. 39/2013, dell’art. 35-bis del D. Lgs. 165/2001, degli artt. 6, 7 e 13 del D.P.R. 62/2013 e dell’art. 6 bis della L. 241/1990 – Vigilanza e controllo per la prevenzione della corruzione in Assemblea legislativa”, per quanto applicabile;

Richiamata altresì la determinazione n. 124 del 28/2/2020 recante “Modalità di controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà, di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, rese nell'ambito delle procedure del Servizio Diritti dei cittadini dell'Assemblea legislativa”;

Dato atto che con determina 11 luglio 2019, n. 480 è stato nominato responsabile del procedimento, quale responsabile della istruttoria, la Posizione Organizzativa “Supporto alle attività di promozione della cittadinanza attiva” del Servizio Diritti dei Cittadini che ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Richiamata la determina 14 giugno 2019, n. 403 del recante “Delega alla adozione di atti al Dirigente Professional Crisera' Alessandro”;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Evidenziato che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 1 del D. Lgs. n. 33/2013, secondo le indicazioni contenute nel citato “PTPC 2020 – 2022” approvato con la citata deliberazione n. 2/2020;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto.

Dato atto del visto di regolarità contabile-spese allegato.

determina

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

a) di approvare le “Linee guida conCittadini 2020/2021 – il percorso di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa”, allegate alla presente quale parte integrante e sostanziale, nelle quali vengono individuati i macro-filoni su cui sviluppare i progetti, definite le modalità e i requisiti per l’adesione al percorso, nonché i termini di partecipazione, l’istituzione del nucleo di valutazione, i criteri e il relativo punteggio da attribuire ai progetti ai fini del riconoscimento dei premi economici;

b) di riconoscere alle scuole e ai soggetti coordinatori di partenariati un premio economico per i progetti ritenuti più significativi, in riferimento ai tre filoni di riferimento (Memoria, Diritti, Legalità) ed un ulteriore premio economico per quei progetti che verranno realizzati attraverso un partenariato a livello internazionale, in applicazione dei criteri definiti dalle sopra richiamate Linee Guida;

c) di prenotare la spesa complessiva presunta di Euro 202.500,00 che trova copertura finanziaria sui seguenti capitoli del bilancio finanziario gestionale per l’esercizio 2021, che presentano la necessaria disponibilità come segue:

- quanto ad euro 44.500,00 sul Capitolo U10612 “Promozione dei Diritti e Cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.02.000 “Trasferimenti correnti ad Amministrazioni locali” prenotazione d’impegno n. 3521000016;

- quanto ad euro 80.000,00 sul Capitolo U10620 “Trasferimenti ad amministrazioni centrali – progetto cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.01.000 “Trasferimenti correnti ad Amministrazioni Centrali” prenotazione d’impegno n.3521000017;

- quanto ad euro 78.000,00 sul Capitolo U10616 “Convenzioni con Associazioni, Fondazioni, Istituzioni”, cod. IV livello: U.1.04.04.01.000 “Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private” prenotazione d’impegno n. 3521000018;

d) di procedere con successivi atti all’assunzione degli impegni di spesa relativi all’edizione 2020/2021 di “conCittadini” nonché alle procedure di svolgimento della nuova edizione;

e) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013, secondo le indicazioni contenute nel “PTCP 2020 – 2022” approvato con la citata deliberazione n. 2/2020.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina