n.190 del 21.12.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Impatto Ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni con dichiarazione di concorrenza (art. 7 del TU 1775/1933) – Procedura di Autorizzazione Unica D.Lgs 387/03 - Procedura di variazione agli strumenti urbanistici L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000 n. 35 - Procedura espropriativa L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, e successive modifiche e integrazioni; L.R. 22 febbraio 1993, n. 10, e successive modifiche e integrazioni - Titolo III: - progetto denominato “Realizzazione impianto idroelettrico con derivazione sul torrente Bradica in comune di Monchio delle Corti”; presentato da Luca Lapenna; - progetto denominato "installazione impianto idroelettrico Val Bratica, loc. Riana, Comune di Monchio delle Corti (PR)” presentato da Idro Bratica Srl. Dichiarazione di concorrenza di derivazione di acqua pubblica a scopo idroelettrico TU 1775/33 e successive modifiche ed integrazioni
L’Autorità competente per la Valutazione di Impatto Ambientale: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, nonché ai sensi del R.R. 20 novembre 2001, n. 41, del R.D. 1775 dell’11 dicembre 1933, del DPR 327 dell’8 giugno 2001 e della L.R. 37/02 sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali l’effettuazione della procedura di VIA, relativi ai due progetti.
I progetti appartengono alla categoria B.1.8 denominata “Impianti per la produzione di energia idroelettrica”.
Progetti presentati:
- Progetto denominato: “Realizzazione impianto idroelettrico con derivazione sul torrente Bradica in comune di Monchio delle Corti”;
- Localizzato: località Riana, comune di Monchio delle Corti (PR);
- Presentato da: Luca Lapenna
e
- Progetto denominato: “installazione impianto idroelettrico Val Bratica, loc. Riana, comune di Monchio delle Corti (PR)”;
- Localizzato: comune di Monchio delle Corti (PR);
- Presentato da: Idro Bratica Srl.
Impianto ditta Luca Lapenna:
L’intervento interessa il territorio del comune di Monchio delle Corti (PR). Il progetto prevede un impianto avente potenza elettrica nominale superiore a 100 kW; il proponente Luca Lapenna ha depositato istanza e documentazione tecnica presso l’U.O. Energia del Servizio di Pianificazione Ambientale della Provincia di Parma, per il procedimento unico ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03 e s.m.i. e delle Linee Guida Nazionali per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili di cui al D.M. Sviluppo Economico del 10/9/2010.
Descrizione delle opere: il progetto interessa un bacino imbrifero di 9,54 kmq tra la località Riana e Molino Bianchi per un tratto sotteso del torrente Bratica di circa 1.600 m. Opera di presa principale in località Riana sul Torrente Bratica: l’opera di presa sul torrente Bratica sarà realizzata in sponda sinistra, e sarà del tipo ”a trappola”, incassata in alveo con una larghezza di circa 15 m e comprende opere di consolidamento con massi naturali di grandi dimensioni posti sulle sponde laterali in corrispondenza del manufatto, realizzando così anche un’opera a protezione delle sponde del torrente nel tratto interessato. Sul Torrente Rio del Groppo l’opera di presa sarà dello stesso tipo con una larghezza di circa 6 metri. Infine sul torrente Canalaccio sarà realizzata una briglia di circa 6 metri. Si prevede di realizzare una condotta forzata da 500 mm di diametro avente una lunghezza complessiva di circa 1.870 m. La tubazione è prevista, parte in PVC e parte in acciaio (circa 250 metri nel tratto finale della condotta):
1°_Tratto di condotta da Bratica a Casarola (PVC_D_=_400_mm_x_620_m);
2°_tratto condotta da Canalaccio a Casarola (PVC_acciaio_D_=_400_mm_x_500_ml);
3°_tratto di condotta da Rio del Gobbo a Canalaccio (PVC_D_=_300_mm_x_400_ml);
4°_tratto di condotta da Casarola a 200 m da centrale (PVC_D_=_500_mm_x_1.360_ml);
5° tratto di condotta da ultimi 200 m a sala machine (Acciaio_D_=_400_mm_200_ml).
Dissabbiatore - vasca di carico presso ciascuna opera di presa rispettivamente Canalaccio - Rio Del Groppo e Bratica alla quota di circa 1.008 m.s.l.m. Edificio di centrale: manufatto in cemento armato avente una superficie di 55 mq (dimensione 7 x 7 x 5,6 m di altezza, e locale ENEL da 3 x 2,50 x 5,6 m) alla quota di circa 849 m.s.l.m. ubicato in sponda destra del torrente Bratica in località La Bora appena prima del torrente Rio della Bora e a valle del mulino Bianchi (circa 160 m. a valle del mulino).
Quota alla centrale = 849 m.s.l.m. e restituzione a quota di circa 843 m.s.l.m. Opere di restituzione: canale in muratura avente una lunghezza di circa 35 metri. Connessione alla rete elettrica: linea aerea avente una lunghezza di circa 450 metri; richiesto allaccio in linea aerea MT. Distribuzione e collegamento aereo a linea esistente in MT; tracciato cartografato.
Dati tecnici impianto:
- Portata massima derivata (mc./sec.): 0,50;
- Portata media annua derivata (mc./sec.): 0,19;
- Portata minima derivata (mc./sec.): 0,01;
- Portata annua mediamente turbinata: 5.991.840 m3/anno;
- Potenza nominale: 253 kw.
Impianto Idro Bratica Srl:
L’intervento della ditta Idro Bratica Srl interessa il territorio del Comune di Monchio delle Corti (PR). Il progetto prevede un impianto avente potenza elettrica nominale superiore a 100 kW; il proponente IDRO BRATICA S.R.L. ha attivato, mediante deposito di istanza e della documentazione tecnica necessaria presso l’U.O. Energia del Servizio di Pianificazione Ambientale della Provincia di Parma, un procedimento unico ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03 e s.m.i. e delle Linee Guida Nazionali per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili di cui al D.M. Sviluppo Economico del 10/9/2010.
Descrizione delle opere: l’insieme delle opere ed il bacino imbrifero sotteso dall’impianto ricadono entro i fogli 217130, 217140, 234020, 234010 della Carta Tecnica Regionale della Regione Emilia-Romagna (Provincia di Parma), in scala 1:10.000. La derivazione in progetto riguarda le acque del Torrente Bratica e risulta essere costituita da un’opera di presa, da un’opera di adduzione attraverso le quali l’acqua derivata confluirà in una centrale di produzione.
Opera di presa costituita da una traversa di derivazione di circa 7 m a quota 1104,8 m s.l.m. (quota del coronamento della traversa di derivazione), posizionata a sud dell’abitato di Riana. Canale di derivazione a pelo libero, in calcestruzzo, dello sviluppo di 50 m circa, realizzato a partire dalla traversa di captazione, nel quale sarà installato un misuratore di portata collegato al locale controllo dell’opera di presa. Verrà inoltre inserito un pozzo sghiaiatore. Vasca dissabbiatrice – vasca di carico parzialmente interrata a partire dal termine del canale a pelo libero, entro cui verrà inserita una sonda di livello per la regolazione del funzionamento della turbina a valle. Condotta forzata, in ghisa sferoidale, di sviluppo lineare pari a 1500 m (DN 900 mm), completamente interrata. Edificio centrale ubicato in sponda sinistra del Torrente Bratica a Nord-Est dell’abitato di Riana (quota 943 m circa s.l.m.), nel quale saranno installate le apparecchiature elettromeccaniche e le opere di scarico dell’acqua turbinata. La connessione alla rete di MT avviene a circa 270 m di distanza dalla centrale, nei pressi dell’abitato di Riana, seguendo per la quasi totalità del tragitto il Torrente Bratica.
Dati tecnici impianto:
- Portata Massima Derivata: 0,82 mc/sec
- Portata Media Annua Derivata: 0,12 mc/sec
- Portata Minima Derivata: 0,08 mc/sec
- Porta Annua Mediamente Turbinata: 3.781.912 mc/anno
- Potenza Nominale di Concessione: 192 Kw con Salto Mc=159 m
Il SIA, il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8, 40127 Bologna (BO).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO);
- Provincia di Parma, Piazzale della Pace, 1, 43100 Parma (PR);
- Comune di Monchio delle Corti, Piazza Caduti di tutte le Guerre, 1, 43010 Monchio delle Corti (PR);
Tali elaborati sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web:
http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/Pagine/valutazioni_ambientali/procedure/sitoricerca/DESCRIZ.htm
Il SIA, il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8, 40127 Bologna (BO).
Avvisa inoltre che:
Ai sensi dell’articolo 17 comma 3 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) positiva per le opere in argomento, potrà costituire variante allo strumento urbanistico del Comune di Monchio delle Corti con apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate dai progetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall’approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R.19 dicembre 2002, n. 37.
La Conferenza di Servizi relativa ai progetti in oggetto sarà convocata dalla Regione Emilia-Romagna in qualità di autorità competente in materia di procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, previa informale intesa con la Provincia di Parma in qualità di Autorità competente per l’Autorizzazione Unica ai sensi dell’art. 14 della Legge 241/90, anche ai sensi del DLgs 387/03 e successive modifiche ed integrazioni e della L.R. 26/04 e del DM 10 settembre 2010.
Si dà atto che il provvedimento regionale di Valutazione positiva di Impatto Ambientale confluirà, a termini della Direttiva della Giunta Emilia-Romagna n. 987 del 12/07/2010, nel procedimento unico di cui al DLgs 387/03.
Le domande di concessione di derivazione di acqua pubblica ad uso idroelettrico presentate dal sig. Luca LaPenna e dalla ditta Idro Bratica Srl, contestualmente all’attivazione delle relative procedure di VIA di cui al presente avviso sono dichiarate in concorrenza tra loro.