n.76 del 14.03.2024 (Parte Seconda)
Sistema regionale di IEFP. Richiesta agli istituti professionali non accreditati di ricognizione delle domande di accesso all'esame per il rilascio di una qualifica o un diploma professionale A.S. 2023/2024. Accordo RER-USR del 05/08/2022 art. 4 in attuazione della DGR n. 363/2024
Vista la Legge Regionale n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i.;
Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 1344 dell'1/08/2022 “Approvazione schema di Accordo fra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna, in attuazione dell'art.7, c.2 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 61. aa.ss. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025”, dando atto che l’Accordo è stato sottoscritto in data 5/08/2022;
Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 739/2013 “Modifiche e integrazioni al Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze, di cui alla D.G.R. n. 530/2006”;
- n. 17/2020 “Sistema di IeFP di cui alla L.R. n. 5/2011 e ss.mm.ii. - Integrazione e aggiornamento dell'elenco degli Istituti professionali accreditati e dell'offerta di percorsi per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 di cui alla delibera di Giunta regionale n. 2429/2019”;
- n. 1778/2020 “Approvazione della correlazione tra le qualifiche professionali regionali e le figure nazionali di operatore e di tecnico di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali della IeFP, di cui all'Accordo in Conferenza Stato-Regioni n. 155 del 1° agosto 2019. Approvazione delle confluenze delle qualifiche regionali di operatore di 3° liv. EQF a quelle di tecnico di 4° liv. EQF per i percorsi di IeFP”;
- n. 582/2021 “Sistema di Istruzione e Formazione Professionale - approvazione degli standard formativi e standard di certificazione dei percorsi a.s. 2021/2022 e seguenti”;
Vista in particolare la deliberazione di Giunta regionale n. 363 del 04/03/2024 “Sistema regionale IeFP - Accesso all'esame per il rilascio di una qualifica o un diploma professionale a.s. 2023-2024 - Art. 4 dell'Accordo RER - USR del 05/08/2022”;
Considerato che la Giunta regionale con la sopracitata deliberazione n.363/2024, ha dato mandato al Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” di attivare le procedure per la ricognizione della potenziale domanda di ammissione all’esame, quali candidati esterni, degli studenti frequentanti nell’a.s. in corso percorsi di Istruzione Professionale realizzati da Istituti non accreditati, specificando che potranno accedere all’esame per l’acquisizione:
- di una qualifica professionale (III liv. EQF), correlata alle figure nazionali di cui agli Accordi in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e del 29 gennaio 2012, gli studenti che nell’a.s. 2021/2022 hanno iniziato il proprio percorso di Istruzione professionale presso un Istituto professionale non accreditato e che, in quanto non accreditato nello stesso a.s. 2021/2022, non ha avviato percorsi triennali di IeFP;
- di una qualifica professionale (IV liv.EQF) con valore di diploma professionale correlata alle figure nazionali, gli studenti che nell’a.s. 2022/2023 hanno acquisito una qualifica professionale IeFP (III liv. EQF) coerente (come da Allegato 3a alla deliberazione n.1778/2020) e nell’a.s. 2023/2024 hanno frequentato un quarto anno di Istruzione professionale presso un Istituto professionale non accreditato alla realizzazione di percorsi di IV anno IeFP;
Dato atto in particolare che la citata deliberazione n.363/2024 ha disposto che sia nella responsabilità degli Istituti professionali provvedere alla acquisizione delle domande di accesso da parte dei propri studenti sopra indicati e per i quali gli stessi Istituti hanno realizzato i percorsi integrativi, nonché garantirgli il rilascio della necessaria documentazione prevista dall’Accordo;
Ritenuto, quindi, in attuazione della già citata deliberazione di Giunta regionale n.363/2024, di richiedere:
- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2021/2022, riportati nell’allegato 1A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti per il conseguimento di una qualifica professionale di III liv. EQF, attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 1B), previa acquisizione della richiesta di accesso all’esame da parte dei propri studenti come da modulo allegato 1C), parti integranti e sostanziali del presente atto;
- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2023/2024, riportati nell’allegato 2A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti che nell’a.s. 2022/2023 hanno acquisito una qualifica professionale IeFP (III liv. EQF), attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 2B) previa acquisizione della richiesta di accesso all’esame da parte dei propri studenti come da modulo allegato 2C), parti integranti e sostanziali del presente atto;
Ritenuto di specificare che l’allegato 1A) ricomprende gli Istituti professionali che non hanno richiesto l’accreditamento per il rilascio di una qualifica professionale di III livello EQF con riferimento ai percorsi avviati nell’a.s. 2021/2022;
Ritenuto inoltre opportuno evidenziare che l’elenco di cui all’Allegato 2A) ricomprende gli Istituti Professionali che nell’a.s. 2023/2024 non hanno richiesto l’accreditamento per il rilascio, al termine dello stesso a.s., di una qualifica professionale di IV liv. EQF a favore dei propri studenti che hanno conseguito al termine dell’a.s. 2022/2023 una qualifica professionale di III liv. EQF e pertanto:
- gli Istituti professionali che hanno rilasciato una qualifica professionale di III liv. EQF nell’a.s. 2022/2023 in quanto Istituti accreditati;
- gli Istituti professionali che hanno permesso ai propri studenti di conseguire una qualifica professionale di III liv. EQF nell’a.s. 2022/2023 quali candidati esterni ammessi agli esami;
Dato atto in particolare che gli Istituti professionali dovranno dichiarare, nei moduli di ricognizione, sopra richiamati:
- di aver predisposto e realizzato, nell’ambito della propria autonomia, interventi integrati di cui al c. 2 dell’art. 3 del Decreto 17 maggio 2018, finalizzabili anche all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di credito formativo per il conseguimento di una qualifica professionale (III o IV liv. EQF);
- l’impegno a rilasciare agli studenti interessati la documentazione dettagliata sul percorso formativo svolto per una sua valorizzazione come evidenza per l’accesso al servizio di formalizzazione e certificazione;
- la data a partire dalla quale gli studenti saranno nelle condizioni di accedere agli esami con riferimento alle singole qualifiche e/o ai singoli diplomi;
Visti:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 2077/2023 “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;
Richiamata la Legge regionale n.43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
Richiamate, altresì, deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 468/2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 2317/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;
- n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Richiamate:
- la determinazione dirigenziale n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la determinazione dirigenziale 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
1. di richiedere, in attuazione della delibera di Giunta regionale n.363/2024 e nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo tra Regione e Ufficio scolastico regionale sottoscritto il 05/08/2022:
- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2021/2022, riportati nell’allegato 1A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti, attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 1B), previa acquisizione della richiesta di accesso all’esame da parte dei propri studenti come da modulo allegato 1C), parti integranti e sostanziali del presente atto;
- agli Istituti professionali non accreditati nell’a.s. 2023/2024, riportati nell’allegato 2A), la quantificazione della potenziale domanda di accesso al Servizio di Certificazione da parte dei propri studenti che nell’a.s. 2022/2023 hanno acquisito una qualifica professionale IeFP (III liv. EQF), attraverso la compilazione del modulo di ricognizione di cui all’allegato 2B) previa acquisizione della richiesta di accesso all’esame da parte dei propri studenti come da modulo allegato 2C), parti integranti e sostanziali del presente atto;
2. di dare atto che gli Istituti professionali dovranno dichiarare, nei moduli di ricognizione, sopra richiamati:
- di aver predisposto e realizzato, nell’ambito della propria autonomia, interventi integrati di cui al c. 2 dell’art. 3 del Decreto 17 maggio 2018, finalizzabili anche all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze riconoscibili in termini di credito formativo per il conseguimento di una qualifica professionale (III o IV liv. EQF);
- l’impegno a rilasciare agli studenti interessati la documentazione dettagliata sul percorso formativo svolto per una sua valorizzazione come evidenza per l’accesso al servizio di formalizzazione e certificazione;
- specificare, in riferimento alle singole qualifiche e singoli diplomi, la data a partire dalla quale gli studenti saranno nelle condizioni di accedere alle prove finali;
3. di prevedere altresì che gli Istituti professionali di cui agli allegati 1A) e 2A) dovranno trasmettere al Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 09/04/2024, il modulo di ricognizione, debitamente compilato e firmato digitalmente dal Legale rappresentante dell’Istituzione scolastica di riferimento, di cui agli allegati 1B) e 2B), parti integranti e sostanziali del presente atto, resi disponibili agli indirizzi: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/ http://scuola.regione.emilia-romagna.it/;
4. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 1, del D.Lgs. n.33 del 2013 e all’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2024-2026 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
5. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sui siti http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it e http://scuola.regione.emilia-romagna.it.