n.223 del 21.07.2021 periodico (Parte Seconda)

Modificazione al bando per la concessione di contributi finalizzati all'abbattimento dei costi per l'accesso al credito per favorire la ripresa dell'attività degli enti del terzo settore, delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti religiosi civilmente riconosciuti in seguito all'emergenza COVID-19, di cui alla delibera di Giunta regionale n. 716/2020 e 157/2021

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- la legge regionale 29 maggio 2020, n. 1 (Misure urgenti per la ripresa dell’attività economica e sociale a seguito dell’emergenza COVID-19. Modifiche alle leggi regionali n. 3 del 1999, n. 40 del 2002, n. 11 del 2017 e n. 13 del 2019), ed in particolare, l’art. 3 (Modifiche alla legge regionale n. 3 del 1999), che ha introdotto nella legge regionale n. 3 del 1999 l’art. 58 bis;

- le proprie deliberazioni n. 716 del 22/6/2020 con la quale è stata data attuazione alla L.R. 1/2020 e n. 157 dell’8 febbraio 2021 con la quale è stato modificato l’allegato A, punto 7 della DGR 716/20 e prorogato il termine al 30/6/2021;

Preso atto che con comunicazione n. 564/2021 la Commissione europea ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 il “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19”;

Tenuto conto della richiesta pervenuta congiuntamente da Cooperfidi Italia Soc. Coop., Coni Emilia-Romagna e Forum del terzo settore Emilia-Romagna in data 14 maggio 2021;

Considerato che ad oggi sono ancora disponibili risorse a disposizione dei potenziali beneficiari;

Ritenuto pertanto opportuno

- prorogare l’efficacia dell’azione attivata con le proprie deliberazioni n. 716/20 e n. 157/21 fino al 31 dicembre 2021, in coerenza con la proroga della misura di aiuto e per consentire di accedervi al maggior numero di soggetti potenzialmente beneficiari;

- accogliere alcune richieste provenienti dal mondo del terzo settore ed estendere il beneficio previsto dalle proprie deliberazioni n. 716/2020 e n. 157/2021 alle società sportive dilettantistiche e alle ONLUS con sede in regione Emilia-Romagna iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) istituito ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 460/1997 presso l’Agenzia delle Entrate;

viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di Pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;

– le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Richiamate le proprie deliberazioni:

– n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007";

– n. 468 del 10 aprile 2017 ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

– n. 1059 del 3 luglio 2018 ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

– n. 2329 del 22 novembre 2019 ad oggetto “Designazione del Responsabile della Protezione dei dati”;

– n. 2013 del 28 dicembre 2020 ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

– n. 2018 del 28 dicembre 2020 ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta Regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

– n. 111 del 28 gennaio 2021 ad oggetto “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

– n. 771 del 24 maggio 2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”

Richiamata infine la determinazione n. 10285 del 31/5/2021 “Conferimento incarichi dirigenziali di responsabile di servizio e proroga degli incarichi dirigenziali ad interim”, con cui è stato prorogato al dott. Borioni l’incarico di responsabile del servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione ed accreditamenti”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

per i motivi esposti in premessa e che qui si intendono integralmente richiamati;

Su proposta del Presidente della Giunta regionale e dell’Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE;

A voti unanimi e palesi

delibera

1. di prorogare il termine di cui all’Allegato A, punto 9, alla propria deliberazione 716/2020, portando l’impegno presso i beneficiari finali dei contributi concessi per il conto interessi e per i costi della garanzia entro il 31 dicembre 2021;

2. di approvare la tabella di cui all’Allegato A, punto 7 alla propria deliberazione 716/2020, già emendata dalla propria deliberazione n. 157/2021, che la sostituisce integralmente;

Beneficiari finali:

- Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazione di Volontariato iscritte nei registri di cui alle Leggi Regionali n. 34/2002 e n. 12/2005,

- Associazioni e società sportive dilettantistiche,

- Enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di interesse generale ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 117 del 2017, operanti in Emilia-Romagna,

- ONLUS con sede in regione Emilia-Romagna iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) istituito ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 460/1997 presso l’Agenzia delle Entrate.

Requisiti:

avere una delibera di concessione del credito con delibera di concessione della garanzia su almeno l’80% del finanziamento, con data successiva all’approvazione del presente bando.

Finanziamento massimo agevolato:

200.000,00 euro

Durata massima del credito:

120 mesi, comprensivi di massimo 24 mesi di preammortamento

Tipo di contributo:

rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 6,5%, nel caso di assenza della riassicurazione del Fondo PMI

rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 5,5%, nel caso di riassicurazione del Fondo PMI

Contributo massimo:

20.000,00 euro

Regime di aiuto

Quadro temporaneo

Forma tecnica del finanziamento

Mutuo chirografario

3. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://imprese.regione-emilia-romagna.it/;

4. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.

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