n.242 del 04.08.2021 periodico (Parte Seconda)

RISOLUZIONE - Oggetto n. 3551 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad affiancare gli enti locali coinvolti nelle previsioni del PITESAI (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee) e ad accompagnarli nella predisposizione delle osservazioni e nelle future fasi di istruttoria del Piano. A firma dei Consiglieri: Occhi, Pompignoli, Marchetti Daniele, Rancan, Stragliati, Rainieri, Catellani, Liverani, Facci, Bargi, Pelloni, Delmonte, Montevecchi, Bergamini

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 36 del 12 febbraio 2019 è stata pubblicata la legge 11 febbraio 2019, n. 12 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”.

In particolare, l’art. 11-ter prevede che:

- entro 18 mesi, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con l’intesa della Conferenza Unificata, è approvato il Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (PITESAI);

- fino all’adozione del PITESAI tutte le attività di prospezione, esplorazione e ricerca di idrocarburi a terra e a mare vengono sospese con una moratoria di 24-36 mesi. Precisamente, fino all'approvazione del Piano, prevista in base alle disposizioni attuali per settembre 2021, i procedimenti amministrativi per il conferimento di nuovi permessi di prospezione e di ricerca di idrocarburi sono sospesi, così come sono sospesi i permessi già in essere, sia per aree in terraferma che in mare, con conseguente interruzione delle relative attività. La sospensione non riguarda le attività di stoccaggio di gas naturale e le istanze di concessione di coltivazione già presentate né le attività di coltivazione in essere.

Il PITESAI (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee) è quindi uno strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale, volto ad individuare le aree dove sarà possibile svolgere o continuare a svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi in modo sostenibile. Il PITESAI tiene conto di tutte le caratteristiche del territorio, sociali, industriali, urbanistiche e morfologiche, con particolare riferimento all'assetto idrogeologico ed alle vigenti pianificazioni e, per quanto riguarda le aree marine, deve principalmente considerare i possibili effetti sull'ecosistema, nonché tenere conto dell'analisi delle rotte marittime, della pescosità delle aree e della possibile interferenza sulle coste.

Considerato che

il Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari – ha comunicato ai soggetti competenti in materia ambientale l’avvio della consultazione preliminare sul Rapporto Preliminare, per la durata di 60 giorni decorrenti dal 2/3/2021. I soggetti competenti in materia ambientale ed enti territoriali interessati in indirizzo, consultati con le finalità̀ di cui al citato art. 13, comma 1 del d.lgs.152/2006 ss.mm.ii., sono pertanto invitati a trasmettere le proprie osservazioni all’indirizzo PEC ministeriale di cui sopra entro il termine indicato per la consultazione in corso (2/5/2021). La verifica preliminare in corso ha la finalità di definire i riferimenti concettuali e operativi attraverso i quali si elaborerà il Rapporto ambientale definitivo su cui aprire la fase di consultazione pubblica.

Con la legge 21/2021 è stato convertito in legge con modificazioni, il d.l. 183/2020. L'articolo 12-ter proroga al 30 settembre 2021 il termine per l'adozione del Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (PITESAI).

Rilevato che

con protocollo regionale n. 03/03/2021.0182514 è stata acquisita la comunicazione dalla Direzione generale Infrastrutture e Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) dell’avvio della consultazione preliminare all’interno della procedura di VAS sul Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (PITESAI). Da tale data decorrono i 60 giorni entro i quali i soggetti con competenze ambientali possono fornire i propri contributi sulla proposta di Piano e sul Rapporto ambientale preliminare.

In data 3 maggio 2021 la Direzione generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Servizio Valutazione Impatto e promozione sostenibilità ambientale ha inviato al MITE le osservazioni e contributi sul Rapporto preliminare ambientale. Si pone particolare interesse agli elementi conoscitivi a supporto delle scelte, agli obiettivi e orizzonte del Piano, alle indicazioni preliminari circa i criteri ambientali e socioeconomici per la gestione delle nuove istanze, di quelle già presentate e delle attività in essere, allo scenario di riferimento, agli effetti ambientali e al monitoraggio del Piano.

Tali osservazioni si soffermano sul peculiare assetto morfologico, paesaggistico ed economico della nostra regione, in particolare delle aree costiere.

Impegna il Presidente e la Giunta regionale

ad affiancare con particolare cura gli enti locali coinvolti nelle previsioni del PITESAI e accompagnarli nella predisposizione delle osservazioni e nelle future fasi di istruttoria del Piano.

Approvata all’unanimità dalla Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità nella seduta del 14 luglio 2021.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina