n.411 del 11.12.2019 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento a favore dei soggetti accreditati presenti nel primo elenco di cui alla DGR n. 876/2019 - Primo Provvedimento. Accertamento entrate
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 2 della L.R. 43/01 nonché della nota prot. n. NP/2019/17783 del 24/6/2019, dal Direttore generale, Morena Diazzi, a sua volta sostituito nelle funzioni dal Responsabile del Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport, Paola Bissi
Viste:
- la L.R. n.12/2003 recante “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
- la L.R. n.17/2005 recante “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii., con particolare riferimento alla n.1 del 4 marzo 2019 “Disposizioni in materia di tirocini. Modifiche alla legge regionale 1 agosto 2005, n. 17;
- la L.R. n.13/2015 recante “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” e ss.mm.ii.;
- la Deliberazione della G.R. n. 1298/2015 ad oggetto "Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014 – 2020";
- n.1217/2019 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR n. 334 del 11 marzo 2019 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR n.2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;
- n.996/2019 “Aggiornamento dell’elenco unitario delle tipologie di azione - Programmazione 2014/2020 di cui alla DGR n.226/2019”;
- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n. 1959 del 21/11/2016 ad oggetto “Approvazione della disciplina in materia di Accreditamento dei Servizi per il Lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei Servizi per il Lavoro Pubblici e Privati Accreditati ai sensi degli Artt. 34 e 35 della L.R. 1 agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.” e ss.mm.ii.;
Vista:
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n.173 del 26/7/2018 “Approvazione del Piano regionale di attuazione. Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani - II Fase. Proposta della Giunta regionale n.1024/2018”;
- la deliberazione di Giunta regionale n.876 del 31/5/2019 recante “Approvazione disposizioni e procedure di attuazione del Piano regionale del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani - II fase di cui alla deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 173/2018.”;
Dato atto che la suddetta Deliberazione n.876/2019 ha proceduto:
- all’approvazione dell’“Invito a presentare candidature per individuazione dell’elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione delle misure del Piano regionale di attuazione Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani – II fase” di cui alla deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 173/2018.”, allegato 3), che definisce le modalità e le procedure per l’approvazione e il successivo aggiornamento dell’elenco dei soggetti che si impegnano a rendere disponibili ai giovani le Misure previste dal Piano;
- alla quantificazione, in Euro 10 milioni, delle risorse pubbliche a valere sul Piano da destinare al finanziamento delle Operazioni a titolarità dei soggetti accreditati che andranno a costituire il primo elenco;
- a stabilire che il Responsabile di questo Servizio con propria determinazione, avrebbe proceduto all’approvazione degli elenchi dei soggetti accreditati per l’erogazione delle Misure di cui al “Piano regionale di attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” – II Fase” con le modalità di cui all’Invito allegato 3), e prevedendo che per ciascuno dei soggetti accreditati ricompresi negli elenchi, venga predisposta un’Operazione nel Sistema Informativo della Formazione, contraddistinta da un Rif.PA;
- a dare atto che si sarebbe provveduto, con successiva Deliberazione di G.R., alla quantificazione delle risorse per ciascuna Operazione ovvero per ciascuno dei soggetti attuatori di cui al primo elenco nonché all’approvazione delle modalità e dei criteri per attivare le successive quantificazioni finanziarie a favore dei soggetti attuatori che andranno ad integrare il suddetto primo elenco;
Richiamate:
- la propria determinazione n.13118 del 17/7/2019 “Approvazione dell'elenco dei soggetti privati accreditati che si impegnano all'erogazione delle misure previste nel Piano regionale di attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani - II fase, di cui alla DGR n.876/2019 - primo elenco.”;
- la deliberazione di Giunta regionale n.1347 del 29/7/2019 “Approvazione delle modalità e dei criteri di riparto e assegnazione delle risorse in attuazione della delibera di Giunta regionale n.876/2019.”;
Dato atto che la citata deliberazione n. 1347/2019:
- approva la quantificazione delle risorse per ciascuna Operazione ovvero per ciascuno dei soggetti accreditati di cui all’elenco approvato con la citata propria determinazione n.13118/2019 nonché le modalità e i criteri per attivare le successive quantificazioni finanziarie a favore dei soggetti accreditati che andranno ad integrare il suddetto primo elenco, come riportato nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale dello stesso provvedimento;
- prevede che all’impegno di spesa, nei limiti indicati nella suddetta quantificazione e così come determinati e assegnati per ciascun soggetto accreditato riportato nello stesso Allegato 1), provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, ma senza acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle attività per le operazioni predisposte per i soggetti accreditati presenti nel primo elenco, di cui alla citata determinazione n.13118/2019, in quanto la relativa esigibilità della spesa si realizzerà presumibilmente nel corso dell’annualità 2019;
Visti:
- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98;
- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
- la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Dato atto che per i soggetti accreditati riportati nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto e conservato agli atti di questo Servizio e in corso di validità, dal quale risulta che sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
Visti:
– la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
– il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;
Dato atto che:
- è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come riportati nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- per DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. a socio unico (cod.org. 9274), FORM.ART. Società Consortile a r.l. (cod.org. 245), Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. (cod.org. 324) e IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA (cod.org. 270) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura di competenza, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
- per TECHNE Società consortile a responsabilità limitata (cod. org.1180) è pervenuta rispettiva nota di esenzione, ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”;
- per I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod.org. 295) e Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 4220) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”;
- per FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO (cod.org. 9215), Conform Srl (cod.org. 6252), UMANA S.p.A. (cod.org. 8589), RANDSTAD ITALIA S.P.A. (cod.org. 9217), LAVOROPIU' S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO (cod.org. 9025), SYNERGIE ITALIA AGENZIA PER IL LAVORO - S.P.A. (cod.org. 8829), MANPOWER S.R.L. con socio unico (cod.org. 9166), ORIENTA S.P.A. con socio unico (cod.org. 9216), TEMPI MODERNI S.P.A. (cod.org. 9287) e GESFOR S.R.L. (cod.org. 12016) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio scrivente, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura di competenza, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
- per ADECCO ITALIA SPA a socio unico (cod.org. 9158), è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia da parte del Servizio scrivente;
- per tutti gli altri soggetti attuatori di cui all’Allegato 1) è stata acquisita e trattenuta agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” la documentazione antimafia di cui al D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii.;
Valutato che, al fine di ampliare le opportunità di scelta da parte dei potenziali destinatari del soggetto accreditato erogatore a favore dei giovani delle misure di politica attiva del lavoro previste nel suddetto Piano, per I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod.org. 295), Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 4220) e ADECCO ITALIA SPA a socio unico (cod.org. 9158) ricorrano le condizioni di urgenza di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
Richiamata la nota prot. n.NP/2019/17783 del 24/6/2019 del Direttore generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” con la quale ha comunicato tra l’altro che:
- nei giorni dal 19 al 23 agosto, essendo assente per ferie, sarà sostituito nelle funzioni dalla Responsabile del Servizio “Turismo, Commercio e Sport”, dott.ssa Paola Bissi;
- i Responsabili di Servizio assenti, in tale data, per ferie saranno sostituiti dal Direttore generale e, nel caso specifico, dal suo sostituto;
Ritenuto quindi di procedere, in riferimento al Piano regionale del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani - II fase” di cui alla deliberazione dell'Assemblea legislativa n.173/2018 e quale 1^ provvedimento in attuazione delle Deliberazioni di G.R. n. 876/2019 e 1347/2019, al finanziamento di n.26 delle n.27 operazioni quantificate con la suddetta deliberazione n.1347/2019 e riportate nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento nonché all’assunzione dei relativi impegni di spesa, per costo complessivo di euro 9.525.321,00, e un finanziamento pubblico di pari importo, a valere sulle risorse del PON IOG – II fase, rinviando il finanziamento, con proprio successivo atto, della restante operazione Rif.pa 2019-12358/RER a titolarità di GI GROUP S.P.A. previa acquisizione del DURC e al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa antimafia;
Visti:
- il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;
- la Deliberazione di G.R. n. 1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;
- la Deliberazione di G.R. n. 122/2019 recante “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 -2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;
Richiamate inoltre:
- la L.R. n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;
- la L.R. n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii;
- la L.R. n. 24/2018 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2019”;
- la L.R. n. 25/2018 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019-2021 (legge di stabilità regionale 2019)”;
- la L.R. n. 26/2018 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;
- la L.R. n. 13/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;
- la L.R. n. 14/2019 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;
- la deliberazione di G.R. n. 2301/2018 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021.”;
- la deliberazione di G.R. n. 1331/2019 recante “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;
Dato atto che le risorse (PON IOG – II fase) di cui al presente provvedimento, quantificate complessivamente in Euro 9.525.321,00, trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa nn. 75842 e 75844 del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presentano la necessaria disponibilità, approvato con la deliberazione di G.R. n. 2301/2018 e successivo aggiornamento;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;
Atteso che:
- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo la presumibile esigibilità della spesa relativa alle attività in oggetto, come previsto dalla richiamata deliberazione n.1347/2019, la spesa di cui al presente atto è esigibile interamente nell’anno di previsione 2019;
- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2019 e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari riportati nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, per una somma complessiva di Euro 9.525.321,00;
- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
Dato atto che, essendo il Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani - II fase” finanziato da contributi erogati “a rendicontazione” dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro – ANPAL, a fronte degli impegni assunti con il presente provvedimento si matura un credito di Euro 8.025.321,00, al netto dell’acconto di Euro 1.500.000,00 riscosso con reversale n. 27315 del 1 agosto 2019 sul capitolo E04722 “Trasferimento dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro - ANPAL - per il finanziamento del Programma Operativo Nazionale per l'attuazione dell'iniziativa europea per l'occupazione dei giovani (Regolamento (UE) 1303/2013 del 17 dicembre 2013; Regolamento (UE) 1304/2013 del 17 dicembre 2013; decisione di esecuzione della commissione c(2017) 8927 del 18 dicembre 2017)”, del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, accertamento n. 2007;
Viste le Deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 2416/2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- n. 270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 622/2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 1107/2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
Viste infine:
- la circolare prot.n. PG/2017/0660476 del 13/10/2017 recante “Direttiva per l’attuazione delle misure propedeutiche per la corretta applicazione dell’art.5 “Controllo preventivo di regolarità amministrativa” e dell’art.12 “Controllo di regolarità amministrativa in fase successiva” dell’Allegato A) della Delibera di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017, ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia – Romagna”;
- la circolare prot. n. PG/2017/0779385 del 21/12/2017 recante “Art.21 comma 2 della Delibera di Giunta regionale n. 468/2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”. Adempimenti conseguenti”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Richiamate infine:
- la Deliberazione di G.R. n. 2204 del 28/12/2017 ad oggetto “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art.18 della L.R. n. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;
- la determinazione n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di 2 incarichi dirigenziali con responsabilità di Servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dei visti di regolarità contabile allegati;
determina
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1. di procedere, in attuazione al Piano regionale del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani - II fase” di cui alla deliberazione dell'Assemblea legislativa n.173/2018 e delle Deliberazioni di G.R. n.876/2019 e n.1347/2019, al finanziamento delle n.26 operazioni riportate nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un costo complessivo di euro 9.525.321,00, e un finanziamento pubblico di pari importo, con risorse a valere sul richiamato Piano, rinviando il finanziamento, con proprio successivo atto, della restante operazione Rif.pa 2019-12358/RER a titolarità di GI GROUP S.P.A. previa acquisizione del DURC e al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa antimafia;
2. di dare atto che relativamente a:
- DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. a socio unico (cod.org. 9274), FORM.ART. Società Consortile a r.l. (cod.org. 245), Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. (cod.org. 324), IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA (cod.org. 270) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti;
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod.org. 295) e Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 4220) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” e, per le motivazioni già esplicate in parte premessa, ricorrono le condizioni di urgenza di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;
- UMANA S.p.A. (cod.org. 8589), RANDSTAD ITALIA S.P.A. (cod.org. 9217), LAVOROPIU' S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO (cod.org. 9025), SYNERGIE ITALIA AGENZIA PER IL LAVORO - S.P.A. (cod.org. 8829), MANPOWER S.R.L. con socio unico (cod.org. 9166), ORIENTA S.P.A. con socio unico (cod.org. 9216) e TEMPI MODERNI S.P.A. (cod.org. 9287) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio scrivente, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti;
- ADECCO ITALIA SPA a socio unico (cod.org. 9158) è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia, da parte del Servizio scrivente e, per le motivazioni già esplicate in parte premessa, ricorrono le condizioni di urgenza di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii.;
prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento utile di liquidazione e specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
3. di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all’Allegato 1) e 2) parti integranti e sostanziali del presente atto, la somma complessiva di Euro 9.525.321,00 registrata come segue:
- quanto ad Euro 2.575.536,00 al n.7343 di impegno sul Capitolo U75842 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzione e associazioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni finalizzate all'attuazione del Piano regionale per la Garanzia Giovani (Regg.UE 1303/2013 e 1304/2013; Dec.c(2017)8927 del 18/12/2017) - mezzi statali”;
- quanto ad Euro 6.949.785,00 al n.7344 di impegno sul Capitolo U75844 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni finalizzate all'attuazione del Piano regionale per la Garanzia Giovani (Regg.ue 1303/2013 e 1304/2013; Dec.c(2017)8927 del 18/12/2017) - mezzi statali”;
del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di G.R. n. 2301/2018 e successivo aggiornamento;
4. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
2019
Capitolo 75842 - Missione 15 - Programma 3 - Cod.Ec. U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Trans.UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
Capitolo 75844 - Missione 15 - Programma 3 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans.UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
e che in relazione al codice CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
5. di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 3., la somma di Euro 8.025.321,00 registrata a integrazione dell’accertamento n. 2007 sul Capitolo E04722 “Trasferimento dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro - ANPAL - per il finanziamento del Programma Operativo Nazionale per l'attuazione dell'iniziativa europea per l'occupazione dei giovani (Regolamento (UE) 1303/2013 del 17 dicembre 2013; Regolamento (UE) 1304/2013 del 17 dicembre 2013; decisione di esecuzione della commissione c(2017) 8927 del 18 dicembre 2017)”, del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, approvato con Deliberazione di G.R. n. 2301/2018 e successivo aggiornamento;
6. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alle Deliberazioni di G.R. n.876/2019 e n.1347/2019 più volte citate nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.;
7. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;
8. di provvedere, infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo D.Lgs.
La Responsabile del Servizio
Paola Bissi