n.122 del 17.05.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di una Borsa di Studio per il profilo professionale di Junior Data Manager per attività di studio e ricerca da svolgere presso l’Ufficio Qualità e Accreditamento dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di una Borsa di Studio per il profilo professionale di Junior Data Manager per attività di studio e ricerca da svolgere presso l’Ufficio Qualità e Accreditamento dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “Implementazione di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)”.

Contenuto e obiettivi

I requisiti di accreditamento istituzionale e OECI prevedono la valutazione dei PDTA esistenti sia attraverso audit clinici che attraverso il monitoraggio del funzionamento dei gruppi multidisciplinari. La raccolta dei dati comporta un’analisi del funzionamento e contestuale integrazione dei sistemi informativi aziendali in modo da facilitare la rilevazione e migliorarne l’affidabilità.

La figura del Data Manager dovrà svolgere le seguenti funzioni:

- Partecipare alla costruzione del data base e delle query di elaborazione con il Servizio Tecnologie Informatiche (STIT) al fine della corretta interpretazione clinica del dato informatico

- Identificare la popolazione del PDTA secondo i criteri definiti nel documento ed inserire i dati nel database dedicato

- Riportare all’Uff. Qualità eventuali problematiche che emergono a seguito dell’inserimento dei dati

- Elaborare i dati e verificarne la qualità

- Elaborare report annuali da diffondere ai professionisti e partecipare all’analisi dei risultati

- Partecipare alla stesura del piano di miglioramento e al monitoraggio delle azioni

- Aggiornare l’elenco degli indicatori e le rispettive query in collaborazione con l’Uff. Qualità e lo STIT

- Garantire la connessione tra i gruppi multidisciplinari e l’Uff. Qualità

- Partecipare a progetti di ricerca sui PDTA

La borsa di studio avrà una durata di 24 (ventiquattro) mesi, eventualmente rinnovabili.

Il compenso annuale complessivo lordo è fissato in € 25.000,00/anno da corrispondere con rate posticipate mensili, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento dell’impegno del borsista nel corso del mese.

Requisiti di ammissione:

a) Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:

  • classe LM – 6: Biologia
  • classe LM – 9: Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • classe LM – 13: Farmacia e Farmacia Industriale
  • classe LM – 31: Ingegneria Gestionale
  • classe LM – 82: Scienze Statistiche

ovvero

altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7/10/2009

Eventuali requisiti preferenziali : Esperienza dimostrata nell’ambito della qualità in area sanitaria, dei PDTA o in attività di supporto alla ricerca sanitaria e clinica.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. Usl di Reggio Emilia – Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
  • trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it, in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio:

La Borsa di Studio verrà assegnata sulla base di un graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione esaminatrice previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio il giorno 8 giugno 2023 – ore 09.30 presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Az. USL –IRCCS di Reggio Emilia - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia

La suddetta comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Scadenza presentazione domande: 1 giugno 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina