n.236 del 09.09.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedura di VIA per attività estrattiva Ambito 3S
Il Responsabile del Servizio avvisa che: ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999 n. 9 e s.m.i così come integrata dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di Valutazione di impatto ambientale relativa al progetto di coltivazione di una cava ambito estrattivo 3S in località Scalello - Comune di Sarsina.
Il progetto appartiene alla categoria di cui all’allegato B.3.2) cave e torbiere della della Legge Regionale 18 maggio 1999 n. 9 e s.m.i ed è sottoposto a V.I.A. ai sensi dell’art. 4 comma 1 lettera b3) della L.R. 9/1999 poiché parte dell’ambito estrattivo interessa una zona forestale e ai sensi dell’art. 4 comma 1 lettera d) della L.R. 9/1999 in quanto il progetto interviene in un ambito territoriale in cui entro un raggio di un chilometro sono localizzati interventi, già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, appartenenti alla medesima tipologia progettuale.
Il progetto di coltivazione riguarda l’ambito estrattivo individuato dal P.A.E. del Comune di Sarsina destinato all’estrazione di arenaria tipo “alberese”; l’ambito è già stato interessato in passato dall’attività di cava.
Il progetto prevede una moderata attività estrattiva, 8.154,00 mc, e la realizzazione della sistemazione finale mediante il ripristino con limitata modifica morfologia originaria dell’ambito, antecedente all’attività estrattiva, attraverso la posa di terreni e rocce da scavo provenienti dell’ambito; la sistemazione finale prevede anche il recupero delle componenti vegetazionali.
Il ripristino morfologico sarà effettuato movimentando nell’ambito il terreno di scarto dell’attività estrattiva, pari a 25.712,00 mc. con sistemazione senza deroghe.
Il progetto interessa il Comune di Sarsina – Provincia di Forlì-Cesena.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di V.I.A. presso la sede dell'autorità competente:
- Comune di Sarsina - Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica – Largo de Gasperi n. 9, 47027 - Sarsina.
- I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Sarsina http://www.comune.sarsina.fc.it Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di VIA sono depositati altresì presso:
- la Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale Piazza Morgagni n. 2 - 47121 Forlì
- la Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni a partire dalla data del 9/9/2015 di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni – 9/11/2015 - chiunque, ai sensi dell'art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all'autorità competente:
Comune di Sarsina - Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica – Largo de Gasperi n. 9 - 47027 – Sarsina.