n.216 del 26.07.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 - Titolo III — Procedura di VIA relativa al progetto denominato “Interventi di mitigazione e riequilibrio ambientale consistenti nel miglioramento idraulico di parte del tracciato dello scolo consorziale “Fiume Vetro” e alla realizzazione di una barriera fonoassorbente in terra e vegetazione nell’area dello stabilimento di Tampieri”
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, nonché del D.P.R. 327 dell'8 giugno 2001, della L.R. 37/2002 sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l'effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Interventi di mitigazione e riequilibrio ambientale consistenti nel miglioramento idraulico di parte del tracciato dello scolo consorziale “Fiume Vetro” e alla realizzazione di una barriera fonoassorbente in terra e vegetazione nell’area dello stabilimento di Tampieri sito nel comune di Faenza in via Granarolo e via san Cristoforo di Mezzeno
- Proponente: Tampieri Financial Group S.p.A.
- Localizzato nella Provincia di: Ravenna
- Localizzato nel Comune di: Faenza, via Granarolo e via San Cristoforo di Mezzeno
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B1.12: “Opere di regolazione del corso dei fiumi e dei torrenti, canalizzazioni e interventi di bonifica ed altri simili destinati ad incidere sul regime delle acque, compresi quelli di estrazione di materiali litoidi dal demanio fluviale e lacuale”.
Il progetto ed è assoggettato alla procedura di VIA, ai sensi del Titolo III della L.R. 9/1999, in quanto “progetto di nuova realizzazione elencati negli Allegati B.1, B.2 e B.3 che ricade, anche parzialmente, all'interno delle seguenti aree individuate all'art. 4, comma 1, lett. b: 9) aree demaniali dei fiumi, dei torrenti, dei laghi e delle acque pubbliche”.
Descrizione sintetica del progetto: Interventi di mitigazione e riequilibrio ambientale consistenti nel miglioramento idraulico di parte del tracciato dello scolo consorziale “Fiume Vetro” e alla realizzazione di una barriera fonoassorbente in terra e vegetazione nell’area dello stabilimento di Tampieri sito nel comune di Faenza in via Granarolo e via san Cristoforo di Mezzeno.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l'effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.
Gli elaborati del SIA sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia
Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8 - Bologna
- Comune di Faenza, SUAP Faenza, Piazza Rampi, 7 - Faenza
- Provincia di Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà, 2 - Ravenna
Entrolo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all'Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Permesso di costruire