n.192 del 02.07.2014 periodico (Parte Seconda)

DLgs 8 aprile 2010 n. 61. Determinazione n. 5553/2014. Selezione delle candidature pervenute e nomina Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma

IL RESPONSABILE

Richiamati:

  • il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i Regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio;
  • il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) nella formulazione definita dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio del 25 maggio 2009, di modifica del citato Regolamento (CE) n. 1234/2007 ed abrogazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;
  • il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;

Visto il decreto legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della Legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:

  • al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;
  • al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura e che tali Commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle Commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:

  • all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di degustazione di cui al Decreto legislativo n. 61/2010:
    • siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
    • siano nominate dalle competenti Regioni;
    • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;
  • all’art. 5, commi 5 e 6, che la Regione nomini per un triennio il Presidente e il relativo supplente nonché il Segretario e il relativo supplente, quest’ultimi indicati dalla struttura di controllo;

Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 1970 del 27 dicembre 2011 recante “Decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61 e DM 11/11/2011 - Commissioni di degustazione e istituzione degli Elenchi dei tecnici degustatori ed esperti”;
  • n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di degustazione;

Preso atto che la Giunta regionale, con la delibera n. 1141/2012 sopra citata, ha stabilito, tra l’altro, di demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti, secondo le disposizioni di cui all’Allegato 1) della deliberazione stessa;

Richiamate le proprie determinazioni:

  • n. 12036 del 24 settembre 2012 con la quale sono state istituite le Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, tra le quali è ricompresa la Commissione n. 03 Parma competente per i vini DOC Colli di Parma ed è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente;
  • n. 855 del 6 febbraio 2013 relativa alla selezione delle candidature pervenute a seguito dell’avviso pubblico sopra riportato e nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, ivi compresi il Presidente e il Presidente supplente della Commissione 03 Parma;

Vista la propria determinazione n. 5553 del 24 aprile 2014 con la quale, a seguito delle dimissioni del Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma, è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente della Commissione 03 Parma, al fine di assicurare il corretto funzionamento della Commissione stessa;

Preso atto del verbale istruttorio dei funzionari di questo Servizio in data 9/6/2014, prot. NP/2014/7357, dal quale si evince che:

  • sono pervenute due candidature a Presidente di Commissione di degustazione 03 Parma come di seguito riportato:
  • le candidature sono state presentate entro il termine previsto dall’avviso pubblico approvato con propria determinazione n. 5553/2014;
  • i candidati risultano in possesso dei requisiti necessari per la presentazione delle candidature, come previsto dall’art. 3 dell’avviso più volte richiamato;
  • in relazione al possesso dei requisiti preferenziali indicati all'art. 3, comma 2, ed al punteggio attribuibile agli stessi ai sensi dell'art. 5 dell’avviso, è stata stilata la graduatoria dei candidati, come riportato nell’Allegato 1 del presente atto;
  • il candidato Umberto Bertolani ha ottenuto il maggior punteggio;

Ritenuto pertanto di approvare la graduatoria delle candidature pervenute riportata nell'Allegato 1 e di nominare Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma il signor Umberto Bertolani;

Ritenuto altresì di stabilire che il Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma nominato con il presente atto resti in carica fino alla scadenza delle nomine dei Presidenti e Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dell'Emilia-Romagna disposte con propria determinazione n. 855 del 6 giugno 2013 (6 giugno 2016);

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e successive modifiche;
  • n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione generale Attività produttive, Commercio e Turismo e della Direzione generale Agricoltura”;
  • n. 1222 del 4 agosto 2011 con la quale è stata conferita efficacia giuridica agli atti dirigenziali di attribuzione degli incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta 2416/2008 e s.m.i., la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

  1. di dare atto che, a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma - approvato con propria determinazione n. 5553/2014 - sono pervenute entro i termini previsti le candidature dei sig.ri Umberto Bertolani e Maurizio Barigazzi;
  2. di approvare la graduatoria dei candidati, come riportata all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di nominare Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma il signor Umberto Bertolani che ha ottenuto il maggior punteggio;
  4. di stabilire che il Presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC 03 Parma nominato con il presente atto resti in carica fino alla scadenza delle nomine dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna disposte con propria determinazione n. 855 del 6 giugno 2013 (6 giugno 2016);
  5. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, di diffonderla altresì attraverso il sito E-R Agricoltura, nonché di comunicare per iscritto a ciascun candidato l’esito della selezione.

Il Responsabile del Servizio

Franco Foschi

application/pdf Allegato 1 - 6.0 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina