n.198 del 29.06.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere (Cat. D) per esigenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n. 392 del 16 giugno 2022, esecutiva ai sensi di legge, è bandita pubblica selezione, per titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di: 

Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere (Cat. D)

per esigenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs 8/2014 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, i posti oggetto del presente avviso sono riservati prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di Complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D. Lgs n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i.).  

Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 220/2001. 

Requisiti specifici di ammissione

A) Diploma di Laurea in Infermieristica o altro titolo equipollente. 

B) Iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio; 

Gli aspiranti agli incarichi temporanei dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del D.P.R. 220/2001. 

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dall’avviso pubblico. I candidati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale. La mancata allegazione di fotocopia del documento di riconoscimento determinerà l’esclusione dalla procedura.

Le domande in carta libera con le indicazione elencate nell’art. 3 del D.P.R. 483/1997, dovranno pervenire al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali di questa Azienda Ospedaliera (Via Aldo Moro n. 8 – Località Cona, Ferrara) entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. 

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara non risponde comunque di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal servizio postale.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra e in un unico file in formato PDF, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a scansione del documento di identità del sottoscrittore, all’indirizzo PEC del Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali: protocollo@pec.ospfe.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra riportata. È esclusa la possibilità di integrazione della domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria. 

In caso di presentazione della domanda attraverso utilizzazione di casella di posta elettronica certificata, si rammenta che la domanda, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file le cui dimensioni non dovranno essere superiori a 10 MB.

Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di partecipazione al concorso non sono soggette all’imposta di bollo, compresa l’autenticità della sottoscrizione ed i relativi documenti allegati. 

Le domande possono essere trasmesse solo a mezzo Raccomandata R.R. o via PEC. È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione, compresa la presentazione diretta al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali. Non verranno altresì prese in considerazione domande spedite in data antecedente o successiva a quella di vigenza del bando.  

La domanda di partecipazione all’avviso e il correlato curriculum formativo professionale devono essere presentati compilando esclusivamente il form allegato. Qualunque altra forma di presentazione della domanda e/o del curriculum formativo-professionale, determineranno l’esclusione dalla procedura in oggetto.

NON deve essere allegata documentazione probatoria in quanto la compilazione dei campi di cui all’allegato form, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, farà fede, fino a querela di falso, della veridicità dei contenuti della stessa. 

DEVE invece essere allegata, pena l’esclusione dalla procedura, la documentazione richiesta nel bando ai fini di:

- ammissione dei cittadini extra UE;

- riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;

- eventuale provvedimento di destituzione/licenziamento/dispensa dal pubblico impiego;

- riconoscimento diritto alla riserva di posti;

- riconoscimento diritto alla preferenza/precedenza in caso di parità di punteggio; 

La dichiarazione resa dal candidato nel form allegato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00. 

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali. 

La graduatoria sarà predisposta da apposita commissione composta da:

  • Direttore Assistenziale Aziendale o persona da questi delegata con funzioni di Presidente;
  • n. 2 Componenti in qualità di Esperti inquadrati nella stessa categoria/profilo di cui al posto messo a selezione, comunque di categoria non inferiore;
  • n. 1 dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla C con funzioni di Segretario.

La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione di titoli e del colloquio tenuto conto dei seguenti punteggi: 

- 30,000 punti per i titoli 

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti

titoli di carriera: 15; 

titoli accademici e di studio: 3; 

pubblicazioni e titoli scientifici: 2; 

curriculum formativo e professionale: 10. 

Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza, o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni della legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio di ruolo. 

I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di Cura convenzionate o presso strutture diverse dalla Aziende sanitarie ovvero i servizi prestati all’estero, dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20 – 21 e 22 del DPR 220/2001. 

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11 del DPR 220/2001.

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità, sarà approvata dal Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale. Tutte le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione alla selezione siano allegati i necessari documenti probatori. La graduatoria degli idonei sarà pubblicata sul sito Internet dell’Azienda: www.ospfe.it, Bandi di concorso – Avvisi Pubblici - ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della graduatoria stessa.

La graduatoria formulata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata entro 24 mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di incarichi temporanei presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente dal candidato o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento di identità personale, entro i termini di validità della graduatoria. Decorsi tali termini, l’Amministrazione procederà allo smaltimento della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata. 

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare la pubblica selezione in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla Struttura Semplice Dotazione Organica e Procedure di Reclutamento – Servizio Comune Gestione del Personale - dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Corso Giovecca n. 203 - 44121 Ferrara - tel. 0532/236961- 965 0532/238608. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it.

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