n.241 del 14.08.2013 periodico (Parte Seconda)
Avviso di rilascio dell'Autorizzazione integrata ambientale su riesame alla società (gestore: Oppimitti Costruzioni Srl. per l'impianto IPPC di smaltimento e recupero RSU e RSA, trattamento chimico-fisico (D9) e recupero (R13, R3), sito in comune di Borgo Val di Taro, loc. I Piani di Tiedoli - L.R. 11 ottobre 2004, n. 21 – DLgs 152/06 e s.m.i., Parte II, Titolo III-bis
Si avvisa che, ai sensi dell’art. 11, comma 2 della L.R. 11 ottobre 2004, n. 21 e dell’art. 29-octies comma 4 del DLgs 152/06 e s.m.i., parte seconda, Titolo III-bis è stata rilasciata dalla Autorità competente Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione civile l’Autorizzazione Integrata Ambientale, in conclusione a procedura di riesame, con Determinazione del Dirigente n. 1744 del 25/07/2013 alla società: Oppimitti Costruzioni S.r.l. (gestore IPPC, non proprietario) per l’impianto di: smaltimento e recupero mediante preselezione e compostaggio con trattamento chimico-fisico (D9) e recupero (R13, R3) di RSU (rifiuti speciali urbani) e RSA (rifiuti speciali assimilati) provenienti dal comprensorio della “Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno” (proprietaria dell’impianto) e dal Bacino dei Comuni di Collecchio, Fidenza e Salsomaggiore.
Per la prosecuzione dell’attività IPPC di cui al punto 5.3 “Impianti per l’eliminazione dei rifiuti non pericolosi quali definiti nell’allegato IIA della Direttiva 75/442/CE ai punti D8 e D9, con capacità superiore ai 50 t/giorno” dell’Allegato VIII alla Parte II, Titolo III-bis del D.Lgs 152/06 e s.m.i.
nel sito ubicato in: loc. “I Piani di Tiedoli” – comune di Borgo Val di Taro (PR)
il cui gestore è: Renato Oppimitti
il progetto interessa il territorio (in relazione alla localizzazione degli impianti) dei seguenti Comuni: Borgo Val di Taro
e delle seguenti Province: Parma
La gestione dell’impianto IPPC è subordinato al rispetto delle Condizioni dell’AIA contenute nell’Allegato I e alla conduzione del piano di monitoraggio di cui all’Allegato II, entrambi facenti parte integrante dell’AIA.
Il provvedimento è valido 5 anni dal rilascio al gestore, fatte salve le condizioni di cui al cap. D.2 dell’Allegato I alla Det. di AIA.
Copia della Autorizzazione integrata ambientale e di qualsiasi suo successivo aggiornamento sono pubblicati sul portale IPPC-AIA della Regione Emilia-Romagna, nonché sono messi a disposizione del pubblico presso la sede dell’Autorità Competente: Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione civile, sita in Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma.