n.97 del 16.04.2025 periodico (Parte Terza)

Bando di concorso pubblico per soli titoli volto all’assegnazione di numero 3 autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente di veicoli fino a 9 posti - approvato con determinazione n. 156 del 02/04/2025

Il Responsabile del Servizio Commercio, Attività Produttive e Polizia Amministrativa, in attuazione della propria determinazione in merito del 02/04/2025, rende noto che è indetto bando di concorso pubblico per soli titoli volto all’assegnazione di numero 3 autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente di veicoli fino a 9 posti.

1. OGGETTO

Il presente bando di concorso per soli titoli ha ad oggetto l’assegnazione di numero 3 autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente di veicoli fino a 9 posti nel rispetto degli articoli dal 9 al 15 del vigente regolamento in materia approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 20/03/2025.

2. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

1) essere cittadino italiano o di uno Stato dell'Unione Europea o, se di altro Stato, soggiornare regolarmente;

2) essere in possesso della idonea patente di guida nonché del certificato di abilitazione professionale;

3) essere iscritto nel ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 L. n. 21/1992;

4) l’insussistenza degli impedimenti che si riportano di seguito:

  • essere incorso in condanne definitive per reati che comportino l’interdizione dalla professione, salvo i casi di riabilitazione;

  • essere incorso in una o più condanne, con sentenze passate in giudicato, per delitti non colposi, a pene restrittive della libertà personale per un periodo, complessivamente, superiore ai due anni, facendo salvi i casi di riabilitazione;

  • sussistenza nei propri confronti di cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonchè nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

  • essere stato dichiarato fallito e sia ancora pendente la relativa procedura;

  • essere già titolare di licenza di taxi;

  • aver trasferito ad altri l'autorizzazione di noleggio con conducente negli ultimi 5 anni;

  • essere incorso, nei cinque anni precedenti la domanda di partecipazione al bando, nella decadenza o in provvedimenti di revoca dell'autorizzazione all’esercizio dell’attività di noleggio con conducente da parte del Comune di Traversetolo.

3. TITOLI OGGETTO DI VALUTAZIONE E CRITERI DI PREFERENZA

A) titolo di studio (anche estero se riconosciuto in Italia):

  • laurea specialistica – 10 punti;

  • laurea triennale – 9 punti;

  • diploma di maturità – 8 punti;

  • titolo di istruzione secondaria superiore che non permette l'accesso all'università - 7 punti;

  • licenza media – 6 punti;

B) servizio, anche non continuativo, prestato in proprio oppure in qualità di dipendente autista in un’impresa operante nel settore del trasporto terrestre di passeggeri comprovato dall’iscrizione all’INPS o comunque analogamente comprovabile:

  • oltre 10 anni – 50 punti;

  • oltre 5 anni sino a 10 anni – 35 punti;

  • oltre 1 anno sino a 5 anni – 30 punti;

  • sino ad 1 anno – 25 punti;

se il servizio è stato prestato anche come attività di noleggio con conducente si aggiungono 5 punti;

il servizio prestato in proprio e quello in qualità di dipendente sono cumulabili;

C) conoscenza delle lingue straniere in base ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue, comprovata da certificazione linguistica rilasciata da enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione:

  • livello C2 – 10 punti per ciascuna lingua straniera;

  • livello C1 – 9 punti per ciascuna lingua straniera;

  • livello B2 – 7 punti per ciascuna lingua straniera;

  • livello B1 – 6 punti per ciascuna lingua straniera;

  • livello A2 – 4 punti per ciascuna lingua straniera;

  • livello A1 – 3 punti per ciascuna lingua straniera;

se tra le lingue vi è l’inglese si aggiungono 5 punti;

sono considerabili massimo tre lingue totali anche se di livello differente;

D) in caso di parità costituisce titolo di preferenza, ai sensi dell’art. 8, co. 4, L. n. 21/1992, l'avere esercitato per più tempo il servizio di taxi in qualità di sostituto alla guida del titolare della licenza per almeno sei mesi, oppure essere stato dipendente di una impresa di noleggio con conducente per il medesimo periodo, mentre, in caso di ulteriore parità, l’essere in possesso di un minore numero di autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente e in caso di ulteriore parità si darà preferenza alla domanda avente il numero di protocollo più basso (più alto in caso di domande presentate in annualità diverse).

4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio Comunale del presente bando ( termine ultimo 02/05/2025 ), utilizzando l’allegato modulo di domanda, sottoscritto dal richiedente, in carta libera.

La domanda può essere presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale del Comune di Traversetolo protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo presso la sede municipale corrente in P.za V. Veneto 30, Traversetolo (PR).

In caso di trasmissione mediante consegna a mano è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, salvo il caso di apposizione della sottoscrizione in presenza del dipendente del Comune addetto e previa identificazione personale del sottoscrittore.

Non verranno prese in considerazione domande presentate oltre il termine: a tal fine si specifica che nell’ipotesi di trasmissione tramite PEC fa fede la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema, mentre in caso di consegna a mano la data di registrazione al Protocollo, salva l’ammissibilità di prova contraria risultante dalla ricevuta di presentazione rilasciata dall’Ufficio Protocollo.

5. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Decorso il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, si procede all’esame delle stesse domande e all’attribuzione dei relativi punteggi a cura del Servizio Commercio, Attività Produttive e Polizia Amministrativa conformemente a quanto stabilito nel precedente punto 3.

Sulla base dei punteggi ottenuti e degli eventuali titoli di preferenza viene stilata una graduatoria dei candidati, la quale sarà approvato e contestualmente pubblicata entro 20 giorni dal termine per la presentazione delle domande.

Non è previsto un punteggio minimo al fine dell’inserimento in graduatoria.

La graduatoria ha validità triennale dalla sua data di approvazione ed ad essa si ricorre qualora, in tale periodo, si verifichi la vacanza di posti in organico o qualora comunque si renda necessario scorrere la graduatoria.

6. ASSEGNAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI

Coloro che abbiano ottenuto il posizionamento nei primi 3 posti della graduatoria, potranno presentare allo Sportello Unico Attività Produttive apposita domanda di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di NCC sul portale regionale Accesso Unitario https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale entro un termine di 90 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sull’Albo Pretorio.

In caso di comprovati impedimenti per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’interessato, il termine di 90 giorni può essere prorogato per un ulteriore periodo.

Costituiscono inoltre requisiti specifici per il rilascio dell’autorizzazione l’avere la sede operativa del vettore e almeno una rimessa situate nel territorio del Comune di Traversetolo, l’avere la proprietà o la disponibilità in leasing o ad uso noleggio a lungo termine del veicolo nonché essere assicurato per la responsabilità civile nei confronti di persone o cose, compreso i terzi trasportati;

Qualora si renda necessario è possibile lo scorrimento della graduatoria che rimane valida per tre anni.

Le autorizzazioni sono materialmente rilasciate successivamente alla conclusione positiva della relativa istruttoria e comunque entro i termini di legge.

7. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR Regolamento UE 679/2016, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del Regolamento).

8. PUBBLICAZIONE

Il presente Bando viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sul sito del Comune di Traversetolo e all’Albo Pretorio Comunale.

9. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Si informa che per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Commercio tel. 0521344557 oppure 0521344523 (orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle 12:30 e giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30), e-mail: commercio@comune.traversetolo.pr.it, che il domicilio digitale dell’amministrazione procedente è protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it e che il funzionario responsabile del servizio e del procedimento è la Dott.ssa Morini Simona.

Il modulo di domanda di partecipazione è reperibile nella seguente pagina web del sito istituzionale del Comune di Traversetolo: https://www.comune.traversetolo.pr.it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi/altri-bandi/60fc7878-0ad4-4806-9d1c-08dd71a88f44/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina