n.237 del 16.08.2023 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito del progetto definitivo e di avvio del procedimento unico (ai sensi e per gli effetti dell’art. 53 della L.R. 24/2017) per l’approvazione del progetto denominato “SECONDA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA VERDE - TRATTO NORD)” in Comune di Bologna, comportante localizzazione dell’opera ai fini urbanistici, apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica
utilità

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 53 della L.R. n. 24/2017 il Comune di Bologna comunica l'avvio del procedimento di approvazione, mediante Conferenza dei servizi - Procedimento unico, del progetto definitivo in oggetto. L’approvazione con Procedimento unico comporterà la localizzazione dell’opera ai fini urbanistici, l’apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate, nonché la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera in oggetto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 16 della L.R. n. 37/2002 e s.m.i..

Il Procedimento unico comprende altresì la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) di cui alla L.R. n. 4/2018 relativa alla modifica del progetto già sottoposto a procedura di screening (il cui esito è contenuto nella Determina Dirigenziale Regionale 6531/2023) riguardante lo spostamento del nodo di interscambio e dell’area di ricovero tram a Corticella in un’area a nord di via Shakespeare, a seguito della diversa collocazione del capolinea nord della Linea Verde in prossimità della stazione SFM di Corticella. L’istruttoria della procedura in screening è effettuata da ARPAE - AACM di Bologna in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. n. 13/2015.

Il progetto, depositato esclusivamente in formato elettronico presso il Comune di Bologna - Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - Torre A, Piano 8, Piazza Liber Paradisus n.10 - 40129, è visionabile per 60 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Durante il periodo di deposito, chiunque può prendere visione della documentazione depositata, previa richiesta telefonica di appuntamento al numero 051 219 3659 (lunedì-mercoledì-venerdì: dalle 9,00 alle 13,00; martedì-giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00), oppure attraverso l'invio di e-mail all'indirizzo infotram@comune.bologna.it. L'appuntamento sarà preferibilmente fissato mediante videochiamata a distanza, con utilizzo della piattaforma Google Meet.

Il progetto è altresì consultabile sul sito internet del Comune di Bologna al seguente indirizzo: https://tinyurl.com/TramLineaVerde.

La documentazione relativa alla verifica di assoggettabilità a VIA è visionabile anche nella banca dati VIA – VAS al seguente indirizzo: https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb.

Durante il periodo di deposito, inoltre, chiunque può formulare osservazioni scritte; dette osservazioni dovranno essere trasmesse, tramite Raccomandata A.R., o tramite PEC al seguente indirizzo:

Al Responsabile Unico del Progetto (RUP) “SECONDA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA VERDE - TRATTO NORD)” in Comune di Bologna Ing. Giancarlo Sgubbi - Comune di Bologna - Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - Piazza Liber Paradisus n.10 – Torre A – 40129 Bologna

Indirizzo PEC: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it

Le osservazioni relative alla verifica di assoggettabilità a VIA dovranno essere trasmesse mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o inviate tramite posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.

Le stesse dovranno essere presentate anche ad ARPAE AACM di Bologna al seguente indirizzo di posta certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it.

In sede di approvazione del progetto definitivo, i soggetti partecipanti alla Conferenza dei Servizi, ai sensi dell’art. 53 della LR n.24/2017, si esprimeranno congiuntamente sulle osservazioni presentate.

Il progetto è accompagnato da un apposito allegato che indica le aree e i beni da espropriare e i nominativi di coloro che ne risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

Il Responsabile Unico del Progetto (RUP ex art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023) è l’ing. Giancarlo Sgubbi del Comune di Bologna - Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

Il Responsabile del Procedimento espropriativo è la dott.ssa Carlotta Soavi, Dirigente dell’Ufficio per le Espropriazioni del Comune di Bologna.

Il Garante della comunicazione e della partecipazione ai sensi dell'art. 56 della L.R. n. 24/2017 è il dott. Marco Tabarelli del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio del Comune di Bologna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina