n.1 del 04.01.2023 periodico (Parte Seconda)
Adozione del Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) denominato R60, relativo all'intervento di riqualificazione, recupero e rigenerazione urbana del quadrante a sud-est della stazione ferroviaria di Reggio Emilia
Si avvisa che con deliberazione di Consiglio comunale I.D. n. 185 del 12/12/2022 è stato adottato il Programma di Riqualificazione Urbana denominato "PRU_R60”, finalizzato ad incrementare l’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica, promuovere programmi di rigenerazione urbana, ambientale e di coesione sociale e a promuovere interventi di miglioramento della qualità urbana, architettonica ed edilizia dei contesti interessati.
Il "PRU R60" assume, ai sensi della normativa vigente, il valore e produce gli effetti di un PUA di iniziativa pubblica e, in quanto tale, avendone le caratteristiche, assume altresì il valore e produce gli effetti di un Piano di Recupero di cui alla Legge n. 457/1978.
Il piano adottato contiene un elaborato denominato EL.07 Elenco immobili da assoggettare a vincolo espropriativo e a dichiarazione di pubblica utilità ( ex. artt. 10 e 17 L.R. 37/2002), in cui sono elencate le aree e le unità immobiliari dei singoli proprietari interessati dai vincoli preordinati all’esproprio secondo i registri catastali
L’approvazione del PRU comporterà l’apposizione dei vincoli espropriativi necessari alla realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità ivi previste e la dichiarazione di pubblica utilità delle stesse.
In ottemperanza al disposto di cui all’art. 17 L.R. 37/2002 è stato depositato presso l’Ufficio per le espropriazioni del Servizio Amministrativo Lavori Pubblici e Gestione del Patrimonio del Comune di Reggio Emilia, copia del piano con relativi elaborati.
Gli elaborati del PRU sono inoltre depositati e visionabili presso:
- Direzione dell’Area Programmazione Territoriale e Progetti Speciali, Piazza Prampolini n.1 - Reggio nell’Emilia
Gli elaborati del PRU sono pubblicati sul sito web del Comune di Reggio Emilia, in copia digitale conforme agli originali cartacei adottati, al seguente indirizzo:
- http://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/
Gli elaborati del PRU sono altresì visionabili a decorrere dal 4/1/2023 presso:
- Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Reggio Emilia, Via della Costituzione n.6 - Reggio nell’Emilia
Entro 60 giorni dalla presente pubblicazione nel BURERT chiunque può prendere visione degli elaborati del piano, ottenere informazioni pertinenti e formulare osservazioni, anche da parte di soggetti terzi, sulla localizzazione delle opere e in relazione agli aspetti ambientali.
Ai sensi dell’art. 10 comma 3 ed art. 17 comma 4 della L.R. 37/2002 in sede di approvazione del PUA, il Consiglio Comunale provvederà all’esame delle osservazioni presentate.
Le osservazioni devono essere presentate in duplice copia, in carta libera, indirizzate al Comune di Reggio Emilia, Ufficio protocollo generale, Via Mazzacurati n. 11 - 42122 Reggio Emilia o inviate con PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it.
Si precisa che ai proprietari degli immobili interessati dal programma di riqualificazione verrà inviata comunicazione personale di avvio del procedimento diretto all’apposizione del vincolo urbanistico preordinato all’esproprio ed alla dichiarazione di pubblica utilità, con conseguente indicazione in suddetta comunicazione personal e del termine entro il quale sarà consentita la presentazione delle osservazioni.
Il Responsabile del Procedimento di adozione ed approvazione del PUA è l’Arch. Massimo Magnani – Direttore d’Area Programmazione Territoriale e Progetti Speciali – Comune di Reggio Emilia.
Il Responsabile del Procedimento di espropriazione è il Dott. Alberto Prampolini – Dirigente Servizio Amministrativo Lavori Pubblici e Gestione del Patrimonio – Comune di Reggio Emilia.
Il Garante della comunicazione e della partecipazione è la Dott.ssa Nicoletta Levi, Dirigente Struttura di Policy Politiche di Partecipazione.