n.1 del 05.01.2022 periodico (Parte Seconda)
Comunicazione di avvio della procedura di VIA e contestuale procedimento autorizzatorio unico relativo all’attività estrattiva del Polo G1 - Taro Nord, Comparto estrattivo “Farnesiana”, Parma
L’autorità competente Comune di Parma, Settore Tutela Ambientale, comunica che la società Scaramuzza Fabrizio S.r.l. con sede legale in Strada San Giuseppe n.24/A – 43039 Salsomaggiore Terme (PR), P.IVA: IT01779250347 ha presentato in data 10/12/2021, ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 152/2006 e art. 15 della L.R. 4/2018 e s.m.i., istanza per l’avvio della Procedura di V.I.A. relativa al progetto Cava Farnesiana nel Polo G1 - Taro Nord Comparto estrattivo “Farnesiana”, Parma.
Il progetto è localizzato nel Comune di Parma tra la località di Eia ad est e il Fiume Taro a ovest. Il progetto consiste nell’escavazione di ghiaia pregiata e limi argillosi dalla Cava Farnesiana nel Polo estrattivo G1 Taro nord, Comparto estrattivo Farnesiana nel Comune di Parma.
Il recupero prevede azioni di ripristino morfologico alla quota originaria finalizzate: al recupero agricolo, alla realizzazione di un lago ad uso plurimo corredato da fondali e sponde frastagliate; azioni di miglioramento ambientale per il potenziamento naturalistico dell’area con realizzazione di siepi e zona agricola. I possibili principali impatti ambientali previsti dalla realizzazione riguarderanno la produzione di polveri e rumori in fase di escavazione e trasporto e consumazione di suolo fertile durante la fase di coltivazione.
Il principale impatto negativo a lungo termine è da imputare alla perdita di risorse non rinnovabili, mentre la realizzazione delle opere di recupero naturalistico avrà un impatto positivo sulla conservazione del corridoio ecologico collegato al Fiume Taro.
Il progetto, completo dei file interessati alla procedura in oggetto, è consultabile sul sito web del Comune di Parma, alla pagina Atti e Bandi/Avvisi pubblici, cliccando sul link: https://comuneparma-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/m_vocino_comune_parma_it/Ep0PU103475Btsj92l378aMBkBHWUMBUmnuPgFkYe36yUg?e=15yD23
È stata, inoltre, data comunicazione del deposito sul sito dell’Autorità competente ai seguenti enti:
Provincia di Parma; Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza, ARPAE SAC e ST Parma; Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la protezione civile; AUSL – Distretto di Parma - Servizio Igiene Pubblica; AIPo Agenzia interregionale per il fiume Po – Uff. Operativo di Parma; Autorità di bacino distrettuale del fiume Po; Aeronautica militare; Ireti S.p.A.
Ai sensi dell’art. 24, comma 4, del D.Lgs. 152/2006 chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio di impatto ambientale e presentare in forma scritta, osservazioni o ulteriori elementi conoscitivi sull’opera in questione indirizzandoli al Comune di Parma mediante posta certificata al seguente indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente annuncio.