n.146 del 19.05.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente medico - Disciplina: Medicina nucleare

In esecuzione della determinazione del Direttore dell’U.O. Risorse Umane n. 247 del 27/4/2021 è indetta una pubblica selezione per la copertura di posti, mediante stipulazione di contratti individuali di lavoro a tempo determinato, del

Ruolo: Sanitario – Profilo professionale: Dirigente medico – disciplina: Medicina nucleare

con rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 quater D.Lgs. n. 502/1992, introdotto dal D.L.vo 19/6/1999, n. 229..

Il presente avviso è disciplinato dal Regolamento recante: "Criteri per l’espletamento delle procedure di pubblica selezione per la stipulazione di rapporti di lavoro a tempo determinato”, approvato con deliberazione del Direttore generale n. 154 del 5/6/2020, che prevede che l’individuazione del personale da assumere a tempo determinato possa avvenire mediante selezioni pubbliche per soli titoli, selezioni pubbliche per soli esami, selezioni pubbliche per titoli ed esami.

A seguito della richiesta in tal senso del Direttore del Dipartimento Funzioni radiologiche, si procederà alla formulazione della graduatoria sulla base della valutazione dei titoli posseduti dai candidati e di un colloquio volto alla verifica delle conoscenze teoriche e della professionalità richieste, come previsto dalla deliberazione n. 154 del 5/6/2020, sopracitata .

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 10/12/1997, n. 483.

Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.

In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.Lgs. 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alle selezioni indette da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti d’età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere al pubblico impiego:

- coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;

- coloro che siano sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza;

- coloro ai quali sia stata inflitta l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;

- coloro che siano stati destituiti o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’ immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08.

Requisiti generali di ammissione

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

- per la durata dell’Emergenza epidemiologica da Covid-19, in applicazione dell’art. 13 comma 1 bis. L. 27/2020, sarà consentita l’assunzione, in deroga al predetto art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i., anche a tutti i cittadini di Paesi non UE titolari di un permesso di soggiorno che consente di lavorare, fermo ogni altro limite di legge.

I cittadini di altri Stati devono:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;

- ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.

Limiti d’età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Requisiti specifici di ammissione

a) diploma di laurea in medicina e chirurgia;

b) abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica;

c) specializzazione nella disciplina “Medicina nucleare” o in disciplina equipollente (D.M. 30/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni).

Ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483 e dell’art. 15 D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 così come modificato dall’art. 8, comma 1, lett. B) del D.Lgs. 28/7/2000, n. 254, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine.

Ai sensi dell’art. 1 comma 547 della legge 145 del 30/12/2019 (così come modificata dall’ art. 12, comma 2, lett. a), D.L. 30 aprile 2019, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla L. 25 giugno 2019, n. 60, dall’ art. 5-bis, comma 1, lett. a), D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 febbraio 2020, n. 8, e, successivamente, dall’ art. 3-bis, comma 1, lett. a), D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 luglio 2020, n. 77), “A partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, i medici …(omissis) regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata”.

La specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. 17/8/1999, n. 368, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata tra i titoli di carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata del corso di studi, così come previsto dall’art. 45 del

D.Lgs. 368/99. Pertanto è necessario che il candidato che intenda usufruire di tali punteggi documenti o dichiari, con esplicita autocertificazione, di aver conseguito la propria specialità ai sensi del D.Lgs. 368/99, specificando anche la durata del corso. In mancanza di tali indicazioni non verrà attribuito il relativo punteggio.

d) iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Preferenze

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.

Coloro che abbiano titoli di preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione alla selezione, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Domanda di ammissione alla selezione

La domanda di partecipazione alla selezione deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza “www.ausl.pc.it – Bandi e Concorsi – Assunzioni e Collaborazioni - Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sarà pubblicato altresì sul sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domane di partecipazione alla selezione, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto, così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Piacenza gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle prove, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti la selezione non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda on-line di partecipazione all’avviso pubblico il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;

3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97). In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;

5. l’assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da una Pubblica Amministrazione;

6. il godimento dei diritti civili e politici;

7. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;

9. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 9/5/1994, n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE” nonché indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli in apposita autocertificazione o nella casella di testo presente nella sezione “allegati ai requisiti”;

10. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 5/2/1992 (è necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva);

11. indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;

L’Amministrazione dell’Azienda USL di Piacenza effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione, quest’ultima procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Dovranno essere ALLEGATI alla domanda di partecipazione alla selezione on-line tramite file in formato pdf:

- un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);

- un curriculum formativo e professionale redatto in carta libera, datato e firmato dal candidato in maniera autografa, e successivamente scannerizzato (nella sezione “Curriculum”);

- il decreto di equiparazione/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero (nella sezione “Allegati ai requisiti”);

- il provvedimento di riconoscimento di eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni estere (nella sezione “Allegati ai requisiti”);

- per i cittadini extracomunitari, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria (nella sezione “Allegati ai requisiti”);

- documentazione attestante il diritto alla preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 9/5/1994, n. 487 (nella sezione “Allegati ai requisiti”);

- eventuali pubblicazioni edite a stampa (nella sezione “Pubblicazioni”).

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Piacenza, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dalla medesima anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso.

Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Il titolare del trattamento è l’Azienda USL di Piacenza.

Motivi di esclusione dalla selezione

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione alla selezione indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà così composta:

- Direttore del Dipartimento Funzioni Radiologiche o persona da questi delegata con funzioni di PRESIDENTE;

- n. 2 Componenti in qualità di Esperti inquadrati nella stessa disciplina o comunque in disciplina equipollente/affine/attinente al posto messo a selezione;

- un dipendente amministrativo con funzioni di Segretario.

Convocazione per la prova d’esame

L’espletamento della prova colloquio è fissata per il giorno 9 giugno 2021 alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze della sede amministrativa dell’AUSL di Piacenza, Via Antonio Anguissola n.15.

La convocazione avverrà con pubblicazione dell’elenco degli aspiranti ammessi sul sito internet aziendale.

Non saranno effettuate convocazioni individuali. I candidati non presenti nella lista degli ammessi sono da considerarsi esclusi. Ai soli candidati esclusi sarà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione.

La mancata presentazione nella data ed orario indicati equivarrà a rinuncia. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.

Le operazioni concorsuali saranno svolte nel rispetto di quanto previsto dalle “Linee guida per la gestione da parte di tutte le pubbliche amministrazioni e le aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale.

Valutazione della prova d’esame

La Commissione disporrà per la valutazione dell’esame di 35 punti. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a 18/35.

Sarà escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non abbia conseguito un punteggio di sufficienza nella prova d’esame.

Approvazione e utilizzazione della graduatoria

L’Azienda USL di Piacenza, riconosciuta la regolarità degli atti della procedura selettiva, li approva e, successivamente, approva altresì la propria graduatoria di merito che è immediatamente efficace.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i., purché alla domanda di ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti probatori.

Per quanto riguarda l’età, si terrà conto delle disposizioni di cui all’art. 2 - punto 9 - della legge 191/1998.

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sul sito internet dell’Azienda USL di Piacenza ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della graduatoria stessa.

La graduatoria rimarrà in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione, salva la possibilità di disporre una proroga motivata per un massimo di ulteriori dodici mesi.

In mancanza di graduatorie di pubblico concorso, quella formata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi, sia interinali sia di supplenza.

Gli incarichi su posto vacante potranno cessare anche prima della scadenza qualora, nel frattempo, prenda servizio il vincitore del concorso.

Gli incarichi di supplenza possono essere conferiti per tutto il periodo di assenza del titolare supplito, fatte salve le diverse disposizioni di legge o regolamentari che dovessero nel frattempo intervenire.

Tale graduatoria potrà essere utilizzata, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo parziale.

Adempimenti dei vincitori

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti chiamati in servizio a qualsiasi titolo saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 11 del C.C.N.L. per la dirigenza AREA Sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda USL, i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

Qualora, a seguito dei controlli effettuati, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione all’avviso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda USL di Piacenza e delle loro future eventuali modificazioni.

E’ facoltà dell’Amministrazione dell’Azienda USL di Piacenza consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24/12/2003, n. 350.

In questo caso:

- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo determinato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda USL di Piacenza;

- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo determinato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda USL di Piacenza.

Disposizioni finali

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare il presente avviso pubblico in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell’Azienda USL di Piacenza, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi agli uffici dell’U.O. Risorse Umane dell’Azienda Unità Sanitaria Locale con sede in Piacenza – Via A. Anguissola, 15 – tel. 0523/398702 oppure 0523/398821, o consultare il sito www.ausl.pc.it nella sezione: Bandi e Concorsi - Assunzioni e collaborazioni.

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