n.406 del 25.11.2020 periodico (Parte Seconda)

Contributi integrativi alle Unioni avviate ai sensi del PRT 2020 (DD.G.R. n. 250/2020 e n. 717/2020)

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- la L.R. n. 21/2012 “Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza” e successive modificazioni ed in particolare gli artt. 22 e segg. in materia di incentivazione delle unioni di comuni;

- il Programma di riordino territoriale 2018-2020, come aggiornato e integrato per il 2020 con deliberazione di G.R. n. 250/2020, che dà attuazione alla predetta legge;

- la deliberazione di G.R. n. 717/2020 “Integrazione per le unioni avviate del PRT 2020 di cui alla delibera di Giunta regionale n. 250/2020 (L.R. n. 21/2012)” che stabilisce:

  • al punto 1 lett. f): “di disporre che il Dirigente competente proceda alla revoca integrale dei contributi concessi alle Unioni avviate in forza della deroga di cui sopra di cui ai punti c) ed e) qualora esse non raggiungano, entro la data del 31 ottobre 2020, gli obiettivi prefissati, previo supplemento di istruttoria, da effettuarsi entro il 10 novembre 2020, relativo ad un’integrazione della domanda di contributo ed ai connessi allegati (scheda o schede funzione necessarie) che attestino, da parte del Presidente dell’Unione, l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi 2020, integrazione che dovrà pervenire all’indirizzo PEC sistautloc@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 31 ottobre 2020”;
  • al punto 2: “di disporre che le risorse che dovessero rendersi disponibili per effetto di eventuali revoche di contributi alle Unioni avviate, ai sensi del punto 1) lett. f) saranno ripartite tra le altre Unioni avviate in proporzione a quelle già concesse in conto annualità 2020 (escluse le quote di cui al cap. 11 del PRT che saranno ripartite tra le Unioni montane) e saranno oggetto di una separata e integrativa determinazione dirigenziale di concessione da adottarsi entro il corrente anno”;

Dato atto:

- della propria determinazione n. 13258 del 30 luglio 2020, avente ad oggetto “Concessione contributi alle Unioni di comuni ai sensi del Programma di riordino territoriale 2018-2020 annualità 2020 (D.G.R. n. 250/2020 e D.G.R. n. 717/2020)” che, come si desume dal suo allegato 1 tabelle 5 e 6, ha tra l’altro concesso alle due unioni avviate Terre di Pianura e Terre d’Acqua i contributi sottoindicati:

Unione

Contributo regionale in €

Contributo statale regionalizzato in €

Unione Terre di pianura

75.634,47

127.301,80

Unione Terre d’Acqua

71.018,93

119.533,30

Totale

146.653,40

246.835,10

- della propria determinazione n. 19233 del 3/11/2020 che ha revocato alle due unioni sopra indicate i contributi concessi e pertanto si rendono disponibili risorse per l’importo di € 146.653,40 sul cap.3205 e per l’importo di € 246.835,10 sul cap.3222 del bilancio finanziario gestionale 2020-2022 anno di previsione 2020 da riassegnare alle altre unioni avviate beneficiarie dei contributi PRT annualità 2020, in misura proporzionale, in base alla citata determinazione n.13258/2020 (allegato 1, tabelle 5 e 6) e in forza della previsione della deliberazione di Giunta n.717/2020 richiamata sopra;

Dato atto che le risorse regionali resesi disponibili non comprendono quote montane o quote fisse di cui ai capitoli 8 e 11 del PRT 2020, già tutte integralmente concesse con la citata determinazione n. 13258/2020 e di conseguenza il calcolo dei contributi integrativi da ripartire in proporzione ai contributi regionali già concessi non tiene conto delle predette quote già assegnate e liquidate;

Dato atto quindi che occorre ripartire le risorse regionali e statali regionalizzate disponibili negli importi indicati nella tab.1 e nella tab.2 contenute nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Attestato che l’aggiornamento del PRT 2018-2020 (D.G.R. n. 250/2020) e la sua integrazione di cui alla D.G.R. n. 717/2020 sono stati pubblicati ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. 33/2013 così come la determinazione n. 19233 del 3/11/2020;

Visti:

- il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- la Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40, recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

- la Legge regionale 26 novembre 2001 n. 43 recante “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione” e ss.mm.ii.;

- la Deliberazione della Giunta regionale n. 2386 del 9 dicembre 2019 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022” e s.m.;

- la Legge regionale n. 30 del 10 dicembre 2019 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2020-2022 (Legge di Stabilità regionale 2020)”;

- la Legge regionale n. 31 del 10 dicembre 2019 “Bilancio di previsione Regione Emilia–Romagna 2020-2022”;

- la Legge regionale n.4 del 31 luglio 2020;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e che pertanto col presente atto si possa procedere all’assunzione dell’impegno di spesa per l’importo di € 146.653,40 sul capitolo 3205 e dell’impegno di spesa di € 246.835,10 sul capitolo 3222 del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, per l’anno di previsione 2020;

Dato atto che la spesa di cui al presente provvedimento è interamente esigibile nell’esercizio finanziario 2020 e conseguentemente tutte le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020;

Dato atto che la procedura dei conseguenti pagamenti disposti in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2020 è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 6 del citato D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

Visti:

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia";

- la determinazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4, recante "Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136";

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29/12/2008 e s.m.i., per quanto applicabile;

- n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 in materia di incarichi dirigenziali;

- n. 83 del 21 gennaio 2020, recante “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020–2022”;

Vista la determinazione del Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni n. 9819 del 25 giugno 2018 “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;

Vista la determinazione del Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni n. 13516 del 4 agosto 2020 “Proroga incarichi dirigenziali in scadenza nell'ambito della direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;

Richiamata la propria determinazione n. 1300 del 5/2/2018 avente ad oggetto “Nomina dei responsabili di procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della l. 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993”;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che la sottoscritta dirigente non si trova in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

a) di concedere alle Unioni avviate indicate nelle tabelle 1 e 2 dell’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i contributi integrativi regionali e statali regionalizzati-annualità-2020, indicati nelle medesime tabelle, ai sensi del PRT 2020 di cui alle deliberazioni di Giunta regionale n. 250/2020 e n. 717/2020, a seguito della revoca dei contributi disposta, a carico di altre due unioni avviate, con propria determina n. 19233 del 03/11/2020 e per i motivi riportati in premessa;

b) di imputare la spesa complessiva di € 146.653,40 registrata al n. 9010 di impegno sul capitolo 3205 “CONTRIBUTI ALLE FORME STABILI DI GESTIONE ASSOCIATA (ART. 11 E ART. 14, COMMA 2 L.R. 26 APRILE 2001, N. 11 ABROGATA; ART. 21 BIS, L.R. 30 GIUGNO 2008, N. 10; ARTT. 22, 23, 24, L.R. 21 DICEMBRE 2012, N.21).” del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di G.R. n. 2386/2019 e ss.mm.;

c) di imputare la spesa complessiva di € 246.835,10 registrata al n. 9011 di impegno sul capitolo 3222 “CONTRIBUTI ALLE UNIONI DEI COMUNI PER IL SOSTEGNO DELL'ASSOCIAZIONISMO (ART.1, COMMA 154, L. 23 DICEMBRE 2005, N. 266; INTESA CONFERENZA UNIFICATA REP.936 DEL 1 MARZO 2006) - MEZZI STATALI” del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di G.R. n.2386/2019 e ss.mm.;

d) che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere per entrambi i capitoli 3205 e 3222 la seguente:

Missione 18 - Programma 01 - codice economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 01.8 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102005 - C.I. spesa 3 - Gestione Ordinaria 3

e) che con propria ulteriore determinazione si provvederà alla liquidazione dei contributi concessi col presente provvedimento ai sensi della normativa contabile vigente e dopo l’effettuazione delle pubblicazioni di cui al punto g) che segue;

f) che si provvederà agli adempimenti previsti dall'art. 56, comma 7, del D.lgs. 2018/2011;

g) di disporre la pubblicazione prevista dall’art. 26 del D.Lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.Lgs.;

h) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile del Servizio

Elettra Malossi

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